Processo, condanna a morte ed esecuzione di Yeshùa

chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Processo, condanna a morte ed esecuzione di Yeshùa

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Dato che Gianni chiede un voto :d :d , anticipo che non mi permetterei mai :-) . Sei tu professore io sono un semplice lettore ;) . Faccio solo notare che la conversione in PDF del documento ha modificato la formattazione, quindi in alcune pagine, il titolo dei paragrafi compare al margine inferiore della pagina precedente. Leggo un pò di documenti e poi commento .. soprattutto su ciò che potrebbe mancare oppure su qualcosa che non è chiaro e sul tema che ancora stiamo analizzando. :-)
Ultima modifica di chelaveritàtrionfi il venerdì 7 ottobre 2022, 0:47, modificato 1 volta in totale.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Processo, condanna a morte ed esecuzione di Yeshùa

Messaggio da speculator2 »

Caiafa non disse di suo credo voglia dire che non lo pensava lui stesso.
Lo disse perché era sommo sacerdote e aveva l'incarico di dirlo.

"Non capite niente" è una posizione di superiorità eccessiva di fronte alle divisioni, e quindi esitazioni, tra i farisei che in parte erano tolleranti verso Gesù, con alcuni di essi favorevoli a Gesù.

In realtà certi tipi di persone che non hanno ascoltato Gesù nonostante le sue parole e i suoi miracoli sono stati distrutti dai Romani.
Mi è chiaro quindi: verranno i romani gli distruggeranno la nostra nazione, per la quale Gesù si è sacrificato.

Non capisco perché Caiafa avrebbe dovuto parlare anche delle persone disperse della nazione.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Processo, condanna a morte ed esecuzione di Yeshùa

Messaggio da speculator2 »

I farisei dissero a Gesù di uscire e andarsene perché Erode voleva ucciderlo, ma dissero una bugia per condizionale Gesù.

In realtà Gesù faceva molto comodo a Erode perché guariva la gente, il corpo e la mente, cosa che continuo' a fare per tre giorni, e che sarebbe ben visto anche oggi, e il re Erode è scritto che voleva vedere Gesù per sapere riguardo alla reincarnazione di Giovanni Battista, cui Gesù in qualche modo somigliava credo per parentela e per comportamenti.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Processo, condanna a morte ed esecuzione di Yeshùa

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Gianni, certo che ne hai messa di carne sul fuoco :-) . Mi vuoi fare impegnare. :d

Mi sono appuntato tante cose. Cose che forse mancano?.. beh dipende dal focus e da cosa si vuole trovare.

Commento.: il prossimo lo inserirò dopo aver letto tutta la sezione (38 capitoli), così da procedere in maniera più rapida e con una visione di insieme completa.

Noto che la questione del Sinedrio non è proprio chiarita e dal solo testo biblico si riesce a ricostruire un quadro sufficiente, ma non completo. Occorre quindi citare qualche fonte storica come Giuseppe Flavio, cosa che ho fatto nei commenti precedenti..purtroppo allungando il post. In questo caso, nulla si toglie al significato del testo biblico perchè si sta semplicemente narrando gli eventi, dal punto di vista storico. Così fa Luca, sentendo le vicende da coloro che furono testimoni oculari, riportando certamente un'esposizione degli avvenimenti e “in ordine logico” (Lc 1:2,3, TNM 1987), non un orientamento ideologico (nè Luca e nemmeno gli altri evangelisti). In particolare in due lezioni, descrivi la situazione storica del periodo in Palestina e quali siano i documenti storici che narrano questi eventi descritti nei vangeli ...e non ce ne sono oltre al testo biblico :-) . Ci sono però quelli che riportano la situazione storica, ideologica e culturale del tempo.

Non solo la questione del Sinedrio, ma anche le accuse ... e la condanna a morte.

Yeshùa non era considerato un pericolo dai governanti romani, tant'è che Erode Antipa era anche contento di vederlo ed aveva sentito dei miracoli. Nemmeno per Pilato era da condannare. Quindi non era considerato un rivoluzionario.

