Pagina 1 di 2

I 24 vegliardi

Inviato: mercoledì 9 aprile 2014, 18:33
da Michele
I 24 vegliardi e gli esseri viventi, stanno al cospetto di Dio, questo in Apocalisse. Quindi il cielo è popolato.

Re: I 24 vegliardi

Inviato: mercoledì 9 aprile 2014, 18:35
da Gianni
Sì, anche di cavalli e di stagni di fuoco, di altari e di incensi! Mah. :(

Re: I 24 vegliardi

Inviato: mercoledì 9 aprile 2014, 18:44
da Michele
Apocalisse 4,4

Attorno al trono, poi, c'erano ventiquattro seggi e sui seggi stavano seduti ventiquattro vegliardi avvolti in candide vesti con corone d'oro sul capo.

Apocalisse 4,10

i ventiquattro vegliardi si prostravano davanti a Colui che siede sul trono e adoravano Colui che vive nei secoli dei secoli e gettavano le loro corone davanti al trono, dicendo:

Apocalisse 5,5

Uno dei vegliardi mi disse: «Non piangere più; ha vinto il leone della tribù di Giuda, il Germoglio di Davide, e aprirà il libro e i suoi sette sigilli».

Apocalisse 5,6

Poi vidi ritto in mezzo al trono circondato dai quattro esseri viventi e dai vegliardi un Agnello, come immolato. Egli aveva sette corna e sette occhi, simbolo dei sette spiriti di Dio mandati su tutta la terra.

Apocalisse 5,8

E quando l'ebbe preso, i quattro esseri viventi e i ventiquattro vegliardi si prostrarono davanti all'Agnello, avendo ciascuno un'arpa e coppe d'oro colme di profumi, che sono le preghiere dei santi.

Apocalisse 5,11

Durante la visione poi intesi voci di molti angeli intorno al trono e agli esseri viventi e ai vegliardi. Il loro numero era miriadi di miriadi e migliaia di migliaia

Apocalisse 5,14

E i quattro esseri viventi dicevano: «Amen». E i vegliardi si prostrarono in adorazione.

Apocalisse 7,11

Allora tutti gli angeli che stavano intorno al trono e i vegliardi e i quattro esseri viventi, si inchinarono profondamente con la faccia davanti al trono e adorarono Dio dicendo:

Apocalisse 7,13

Uno dei vegliardi allora si rivolse a me e disse: «Quelli che sono vestiti di bianco, chi sono e donde vengono?».


Apocalisse 11,16

Allora i ventiquattro vegliardi seduti sui loro troni al cospetto di Dio, si prostrarono faccia a terra e adorarono Dio dicendo:


Apocalisse 14,3

Essi cantavano un cantico nuovo davanti al trono e davanti ai quattro esseri viventi e ai vegliardi. E nessuno poteva comprendere quel cantico se non i centoquarantaquattromila, i redenti della terra.


Apocalisse 19,4

Allora i ventiquattro vegliardi e i quattro esseri viventi si prostrarono e adorarono Dio, seduto sul trono, dicendo:
«Amen, alleluia».

Re: I 24 vegliardi

Inviato: giovedì 10 aprile 2014, 6:15
da Gianni
Mi domando quando si smetterà di leggere alla lettera il libro di Apocalisse. In questo modo puerile di approcciare il testo sacro ci sono almeno un paio di stranezze.
Una è che mentre altre pagine bibliche che sono storiche vengono superficialmente messe in dubbio, quelle espresse in linguaggio metaforico vengono prese alla lettera!
L’altra cosa strana è che, nel caso specifico, i 24 vegliardi sono presi letteralmente e perfino portati a dimostrazione che il cielo è popolato!, ma poi non si saprebbe spiegare come sia possibile che in cielo esista un vero trono su cui siede Dio!, che i vegliardi abbiamo letterali vesti bianche e corone sul capo!, che ci sia davvero un agnello scannato che ha sette corna e sette occhi!, per non parlare del fatto che si suona l’arpa!
È proprio vero, ci sono due modi di leggere la Bibbia: leggerla alla lettera oppure prenderla sul serio.
Ap inizia così: “Rivelazione di Gesù Cristo, che Dio gli diede, per mostrare ai suoi schiavi le cose che devono accadere fra breve. Ed egli mandò il suo angelo e per mezzo di lui [la] presentò in segni al suo schiavo Giovanni”. – Ap 1:1, TNM.

Re: I 24 vegliardi

Inviato: giovedì 10 aprile 2014, 7:44
da Michele
Ci sono i fatti e non le parole, viene scritto:
Ap inizia così: “Rivelazione di Gesù Cristo, che Dio gli diede, per mostrare ai suoi schiavi le cose che devono accadere fra breve.
E tanto basta. Se veongono descritti dei personaggi, essi debbono essere reali, anche se non saranno come nella descrizione.

Re: I 24 vegliardi

Inviato: giovedì 10 aprile 2014, 8:16
da Gianni
No, Ap non inizia così come riportato. Quella è una traduzione, non la Bibbia. Nella Scrittura Ap inizia così: “Rivelazione di Yeshùa Unto che diede a lui il Dio δεῖξαι [dèicsai; “per esporre in segni”] ai servi di lui le cose che è necessario accadere presto”. – Testo greco originale.
Questi sono i fatti, il resto sono solo parole.

Re: I 24 vegliardi

Inviato: giovedì 10 aprile 2014, 9:20
da Michele
L'originale che ho io (quello del Vianello) dice:
Apocalisse di Gesù Cristo che ha dato a Lui - Dio per mostrare ai servi suoi ciò che deve avvenire in breve....

Re: I 24 vegliardi

Inviato: giovedì 10 aprile 2014, 12:22
da Gianni
L’originale non è quello del Vianello, ma quello greco. Il Vianello traduce ἐσήμανεν (esèmanen) con “ha ordinato”. Il verbo σημαίνω (semàino) significa “presentare in segni”, come traduce anche TNM. Nel verbo è presente la radice di σημεῖον (semèion), “segno”.

Re: I 24 vegliardi

Inviato: giovedì 10 aprile 2014, 12:45
da Michele
Che scoperta!
Il Vianello traduce ἐσήμανεν (esèmanen) con “ha dato”, e non con "ha ordinato". Ma questo verbo non c'entra nulla. Dopo c'è un'altro verbo che viene tradotto con il nostro "mostrare".

Re: I 24 vegliardi

Inviato: giovedì 10 aprile 2014, 13:03
da Gianni
Tu confondi ἔδωκεν (èdoken), tradotto dal Vianello “ha dato”, con ἐσήμανεν (esèmanen), tradotto dal Vianello “ha ordinato”!
Mi viene un dubbio: forse non sai leggere il greco. :?