Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Aldo

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da Aldo »

CITA ha scritto:Caro Aldo, per cortesia non usare CITA se cio a cui ti riferisci appare appena sopra alla tua risposta. Sembra un eco inutile. Grazie. Giovanni Z.
Caro Giovanni, quello che affermi è molto interessante, ma in concreto, magari con qualche esempio pratico, in che cosa consiste qusto capire come sono fatte le radici per comprendere l'albero. Ti parlo da profano dato che non ho mai fatto studi teologici, ma mi sembra chiaro che è giusto sapere che l'albero di mele ha le radici, ma alla mia pancia interessa la mela come risultato ultimo e non certo sapere nei dettagli come è fatta la radice. Del resto la ragione chiaramente mi dice che la radice è totalmente diversa dalla mela. E'sicuramente servita a far crescere la mela, ma una volta che questa di è staccata dell'albero, ha una vita e un valore del tutto autonomo rispetto alla radice.
Tutto questo per dire che noi cristiani gentili dobbiamo sicuramente ringraziare gli ebrei perchè grazie ad essi oggi abbiamo conosciuto la figura del Figlio di Dio fatto carne, ma allo stesso tempo la centralità del cristianesimo risiede in Gesù (il frutto) e non certo dei dettagli di quello che era la cultura ebraica in cui Gesù è vissuto come uomo (le radici). Se io non sapessi che l'arca era dietro il velo del tempio di Salomone, in che cosa cambierebbe il mio essere cristiano oggi?
Aldo

Messaggio da Aldo »

Giovanni Z. ha scritto:Ce stà scritto sopra cosa ho scritto. Giovanni Z.
Giovanni scusa, ma credo di non aver colto la prima parte del tuo discorso. Tu stai affermando che il santissimo (l'arca del tempio) ha oggi perso di significato per gli ebrei e alla stessa maniera il tabernacolo dovrebbe perdere di senso per i cattolici?
Ammetto la mia ignoranza non sapendo cosa ne pensano gli ebrei del santissimo che era nel tempio di Salamone, ma so che invece per gli ebrei di allora l'arca era così sacra che solo il sommo sacerdote vi poteva entrare una volta all'anno. Se pertanto l'arca, che ,per l'ebreo del tempo, era di una sacralità all'inverosimile e in fondo rappresentava solo lo sgabello dove Dio poggiava i piedi, quanto più per me che sono cattolico il santissimo è sacro dal momento che in senso materiale (e non simbolico) è il corpo di Gesù. Poi giustamente tu puoi obiettare su questa nostra credenza, ma il concetto di base della sacralità del tabernacolo non perde comunque di significato per il senso che gli dà il cattolico.
Sui sacerdoti non credo che il cattolico medio sappia che il loro ruolo era quello di immolare gli animali sull'altare del tempio in espiazione dei peccati. Da questo punto di vista è pacifico per tutti i cristiani che l'unico sacerdoti e Gesù Cristo che ha espiato con il suo sangue tutti i nostri peccati.
Sgombrato quindi il campo dal fatto che il ruolo dei sacerdoti moderni non centra nulla con quello degli ebrei antichi, il ruolo dei sacerdoti non è diverso dal ruolo dei vescovi e dei diaconi descritti dal NT. Certo, bisogna fare questo chiarimento, ma non ci possiamo formalizzare sulle parole usate, quando ciò che conta è il significato che si dà alle parole stesse che, come detto prima, oggi è completamente diverso da quello di una volta.
Pace a te
Lella

Messaggio da Lella »

Il mio amico Giovanni Z. mi ha domandato:

"Cara Lella, cosa intendi per verità?"

Ei,...amico,...io per verità, intendo i passi del Vangelo così come sono scritti e non smontati,...sbriciolati,...smembrati e in fine interpretati a proprio piacimento, come fa qualcuno di voi.

