Caro Luigi, la parola che abita in Yeshùa non è un essere spirituale dentro l’uomo Yeshùa ma è ciò che il padre riferisce agli uomini per mezzo del figlio.Da Ebrei 1 si capisce bene cosa si intenda. Negli ultimi tempi il Padre ha parlato per mezzo del Figlio ed in passato aveva parlato per mezzo dei profeti. Non ci vedo nulla di strano. In tutto Giovanni la parola ha solo un senso, come in tutta la bibbia. Solo in quei versetti perché dovrebbe avere senso diverso? Il riferimento è il principio dove si sente una voce è tutto appare. Quella voce appartiene a Dio, come la tua voce appartiene a te ma non sei te. Di questo se ne è parlato centinaia di volte anche tirando in ballo il greco ecc. Ognuno gli dà l’interpretazione in base al suo credo. Quindi Cattolici, tdg, avventisti ed altri in ciò sono quasi concordi. I Tdg quasi perché gli mettono “un Dio” per spingere alla distizione dal Padre, L’unico Dio.
"lo farò risorgere" è inteso che Yeshùa aveva potere egli stesso di risuscitarsi? Negli altri passi sta scritto che è Dio che lo risuscita. A volte mi sembra di cadere dalle nuvole. I giudei chiedono un segno, un miracolo, per l’autorità che mostrava per mettere a soqquadro banchetti ecc.. Da lui dovevano vedere il segno. E quindi dice “distruggete questo tempio e lo resusciterò in 3 giorni”. Che cosa doveva dire? I giudei intendono anche male perché credevano che stesse parlando del tempio di pietra ( segno della presenza di Dio in mezzo agli uomini) e questi lo avevano fatto diventare un luogo di mercanti, scribi e farisei sepolcri imbiancati. La resurrezione, in tre giorni, era il segno miracoloso che gli veniva chiesto, e molti iniziarono a credere in Yeshùa dopo questo evento. Il corpo di Cristo sarebbe divenuto la sua chiesa, possiamo dire il nuovo tempio? Non più un tempio fatto di pietre ma un tempio spirituale. In questo senso parla del tempio del suo corpo. Tutti i credenti diventano membra del suo corpo, cioè della sua chiesa , come un’insieme di pietre che costituiscono pian piano l’edificio. La chiesa che ha come mattoni i singoli credenti e come si è visto la prima Pietra di questa chiesa era diventato Pietro.
Ora se ti scrivo che Lazzaro è risuscitato devo per forza intendere che è risuscitato da solo? Se ti scrivo che Salomone ha costruito il tempio devo intendere che si è messo con pala , pico e fango e l’ha tirato su?
Yeshùa è anche il Salvatore, ma Salvatore è chiamato anche Dio. E’ Dio che salva attraverso Yeshùa. Noi intendiamo che siccome il Figlio è il Salvatore e così sta scritto anche del Padre, allora entrambi sono Dio. Facciamo sempre questi giochi.
Ora tu chiedi:
Domanda : Matteo 11, 28 Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò riposo.
5:39 Voi investigate le Scritture, perché pensate d'aver per mezzo di esse vita eterna, ed esse sono quelle che rendono testimonianza di me;40 eppure non volete venire a me per aver la vita!
Giovanni 6:37 Tutti quelli che il Padre mi dà verranno a me; e colui che viene a me, non lo caccerò fuori;
Infatti era chiaro per gli apostoli questo linguaggio; ed essi lo predicavano ,Lo Glorificavano e Lo invocavano ,e per tale erano perseguitati .
Risposta: Giusto, per gli apostoli era chiaro il linguaggio, non di certo lo vedevano Dio. In nessuna scrittura si parla di un Yeshùa Dio ma sempre come figlio, subordinato a Dio. Pietro stesso afferma “ tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente” , non dice tu sei Dio. E quella rivelazione gli venne fatta da Dio. Pietro per un momento diventa il canale di Dio. Dobbiamo quindi dire che per un momento Pietro divenne Dio?
Chiedo:
Per andare a Lui e ricevere il Suo riposo, e la Sua Pace " Io vi lascio la pace, vi do la mia pace ",gliela devo chiedere ,e devo pregarlo, ed invocarlo come la prima chiesa di pentecoste, perchè coloro che hanno vissuto nel Suo tempo terreno, Lo hanno pregato " Iairo, la donna cananea ,ecc.. "; e non credo che costoro intesero male quando lo pregavano, lo invocavano e lo predicavano fra le nazioni ?
In Mc 4:10 leggiamo : Allora Gesù gli disse: «Vattene, Satana, poiché sta scritto: "Adora il Signore Dio tuo e a lui solo rendi il culto"».
Qui è chiaro e non solo qui, che la preghiera (culto) deve essere rivolta a Dio Padre. Il Figlio stesso pregava il Padre.
Riguardo a Matteo 11: 28 , devi anche leggere prima:
25 In quel tempo Gesù prese a dire: «Io ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e agli intelligenti, e le hai rivelate ai piccoli. 26 Sì, Padre, perché così ti è piaciuto. 27 Ogni cosa mi è stata data in mano dal Padre mio; e nessuno conosce il Figlio, se non il Padre; e nessuno conosce il Padre, se non il Figlio, e colui al quale il Figlio voglia rivelarlo.
28 Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò riposo.
La vicenda inizia con un ammonimento di Gesù verso i popoli che avevano ricevuto le sue opere e non si erano ravveduti. Qui come puoi notare Egli si distingue dal Padre. Venire a lui per il riposo certo, perché al Padre di arriva per mezzo di lui:
Gv 14:6 Gesù gli disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.››
Anche attraverso la scrittura che citi tu subito dopo si capisce il senso:
Giovanni 6:37 Tutti quelli che il Padre mi dà verranno a me; e colui che viene a me, non lo caccerò fuori;
Cosa c’è di strano?
Riguardo alla donna cananea , se ti riferisci al passo di Matteo 15:20-24 sta scritto così:
“ Partito di là, Gesù si ritirò nel territorio di Tiro e di Sidone. Ed ecco una donna cananea di quei luoghi venne fuori e si mise a gridare: «Abbi pietà di me, Signore, Figlio di Davide. Mia figlia è gravemente tormentata da un demonio». Ma egli non le rispose parola. E i suoi discepoli si avvicinarono e lo pregavano dicendo: «Mandala via, perché ci grida dietro». Ma egli rispose: «Io non sono stato mandato che alle pecore perdute della casa d'Israele».”
Dove vedi scritto che la donna cananea lo ha pregato? Ed i suoi discepoli che lo pregano dicendo…. In che senso? Gli rendono culto in quel momento? Cosa c’entra? E’ una richiesta che fanno i discepoli al maestro per mandare via la donna che gridava loro dietro.
Ti cito in brano a caso. In genesi 24 è narrato l’incontro del servo di Giacobbe con Rebecca. Il servo , avendo sete e vedendo la brocca d’acqua sulla spalla della fanciulla le chiede :
«Ti prego, fammi bere un po' d'acqua della tua brocca»
Cosa sta facendo il servo? Sta pregando Dio?
Caro Luigi, i passi vengono interpretati sempre seguendo il nostro credo religioso purtroppo.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB