Gesù predica una cosa ...

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Gesù predica una cosa ...

Messaggio da Michele »

Gesù nei Vangeli predica Dio come Padre di tutti e la fratellanza degli uomini. I discepoli predicano la figura di Gesù, la sua morte e la sua resurrezione. Come è possibile questa differenza?
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Gesù predica una cosa ...

Messaggio da Michele »

Non siate timdi ;)
Possibile che non si trovi una persona in grado di risolvere l'enigma?
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Gesù predica una cosa ...

Messaggio da Michele »

Provo a riformulare, ma mi aspettavo qualcosa di più costruttivo che non gli stessi post ripetuti OT.
Nei Vangeli (4 Vangeli, Luca, Matteo, Marco e Giovanni), gli evangelisti riportano discorsi di Gesù che predica il Regno di Dio, il Padre e l'amore verso i fratelli. Ci siamo?
Saulo, o Paolo o chi per lui, attua una filosofia, dove i discorsi di Gesù sono del tutto assenti, e lasciano il posto all'esaltazione della croce e alla resurrezione?
Gesù da delle direttive, quando Paolo basa la sua filosofia e i suoi discorsi su tutt'altro.
Mi domandavo allora, come mai c'è questa differenza di insegnamenti tra Gesù e Paolo o in genere tutto il cristianesimo nascente?
Il motivo per cui ho ridotto all'osso la prima domanda era essenzialmente tecnico, dovuto alla mia incapacità di scrivere sul cellulare, e quindi ridurre il più possibile il testo. Ora ho qualche minuto davanti al PC e mi posso dilungare a piacere, per qualcuno posso scrivere anche un poema, sempre che si calmi un po'. ;;)
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Gesù predica una cosa ...

Messaggio da Michele »

E se no che facciamo uccidiamo tutti quelli che non possono momentanemanete usufruire di un pc? :))
Più calma di così!
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Gesù predica una cosa ...

Messaggio da Michele »

Cmq credo che sia una tematica difficile da confutare. Forse perché non ci sono frasi equivoche nei Vangeli. Gesù predica il rapporto con il Padre e l'amore per i fratelli in Dio, morto gesù gli apostoli predicano cose diverse, incentrando la predicazione sulla figura di Gesù
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Gesù predica una cosa ...

Messaggio da marco »

Caro Michele io non ho mai letto un solo verso in cui Paolo o Pietro o un altro Apostolo predichino in maniera diversa al messaggio del Vangelo.
Cosa intendi tu per fratellanza: siamo tutti figlio di Dio o siamo tutti creature di Dio?
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Gesù predica una cosa ...

Messaggio da Michele »

Non puoi dire questo Antonio. Paolo predicava essenzialmente il credere in Gesù che è risuscitato dai morti, e la filosofia della redenzione legata a questa credenza. Gesù ha sempre detto che il regno di Dio è aperto a tutti coloro che vi credono. Non ha mai parlato di certe filosofie. Gesù diceva che abbiamo un unico Padre e che quindi siamo fratelli in Dio e grazie a Lui
Stefanotus
Messaggi: 559
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 9:30

Re: Gesù predica una cosa ...

Messaggio da Stefanotus »

Ciao Michele.
Perdonami ma come fai a dire che Gesù non predicava sé stesso come sacrificio?
Matteo 16:21; Matteo 17:12; Matteo 26:54,56; Luca 22:15; Luca 24:26,27; Luca 24:45-48; Giovanni 5:39; Giovanni 11:51; Giovanni 12:33; Giovanni 18:32;

Premessa sbagliata, conseguenze sbagliate.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Gesù predica una cosa ...

Messaggio da Michele »

Caro Stefano, quelli che riporti sono profezie sulla morte di Gesù e non già sulla filosofia del sacrificio. Per essere sinceri, in Lc 24:45-48, c'è un accenno più specifico, ma sempre riferito a cosa era scritto, non sono sue parole.
Stefanotus
Messaggi: 559
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 9:30

Re: Gesù predica una cosa ...

Messaggio da Stefanotus »

Cioè tecnicamente qual è per te il problema? Che Gesù non ha mai detto "sarò un sacrificio"?
Rispondi