Epistola ai galati: ragionamenti dell'apostolo Paolo
Inviato: venerdì 10 aprile 2015, 8:46
In questa lettera l'apostolo Paolo esprime il proprio disappunto sul mutato comportamento dei galati a seguito dell'insinuarsi di un pensiero apostata-il quale è la negazione della venuta, della morte e resurrezione di Cristo- che voleva ripristinare la circoncisione all'interno della circoncisione.
Qui paolo sta confondendo la legge con la circoncisione. Premettiamo che Torà significa insegnamento e non legge. Egli scrive:-"13 Perché, fratelli, voi siete stati chiamati a libertà; soltanto non fate della libertà un'occasione per vivere secondo la carne, ma per mezzo dell'amore servite gli uni agli altri; 14 poiché tutta la legge è adempiuta in quest'unica parola: «Ama il tuo prossimo come te stesso». 15 Ma se vi mordete e divorate gli uni gli altri, guardate di non essere consumati gli uni dagli altri." galati 5 NR.
Che l'insegnamento possa condensarsi nell'amare il prossimo come se stessi è plausibile, ma che c'entra la circoncisione con l'insegnamneto visto la circoncisione è precedente?
Probabilmente c'erano alcuni che volevano trarsi dietro dei discepoli. Paolo scrive:-"12 Tutti coloro che vogliono fare bella figura nella carne, vi costringono a farvi circoncidere e ciò al solo fine di non essere perseguitati a causa della croce di Cristo. 13 Poiché neppure loro, che sono circoncisi, osservano la legge; ma vogliono che siate circoncisi per potersi vantare della vostra carne. " galati 6:13 NR.
Tutta la lettera ai Galati è improntata sul voler dimostrare che la circoncisione non è conditio sine qua non per essere accettati dall'ESSERE UNICO, che, all'epoca, tal dimostrazione era necessaria. Affermare che chi osserva la circoncisione deve osservare tutta la legge,come leggiamo in galati 5:3-5, non credo sia coerente. Mi aiutatre a capirci qualcosa?
Qui paolo sta confondendo la legge con la circoncisione. Premettiamo che Torà significa insegnamento e non legge. Egli scrive:-"13 Perché, fratelli, voi siete stati chiamati a libertà; soltanto non fate della libertà un'occasione per vivere secondo la carne, ma per mezzo dell'amore servite gli uni agli altri; 14 poiché tutta la legge è adempiuta in quest'unica parola: «Ama il tuo prossimo come te stesso». 15 Ma se vi mordete e divorate gli uni gli altri, guardate di non essere consumati gli uni dagli altri." galati 5 NR.
Che l'insegnamento possa condensarsi nell'amare il prossimo come se stessi è plausibile, ma che c'entra la circoncisione con l'insegnamneto visto la circoncisione è precedente?
Probabilmente c'erano alcuni che volevano trarsi dietro dei discepoli. Paolo scrive:-"12 Tutti coloro che vogliono fare bella figura nella carne, vi costringono a farvi circoncidere e ciò al solo fine di non essere perseguitati a causa della croce di Cristo. 13 Poiché neppure loro, che sono circoncisi, osservano la legge; ma vogliono che siate circoncisi per potersi vantare della vostra carne. " galati 6:13 NR.
Tutta la lettera ai Galati è improntata sul voler dimostrare che la circoncisione non è conditio sine qua non per essere accettati dall'ESSERE UNICO, che, all'epoca, tal dimostrazione era necessaria. Affermare che chi osserva la circoncisione deve osservare tutta la legge,come leggiamo in galati 5:3-5, non credo sia coerente. Mi aiutatre a capirci qualcosa?