Yeshua ed i farisei [parabola]

Rispondi
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Yeshua ed i farisei [parabola]

Messaggio da Tony »

Ho pensato che questa parabola possa aiutare a capire i conflitti che c'erano tra i farisei e Yeshua e perchè i farisei pensavano che violasse la legge di Dio .La condivido perchè penso possa essere utile . Lascio a voi capire chi erano i farisei e chi Yeshua :) .

In difesa di Gesù

Un uomo aveva due figli , uno con un carattere nervoso e l'altro con un carattere mite.
Quest'uomo aveva un orto e i due figli aiutavano il padre a gestire l'orto .
Ogni volta che rientravano in casa il padre si toglieva gli scarponi davanti alla porta.
Avevano anche un tavolino davanti alla porta ed ogni volta , prima di rientrare in casa
il padre dei due figli si toglieva i guanti e li appoggiava sul tavolino e si squoteva i pantaloni
per togliersi la polvere dai pantaloni . Ogni volta faceva cosi .
Un giorno mentre il padre e gli altri due figli rientravano in casa, il figlio con carattere nervoso notò che
il padre dopo essersi tolto gli scarponi si toglieva anche i guanti e li appoggiava nel tavolino e si squoteva i pantaloni,
allora il figlio penso dentro di se :"Farò anche io cosi , mi toglierò gli scarponi e mi toglierò i guanti e mi squoterò i pantaloni , poichè mio padre ha fatto cosi". Un giorno il padre disse "Dovrò fare un viaggio e ritornerò a breve, fate in modo
che quando tornate dal campo di non sporcare casa di fango e di togliervi gli scarponi" . Allora il padre parti e i due figli continuarono a curare l'orto.
Quando rientravano in casa facevano come il padre disse loro di fare : di togliersi gli scarponi per non sporcare la casa di fango. Un giorno i due rientrano in casa , uno si tolse gli scarponi ed entrò in casa e l'altro si tolse gli scarponi e i guanti e si squotè i pantaloni. Un altro giorno mentre i due rientravano in casa il figlio nervoso notò che il fratello mite prima di entrare non si toglieva i guanti e non si squoteva i pantaloni .Allora disse dentro di se "costui è un cialtrone perchè dopo essersi tolto gli scarponi non si toglie i guanti e non si squote i pantaloni".Disse fra di se anche :" Quando tornerà nostro padre dirò che non ha fatto quello che ha detto di fare ".
Un giorno il padre torno a casa e il figlio nervoso disse al padre :" Mio fratello non ha fatto ciò che tu avevi detto di fare"

Domanda al lettore : Chi dei due fratelli pensa di aver rispettato maggiormente la regola del padre il figlio nervoso o il figlio mite?

Il padre rivolgendosi al figlio nervoso disse : " Io vi avevo chiesto solo di togliervi gli scarponi per non sporcare casa" .
Rispondi