DI CASA IN CASA ?

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10131
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: DI CASA IN CASA ?

Messaggio da Gianni »

Sì, ma non solo una forzatura. C’è proprio una presa di posizione del tutto contraria alla Scrittura, infatti Yeshùa vietò la predicazione di casa in casa. Lo dimostro in questo studio: La predicazione di casa in casa è scritturale?, che è il quart’ultimo studio alla pagina web http://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=473.
stella
Messaggi: 3987
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: DI CASA IN CASA ?

Messaggio da stella »

Giovanni da noi ci sono dei cambiamenti ,
,per posta ricevi il messaggio della parola e se desideri una visita puoi rivolgerti alla persona che ti ha scritto ..perché trovi il suo numero indirizzò suo e della sala del regno ...
Lo trovo educativo e corretto ..
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: DI CASA IN CASA ?

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

Pace a Voi
so che Yeshua ha detto questo:

Mc 16,15 “Gesù disse loro < Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo ad ogni creatura >.

Mc 13,10 “…è necessario che il Vangelo sia proclamato a tutte le genti“.

Rm. 10,14” Ora come potranno invocarlo senza aver prima creduto in Lui? E come potranno credere, senza averne sentito parlare? E come potranno sentirne parlare senza uno che annuncia? ”

ok,è innegabile che è dovere di un buon cristiano far conoscere Yeshua agli altri. però non credo che lui abbia inteso "andate di casa in casa",non credo che sia scritturale .abbraccio in Cristo
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: DI CASA IN CASA ?

Messaggio da Israel75 »

è antiscritturale temo. Dalle informazioni e idee che mi sono fatto leggendo anche gli atti la predica era rigorosamente pubblica. Il motivo tra l'altro è sia pratico che etico infatti non ha senso recarsi di casa in casa per fare proseliti , è molto più diretto e incisivo predicare in pubblico , dato che solo coloro veramente e liberamente interessati poi invitavano gli apostoli nelle loro case ad approfondire il discorso a "tu per tu". No ? :?:
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Floriano
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 14:33

Re: DI CASA IN CASA ?

Messaggio da Floriano »

Buongiorno
confermo anch'io che è anti scritturale il"predicare di casa in casa" (come bene fa notare Gianni) come anche è forzata la traduzione dei versetti in TNM. Anticamente la predicazione pubblica e poi l'utilizzo della casa di un privato , che la metteva a disposizione, per un apostolo perché predicasse la buona notizia a quella famiglia e/o a un ristretto gruppo di discepoli è in armonia con le scritture e con usi e costumi dell'epoca. Il metodo di predicazione "il servizio" dei Testimoni di Geova è in effetti molto legato ad aspetti della cultura americana : vendita porta a porta, uso di riviste (ad esempio ricordo la Selezione dal Reader Diegest tipico metodo americano di diffusione culturale) , il metodo con cui si conducono adunanze e studi biblici hanno una rassomiglianza impressionante con la metodologia con cui ad esempio si propaganda e si vende una nota linea di integratori alimentari (peraltro ottimi) di una azienda americana. Detto questo, sarebbe più onesto non forzare le scritture , non spacciarsi per gli unici che hanno la "verità" , e poi nulla vieterebbe di utilizzare forme di comunicazioni più in sintonia i tempi attuali ,con usi e costumi sociali delle nazioni in cui si predica.
Un saluto
Floriano
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: DI CASA IN CASA ?

Messaggio da Michele »

Non so se lo avete già detto, però forse un'indicazione viene da questo unico versetto:
Matteo 10:14

Se qualcuno non vi riceve né ascolta le vostre parole, uscendo da quella casa o da quella città, scotete la polvere dai vostri piedi.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: DI CASA IN CASA ?

Messaggio da Michele »

stella ha scritto:Giovanni da noi ci sono dei cambiamenti ,
,per posta ricevi il messaggio della parola e se desideri una visita puoi rivolgerti alla persona che ti ha scritto ..perché trovi il suo numero indirizzò suo e della sala del regno ...
Lo trovo educativo e corretto ..
Nella mia zona invece non ci sono cambiamenti, continuano a battere la zona a tappeto, di solito di sabato o di domenica. Ammesso che loro capiscano di passare casa per casa (ma non è scritto da nessuna parte nelle scritture), l'atteggiamento è quello dell'accanimento. Per anni continuano a suonare ai soliti campanelli, anche se sanno che la gente non è interessata.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: DI CASA IN CASA ?

Messaggio da bgaluppi »

Proprio 10 minuti fa ha suonato alla porta una che voleva parlare con me di come le Scritture insegnino il modo per avere una famiglia felice, ed ha iniziato a leggere velocissimamente un testo. Io l'ho interrotta e le ho risposto di essere gia' un lettore appassionato delle Scritture e non essere interessato alla predicazione in questione. Immediatamente, la signora si e' scoperta, dicendomi: " Ah, quindi lei e' uno studioso delle Scritture ma non e' interessato a parlare del tema...". Le ho risposto che la Bibbia insegna anche a non essere sarcastici.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: DI CASA IN CASA ?

Messaggio da marco »

Ha ragione Giovanni, almeno un tentativo si poteva fare.
Forse era lei ad avere bisogno.
Queste persone si comportano così per comando ricevuto e per il lavaggio del cervello che negli anni hanno subito.
Ma in fin dei conti agiscono nella convinzione di fare un servizio a Dio.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: DI CASA IN CASA ?

Messaggio da bgaluppi »

Infatti mi e' venuto il dubbio, pero' quando si e' scagliata contro di me con sarcasmo, non mi e' piaciuta.
Rispondi