Tutto quì. Lella
bgaluppi

Messaggio da bgaluppi »

Lella, cioe' come sono tradotti in italiano? Questa sarebbe la verita'? O ci accusi di manipolarli volutamente? Lo sai che si puo' mentire agli uomini ma non a Dio?
Israel75

Messaggio da Israel75 »

Aldo ha scritto:quanto più per me che sono cattolico il santissimo è sacro dal momento che in senso materiale (e non simbolico) è il corpo di Gesù.
Caro Aldo , benvenuto.Perdonami se sarò schietto ma conosco tantissimi cattolici :-)
La tua frase per logica varrebbe se credi che Gesù è Dio.
E comunque si tratterebbe di teofagia.Cioè mangiare materialmente il corpo di Cristo?
Scherziamo? :-)
Aldo ha scritto:Se io non sapessi che l'arca era dietro il velo del tempio di Salomone, in che cosa cambierebbe il mio essere cristiano oggi?
Magari nel rispettare per esempio (come chiesa non come credente dato che ognuno lo può fare intimamente nell antro della sua cameretta o:-) [MAtteo 6:6] ) i Comandamenti di Dio come Paolo afferma nei Cornizi.Cosa che la chiesa cattolica non fà. :-)

Poi fai l'esempio della mela. Ma applicando il tuo stesso ragionamento potrei aderire alla setta dei Mormoni. Anche loro hanno una tradizione e considerano la poligamia accettabile, in faccia agli insegnamenti di Gesù ;) ;)

Un abbraccio e che Dio Padre ti guidi. (Fil 1:2) :YMHUG:
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Enigma

Messaggio da Enigma »

Luigi ha scritto:Caro Enigma Ti scrivo con franchezza .
Luigi anche io francamente ti rispondo che ne ho visti tantissimo di pentecostali che professare quello che dici, ma quando uscivano fuori non riuscivi a distinguerli dal mondo per come erano amalgamati con il mondo. Quindi, lasciamo stare queste parole di santocchieria e viviamo la realtà che è "Non chiunque mi dice: Signore, Signore! entrerà nel regno dei cieli, ma chi fa la volontà del Padre mio" (Mt 7:21).
Non essere preoccupato per la mia esperienza di fede. Mi parli di accettare Yeshùa come mio personale salvatore, allora sei cosciente che anche l'esperienza di fede è qualcosa di personale. Quindi, non credo tu abbia la capacità di leggere dentro la persona e penso che sarai d'accordo se dico che ognuno si guardi la propria esperienza di fede. E penso che sarai anche d'accordo che non è corretto farmi dire quello che non ho detto cioè, che rinnego il Figlio? Fai attenzione a leggermi, altrimenti mi fai passare da anticristo. :-(

Vedo che continui a citare Scritture a vanvera, ti ho detto che in questo modo non si arriva da nessuna parte. Devi prendere un passo alla volta, altrimenti agisci quando si assistere a un culto pentecostale dove chi parla in lingue, chi glorifica ad alta voce, chi prega, chi chiamo un cantico e da culto si trasforma in una babilonia. :d

Ti rispondo solo su alcune Scritture, perchè ho bisogno di procedere con logica. Non mi piace prendere un verso, per esempio: "Dio non c'è". E concludere che la Bibbia mi dice che Dio non esiste senza rendermi conto che nel contesto non è la parola di Dio ha promuovere questa idea, ma il pensiero dello stolto che viene riportato nella Bibbia (Salmo 14).
Vedi che Riceve la Gloria come il Padre e tu non hai fatto un commento.
Se è per questo posso andare oltre.
Anche i credenti partecipano alla gloria di Dio:
Se siamo figli, siamo anche eredi; eredi di Dio e coeredi di Cristo, se veramente soffriamo con lui, per essere anche glorificati con lui (Rm 8: 17).

E non solo, sono anche partecipi della natura divina e addirittura si siederanno sul trono di Dio:
"voi diventaste partecipi della natura divina" 2 Pt 1:4
Chi vince lo farò sedere presso di me sul mio trono, come anch'io ho vinto e mi sono seduto con il Padre mio sul suo trono (Ap 3:21)