Chi erano i membri del Sinedrio secondo i Vangeli? Faccio riferimento ai passi che hai citato nella lezione 2 raggruppati in ordine biblico:

Mr 14:53, Mt 26:3, Mt 26:57, Mt 27:1,2; Luca 22:1-2, Gv 11:46

- I capi dei sacerdoti ed i maestri della legge
- I capi dei sacerdoti… gli anziani del popolo
- I capi dei sacerdoti ed i farisei
- I capi riuniti erano Giudei
- I capi sacerdoti e tutta la Corte Suprema Ebraica, si erano riuniti in assemblea e cercavano testimoni che mentissero sul conto di Gesù, per fargli un processo che si concludesse con una condanna a morte. Ma, nonostante avessero trovato molti falsi testimoni, costoro si erano sempre contraddetti a vicenda.
- I capi dei sacerdoti, gli anziani e gli scribi
- I capi sacerdoti e gli anziani del popolo

Sappiamo anche che vi era un Sommo Sacerdote di nome Caiafa, genero del Sommo Sacerdote Anna.

Dagli Atti degli apostoli (opera attestata a Luca), leggiamo che al tempo di Paolo (in quel periodo) “.. parte dell’Assemblea era composta da sadducei e l’altra di farisei..” (Atti 23:6) e anche, sempre in riferimento a Paolo: “….un fariseo di nome Gamaliele, dottore della legge, onorato da tutto il popolo, alzatosi in piedi nel sinedrio..” (Atti 5:34).

Gamaliele era uno che aveva autorità nel sinedrio. Si suppone che fosse il NASI, ma la Bibbia non lo dice.

I Vangeli citano anche due personaggi: Nicodèmo e Giuseppe di Arimatea. Secondo Marco 15 :43 Giuseppe era "illustre membro del Consiglio, il quale aspettava anch'egli il regno di Dio". Nicodèmo è citato in Giovanni : "Or c'era fra i farisei un uomo di nome Nicodemo, un capo dei Giudei" (Gv 3:1). Nicodèmo vuol dire "vincitore del popolo" e fonti extrabibliche riportano che dopo di lui furono chiamati nicodemiti gli incerti.

Tornando a Yeshùa, egli era visto un pericolo per la corte suprema giudaica (appunto il Sinedrio). Parlando in generale, nei passi riportati dai vangeli, si narra come su influenza del Sommo Sacerdote Caiafa, si cerca di trovare le accuse per poter condannare a morte Yeshùa.

In Marco 14: 53 - 64 , queste accuse vengono ricercate nelle parole del Nazareno:

1. «Io distruggerò questo tempio fatto da mani, e in tre giorni ne edificherò un altro non fatto da mani»”.
2. Di nuovo, il sommo sacerdote lo interrogò e gli disse: “Sei tu il Cristo, il Figlio del Benedetto?”. E Gesù disse: “Sì, io lo sono.
3. E voi vedrete il Figlio dell'uomo sedere alla destra della Potenza e venire con le nuvole del cielo”.

Allora il sommo sacerdote, stracciandosi le vesti, disse: “Che bisogno abbiamo ancora di testimoni? Avete udito la bestemmia; che ve ne pare?”. E tutti lo giudicarono reo di morte.

i paralleli in Mt 26:57-66

1. Quest’uomo ha detto: «Io posso distruggere il tempio di Dio e ricostruirlo in tre giorni»
2. Poi il sommo sacerdote gli disse: “Esigo nel nome del Dio Vivente di dirci se sei tu il Messia, il Figlio di Dio!”. “Sì”, rispose Gesù, “sono io.
3. Anzi, vi dico che in futuro vedrete me, il Figlio dell’Uomo, sedere alla destra di Dio onnipotente e ritornare sulle nuvole del cielo”.

Allora il sommo sacerdote si stracciò le vesti, gridando: “Questa è una bestemmia! Che bisogno abbiamo di altri testimoni? Lo avete udito tutti con le vostre orecchie! Qual è la vostra sentenza?”. E gli altri risposero: “Deve essere condannato a morte!”


