Processo, condanna a morte ed esecuzione di Yeshùa

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10120
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Processo, condanna a morte ed esecuzione di Yeshùa

Messaggio da Gianni »

Caro Naza, ne hai sollevate di questioni.

Sul battezzatore, dalle descrizioni bibliche possiamo dire che non era un nazireo.

Un aspetto che tu non hai toccato (e neppure io nella mia trattazione) è la parentela di Miryàm, madre di Yeshùa, con Elisabetta. Questa, essendo moglie di un levita, poteva essere levita lei pure. Quindi anche Miryàm poteva essere levita. Se così fosse avremmo che Yeshùa - come re-sacerdote – sarebbe giudeo da parte del padre putativo e levita da parte di madre. È un’ipotesi, ma va detto che è suggestiva.

Quanto al battezzatore “risuscitato dai morti”, era Erode a pensarlo. – Mt 14:1-3.

Molto interessante la tua osservazione sulla profezia di Caiafa. All’aspetto profetico dedico un apposito capitolo. Magari ne riparliamo quando ci arriverai.

Grazie, Naza.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Processo, condanna a morte ed esecuzione di Yeshùa

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Certo Gianni. Mi sarò spiegato male. :-) La questione sul battezzatore non era affermare che fosse Nazireo o no. Considerando certi dettagli, dato che qualcuno in questo forum ha affermato che Yeshùa Nazareno era Nazireo... riportando quella spiegazione, volevo dire che ..semmai poteva essere Giovanni Nazireo e non Yeshùa. Ma se non lo era Giovanni nonostante certi dettagli, figuriamoci Yeshùa. Era comunque una parentesi.

Non ho ancora letto il resto, quindi può essere che alcune cose le hai spiegate nei capitoli successivi. Pian piano ci arrivo :-) .

PS. mi metterai il voto alla fine? :d
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Processo, condanna a morte ed esecuzione di Yeshùa

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Sulla questione di Myriam ed Elisabetta non ho posto attenzione per evitare di dilungarmi.. e già lo faccio abbastanza :-) .. ma potrei farlo (secondo i miei mezzi)
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10120
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Processo, condanna a morte ed esecuzione di Yeshùa

Messaggio da Gianni »

No, caro. Sarai tu e chi legge ciò che ho scritto a darmi casomai un voto.
MassimoWlaBibbia
Messaggi: 68
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2021, 9:12

Re: Processo, condanna a morte ed esecuzione di Yeshùa

Messaggio da MassimoWlaBibbia »

--------
Ultima modifica di MassimoWlaBibbia il sabato 8 ottobre 2022, 22:44, modificato 1 volta in totale.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Processo, condanna a morte ed esecuzione di Yeshùa

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Bene Massimo, puoi articolare un discorso su questo aspetto :-)
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
MassimoWlaBibbia
Messaggi: 68
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2021, 9:12

Re: Processo, condanna a morte ed esecuzione di Yeshùa

Messaggio da MassimoWlaBibbia »

------
Ultima modifica di MassimoWlaBibbia il sabato 8 ottobre 2022, 22:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10120
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Processo, condanna a morte ed esecuzione di Yeshùa

Messaggio da Gianni »

Capisco le vostre osservazioni e le vostre domande. Se posso, suggerirei di annotarle mentre leggete tutta la mia trattazione. Può darsi che molte vostre osservazioni e domande trovino risposte. Quelle che non ne troveranno saranno quelle, credo, su cui discutere.
MassimoWlaBibbia
Messaggi: 68
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2021, 9:12

Re: Processo, condanna a morte ed esecuzione di Yeshùa

Messaggio da MassimoWlaBibbia »

------
Ultima modifica di MassimoWlaBibbia il sabato 8 ottobre 2022, 22:47, modificato 1 volta in totale.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Processo, condanna a morte ed esecuzione di Yeshùa

Messaggio da speculator2 »

Mi pare che Pilato sia stato descritto dagli storici come uno spargitore di sangue, che prendeva decisioni non opportune e ingiuste, e che aveva poco rispetto per le tradizioni giudaiche. Lo conferma quanto scritto: "quello che ho scritto ho scritto " nel titolo della croce: "Gesù Nazareno il re dei giudei ". Questo voleva dire pubblicamente e in un giorno di festa: Ecco cosa ne faccio del re dei giudei.

Ciò premesso, mi pare che dire che Pilato voleva liberare Gesù fin dall'inizio sia errato, perché, se lo voleva, l'avrebbe fatto subito perché nessuno aveva il potere di impedirlo.

In realtà pur sapendo che Gesù era innocente l'ha venduto per avere una proclamazione: "non abbiamo altro re che Cesare ".

La scrittura dice che a partire da un certo momento, dopo le parole di sua moglie, cercò di liberare Gesù.
Rispondi