Come puoi vedere anche i credenti diventano Dio. Queste sono le conseguenze di quando si fa una lettura miope della Bibbia.
Vi troviamo nella sua visione il Padre ed il Figlio , e Stefano morente invoca IL Figlio . Eppure li vi è il Padre . Ti sei chiesto il perchè ??
A te sfugge sempre 1 Tm 2:5. Dio ha affidato tutto nelle mani del Figlio, anche la vita degli eletti, per questo Stefano si affida nelle mani del Figlio, perchè è lui che ritornerà per risuscitare e portare con sé gli eletti. Non è il caso che ti riporto le Scritture perchè le conosci bene.
Circa il verbo invocare abbiamo già visto come Stefano invoca il Figlio
Di nuovo? Non voglio ripetermi, se vuoi vai a rileggere quello che già ti ho detto. E sarei io quello che fa la parte del sordo? :-??
Per la preghiera di Atti 4, non vi è un perchè.
Dici? Non credo che non c'è un perchè. Guarda la gerarchi: Dio manda il Figlio e il figlio manda gli apostoli. "Il capo di ogni uomo è Cristo, .... e che il capo di Cristo è Dio." (1 Cor 11:3). Dio manda il Figlio come mediatore e vuole che gli uomini vanno a lui. Yeshùa riceve dal Padre gli apostoli ("erano tuo e tu li hai dati a me" Gv 17:6), e li manda dandogli l'autorità di operare per come ha operato lui. I credenti accorrono dagli apostoli per come accorrevano da Yeshùa e tutto questo sempre per volontà di Dio. Se tieni presente che ogni cosa procede da Dio, tutto diventa chiaro.
Personalmente mi basterebbe un solo passo per dare la spiegazione a tutta l'autorità che Yeshùa ha ricevuto da farlo diventare simile a Dio, ed è questo:
"Poiché bisogna ch'egli regni finché abbia messo tutti i suoi nemici sotto i suoi piedi. L'ultimo nemico che sarà distrutto sarà la morte. Difatti, Dio ha posto ogni cosa sotto i suoi piedi; ma quando dice che ogni cosa gli è sottoposta, è chiaro che colui che gli ha sottoposto ogni cosa, ne è eccettuato. Quando ogni cosa gli sarà stata sottoposta, allora anche il Figlio stesso sarà sottoposto a colui che gli ha sottoposto ogni cosa, affinché Dio sia tutto in tutti" (1 Cor 15: 25-28).
Ora prova a trovarmi una solo Scrittura dove dice che "a Dio gli è stato posto ogni cosa sotto i suoi piedi". Non la troverai mai, altrimenti Dio non sarebbe Dio. Lo vedi come diventa chiara la Bibbia quando non viene letta con un preconcetto? Io che non credo nella divinità di Yeshùa, questa Scrittura la comprendo chiaramente. Mentre quando è un trinitario a leggerla, ecco che si vede contraddire la sua dottrina e, per fare in modo che questo non avvenga, inizia a filosofare nel dire: ma lì vediamo Yeshùa che deve completare il piano di Dio, e quindi non ha ancora ripreso la posizione di Dio. Oppure: lì si presenta ancora come umano. E altre assurdità del genere. Pur di far prevalere la propria dottrina trasforma la Bibbia da testo in un pretesto. Questo modo di fare non rivela affatto l'amore per la verità, perchè la Bibbia deve essere usata come unico testo per ricavare da essa la verità e non per sostenere le nostre verità che possono avere radici pagane.

Ho letto che confondi l'apparizione di Yeshùa per dare conforto a Paolo con la preghiera. Allora devo concludere che quando un angelo di Dio appariva per confortare qualche servo di Dio, tipo come l'angelo Gabriele che confortò Maria, devo concludere che questo dialogo con Maria era una preghiera?
Come ho scritto, per il resto tu confondi il figlio dell'uomo nato da Maria della stirpe di Davide , con Colui che ha creato ogni cosa
No, no, io distinguo Yeshùa figlio di Maria dal Creatore cosa che fece lui stesso: "Non avete letto che il Creatore, da principio, li creò maschio e femmina e che disse: "Perciò l'uomo lascerà il padre e la madre, e si unirà con sua moglie, e i due saranno una sola carne"? Così non sono più due, ma una sola carne; quello dunque che Dio ha unito, l'uomo non lo separi" (Mt 19:4-6).

Ciao Luigioschi. :d
Luigi

Messaggio da Luigi »

Caro Enigma

Perchè ti mostri irritato; io dialogo non contendo , tu per me sei un amico, non un avversario .
Circa la cattiva testimonianza, sappi che ognuno è responsabile davanti a Dio delle sue azioni.
Se hai una testimonianza di fede , di come hai conosciuto il Figlio di Dio come tuo Potente Salvatore e Signore, mi meraviglia che non ne fai cenno , raccontando anche tu la tua esperienza di fede, come recita anche :

1^ Pt. 3, 15 3:15 ....ma glorificate il Cristo come Signore nei vostri cuori.
Siate sempre pronti a render conto della speranza che è in voi a tutti quelli che vi chiedono spiegazioni.

Non è mia intenzione farti passare per anticristo; non era il mio pensiero.
Che centra la gloria celeste come salvati , dalla Gloria Lode, ....che Il Figlio riceve insieme al Padre da tutte le creature ?
Poi quando il Figlio riceve la Gloria, o viene invocato e pregato , prendi a prestito 1^ Tm. 2, 5 .