Detto questo, la palla viene passata al popolo che condanna Yeshùa, che non era considerato un rivoluzionario dai Romani.. ma accusato di proclamarsi "Re dei Giudei"(da come viene poi presentato ), colui in grado di distruggere il tempio e riedificarlo in 3 giorni (ma si riferiva ad un tempio non fatto da mani), Figlio dell'Uomo che viene dalle nubi, il Cristo figlio del Benedetto (Marco), Messia Figlio di Dio (Matteo)... a queste si aggiungono quelle descritte in Giovanni.

Da fonti extrabibliche si può apprendere che vi erano principalmente 4 filoni di pensiero o sette (come riporta Flavio): Esseni, Sadducei, Farisei e Zeloti. Quest'ultimi erano considerato criminali, rivoluzionari.

Ma perchè il popolo condanna Yeshùa e non Barabba? Barabba era un omicida, un rivoluzionario, un brigante. Tra l'altro parte del popolo Giudaico stava bene per come stava ma buona parte voleva liberarsi dal gioco romano.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Processo, condanna a morte ed esecuzione di Yeshùa

Messaggio da speculator2 »

La scelta tra Gesù e Barabba non fu democratica ma sobillata dai capi piazza. I sostenitori di Gesù organizzati avevano paura ed erano fuggiti al suo arresto.

La paura di essere lapidati dal popolo è presente nei vangeli e negli atti degli apostoli dove poco dopo Gesù viene lapidato Stefano e fuori da Gerusalemme Paolo che rischio' anche al momento del suo ultimo arresto nel tempio. Anche Giacomo, una delle colonne, dopo la morte di Gesù, fu se ben ricordo lapidato su istigazione di Anania.

Anche Gesù volevano convocare di forza, ma più volte sono stati trattenuti dalla presenza di una folla favorevole a lui e sono stati costretti a prenderlo di notte.

Credo si possa dire che c'era uno scollamento tra le forze dell'ordine romane, della fortezza Antonia, le forze dell'ordine del tempio, e gruppi diversi di possibili facinorosi.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10120
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Processo, condanna a morte ed esecuzione di Yeshùa

Messaggio da Gianni »

Si può proprio dire che c'era uno scollamento tra le forze dell'ordine romane, della fortezza Antonia, le forze dell'ordine del tempio, e gruppi diversi di possibili facinorosi. Nella mia trattazione mostro che fu così.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Processo, condanna a morte ed esecuzione di Yeshùa

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Sono nominati Caiafa ed Anna contemporaneamente come sommi sacerdoti. Anna ebbe 5 figli.... ciò vuol dire che questa famiglia influenzò per decenni la corte giudaica.

Dai vangeli leggo che fu tutto il Sinedrio che condannò Yeshùa..ma alcuni membri erano addirittura a favore suo, come appunto Nicodèmo e Giuseppe di Arimatea.

La divisione tra farisei e sadducei, come già riportato, non era solo di ceto ma anche e soprattutto ideologica.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10120
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Processo, condanna a morte ed esecuzione di Yeshùa

Messaggio da Gianni »

Naza, in tutto c'è una questione molto delicata che non è facile capire: il ruolo delle profezie. Lo incontrerai più avanti, credo.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Processo, condanna a morte ed esecuzione di Yeshùa

Messaggio da speculator2 »

Non era tanto facile ammazzare Gesù in privato perché era spesso assieme ai suoi discepoli. Volevano anche ammazzarlo pubblicamente, che servisse da lezione. I farisei erano incerti. La molla che fece scattare la decisione di ucciderlo fu che Gesù buttò in aria le tavole dei cambia monete nel tempio, compromettendo le entrate dei sadducei. Da quel momento Caiafa decise la sua morte per dare una lezione. Tutto fu reso B8 più facile dal tradimento di Giuda che permise l'arresto in privato di Gesu'. Probabilmente Giuda aveva contatti con i sacerdoti in precedenza.
Lì aveva anche il discepolo che Gesù amava.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10120
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Processo, condanna a morte ed esecuzione di Yeshùa

Messaggio da Gianni »

Giusta osservazione. :-)
Rispondi