Buongiorno! Leggevo i vostri commenti, e vorrei aggiungere un mio pensiero.
Noi siamo in effetti stati creati da Dio. Dami diceva che Dio ha creato qualcosa che non gli appartiene, come i sentimenti umani (Dami, so che lo avevi scritto meglio, ma è per sistetizzare

... porta pazienza!).
In base a questa frase vorrei far notare alcune cose, che in realtà avvalorano la frase "fatti ad immagine e somiglianza". Il nostro cervello è l'organo più complesso che esista in natura. E' probabilmente quello più studiato, e quello di cui conosciamo meno. Però sappiamo una cosa. La nostra realtà la costruiamo con il pensiero e con le nostre parole.
Prima di qualsiasi cosa noi pensiamo e diciamo. E quello che diciamo diventa la nostra realtà.
Chi vi ricorda se non "Dio disse... e xxx fu".
E' curioso che "creiamo" esattamente come fa il nostro creatore, non trovate?
Parliamo ora dei sentimenti. Alcune volte si è portati a pensare che alcuni sentimenti che proviamo siano sbagliati.
Rabbia, nervoso, aggressività, orgoglio, testardaggine, grinta, desiderio, tristezza e sentimenti simili, vengono considerati a prescindere negativi.
Ma questo è un errore. Noi abbiamo le gambe, possiamo usarle per camminare, per correre incontro a qualcuno che amiamo, oppure per prendere a calci una persona. Le gambe di per sé sono un bene prezioso. Come le usiamo però è determinante. La stessa cosa vale per i sentimenti.
La rabbia ci permette di indignarci e di lottare. Contro cosa rimane una scelta personale. Se la usiamo per combattere le ingiustizie, diventa positiva.
L'aggressività ci permette di reagire in modo forte davanti alle difficoltà e non ci fa sentire il dolore. Il desiderio ci permette di prendere coscienza della bellezza.
Ieri mi hanno portato un ramo enorme di mimosa, è di una bellezza che toglie il fiato. Ho immediatamente desiderato una mimosa. Ma non ruberei mai l'albero a cui è stato tolto il ramo. Desidero un albero tutto mio.
Quando siamo tristi, siamo più sensibili a tante cose, e spesso, nei momenti di tristezza comprendiamo cose che prima ci erano assolutamente estranee.
Ed ecco allora che tutti questi sentimenti, smettono di essere negativi, e diventano invece un grande aiuto per l'uomo. E chi dice che Dio non prova le stesse cose? Certo, Lui sicuramente non commette gli errori dovuti ad un utilizzo sbagliato di questi sentimenti. Ma li prova anche Lui. Ci ha fatto a Sua immagine e somiglianza, e se osserviamo attentamente, abbiamo veramente tante cose in comune con il nostro creatore.
Dio ha voluto darci tutti gli strumenti necessari per essere felici e per vivere bene. E per il grande amore che prova per noi, ha voluto fare anche di più, ci ha donato la capacità di scegliere e la libertà.
Per un sorriso, vi racconto una storiella che ho trovato su internet:
Una donna, una mattina, decide di prendere la barca del marito, per fare un giro in mare e rilassarsi un po' leggendo un libro. Ad un certo punto si avvicina la guardia costiera, e le dice: "Signora, noi dobbiamo farle la multa"
"Perché?" risponde lei, sorpresa.
"Perché qui è vietato pescare!"
"Ma scusi, io mica sto pescando! Sto leggendo, non vede?"
"Sì, ma vede signora, lei ha tutta l'attrezzatura per farlo!"
"Bene, mi faccia la multa, io poi la denuncio per violenza sessuale!"
"Signora, ma cosa dice? Non l'ho nemmeno sfiorata!"
"Sì, ma ha tutta l'attrezzatura per farlo!"