Ti occorre ben altro per cancellare o annullare tutti quei passi come Gv.20,28 ; Tito 2, 13-14 ; Luca 23, 40; Gv. 5,17-18 ....
Certo cito le scritture, perchè sono la Verità ,senza strane interpretazioni .
Ti occorre ben altro per cancellare che Il Figlio è La Vita Eterna; quindi E' Eterno e non creato;
Hai mai letto Eb 13,8 Gesù Cristo è lo stesso ieri, oggi e in eterno.

Allo stesso modo per mettere a tacere queste scritture , prendi in esame quei passi dove Il Figlio opera come uomo , per dire che Lui è stato mandato dal Padre e compie la Sua volontà
Come ho scritto prendi in esame solo i passi che parlano della Sua umanità .
Il Creatore è Il Figlio la Parola, come recita Ebrei 1, 10, ed Egli come ho dimostrato in questa discussione è altresì l'Iddio Yhwh dell'A.T. ,proprio perchè del Padre, mai in nessun tempo si è udita la Sua Voce .

Stammi bene
Aldo

Messaggio da Aldo »

Caro Enigma
"voi diventaste partecipi della natura divina" 2 Pt 1:4
Essere parteci di una cosa non signifa certo essere i dentori di quella cosa. Gesù banalmente è la sorgente dell'acqua viva e io sono partecipe nel senso che mi abbevero a questa acqua, ma non posso certo dire di essere la sorgente.
Chi vince lo farò sedere presso di me sul mio trono, come anch'io ho vinto e mi sono seduto con il Padre mio sul suo trono (Ap 3:21)
Il passo dice chiaramente che esistono (in senso simbolico) due troni, altrimenti Gesù non avrebbe motivo di specifia il suo trono e poi parlare del trono del padre. Quindi è infondata la tua tesi che tutti ci sediamo sul trono di Dio assieme al Figlio. Lo stesso concetto viene ribadito quando Gesù parla del Padre. Perchè non dice mai "Padre nostro", ma specidifa sempre Padre mio e Padre vostro?
Pace a te
Aldo
Lella

Messaggio da Lella »

Ascolta Enigma:

Fin dall'inizio del Vangelo di Matteo si comprende chiaramente la Deità di Gesù, la quale fu perfino profetizzata dal Profeta Isaia,...è solo che non la si vuole ne vedere e ne riconoscere.

Ecco la vergine sarà incinta e partorirà un figliolo, al quale sarà posto nome Emanuele,...che interpretato vuol dire: "Iddio con noi." Matteo 1:23

Più chiaro di così si muore!

Ora,...quello che mi domando è:

Come si può far finta di non vedere questo passo,..e annullarlo con un altro passo? ...perchè così farai non è vero?

Io non ho mai detto che è sbagliato credere all'umanità di Gesù,...ci mancherebbe altro è scritto.

Ma è anche scritto che Gesù è Dio,...e allora, perchè non lo prendi in considerazione come prendi l'umanità di Gesù , invece di annullarlo con altri passi a te comodi?

Non hai letto che Dio dalle pietre può far apparire dei pani?

Embè,....perchè ora Dio da Spirito non può diventare carne,..e chiamarsi figlio di Dio?

Cosa c'è di impossibile a Dio?

Ora se Gesù,... come dicono le Scritture, è a tutti gli effetti un uomo,...le Scritture dicono anche che è a tutti gli effetti Dio,...cosa c'è di tanto scandaloso per te?

Perchè,... Dio se è una cosa,... per te non può essere anche un altra?...non sai forse che Dio è tutto?

Chi sei tu Enigma che metti dei limiti alla potenza di Dio? Lella
AKRAGAS

Messaggio da AKRAGAS »

Un conto è dire che Dio può tutto e un conto è dire se Dio ha fatto quel tutto.
Possiamo ipotizzare quello che ci pare e piace in base a quello che desideriamo capire della Bibbia; chi lo vieta? Però quale sarà la verità?
Troppe religioni, troppe ipotesi, dottrine...
è proprio vero che la conoscenza è venuta meno (me compreso).
Chi se la sente tra tutti di alzarsi in piedi e proferire: io sono la verità?
Qualcuno lo ha già fatto: il papato, i pastori protestanti, gli anziani dei corpi direttivi e chi più ne ha più ne metta.
Ognuno segua la via che Dio vorrà donare e possa donare a tutti la conoscenza.
Rispondi