Filippesi 2:5-7

Aldo

Re: Filippesi 2:5-7

Messaggio da Aldo »

Certo, ognuno è libero di credere in quello che vuole. L'importante è che sia convinto di quello in cui crede. Per forma mentis io sono abituato a convincermi in prima persona di tutto quello in cui credo e ti assicuro che certe esegesi bibliche propio non hanno nessuna logica. Caro Gianni, putroppo la tua esegesi di questo passo io credo che rientri nel nomero di queste spiegazioni "fumose". :-)
bgaluppi

Messaggio da bgaluppi »

Aldo, non ha logica costruire un Dio trino sulla base di un testo che dice che e' Uno. Eppure, voi trinitari ci riuscite. Siete veramente incredibili. Il testo, unica testimonianza della parola di Dio, non dice MAI, e ripeto evidenziando MAI che Dio e' trino ma voi affermate che il testo dice che lo e'. Incredibile. Fortuna per la Chiesa che i milioni dei suoi fedeli non si prendono la briga di controllare.

Non solo, ma i vostri vicari di Cristo infallibili mentono anche sapendo di mentire:

"Onora tuo padre e tua madre, perché si prolunghino i tuoi giorni nel paese che ti dà il Signore, tuo Dio» - questa è la formulazione del quarto comandamento nel Libro dell'Esodo (20,12)." Joseph Ratzinger, da Gesu' di Nazaret.

Il buon "padre santo" (appellativo che Cristo indica da attribuirsi solo a Dio) e' talmente sicuro dell'ignoranza dei suoi fedeli che si prende addirittura la liberta' di affermare il falso. Siete in ottime mani. Incredibile.

Tornando a noi, in Flp 2:8-9 Cristo viene sovranamente innalzato. Cioe', da uomo che era viene innalzato a sovrano. Dio non puo' essere innalzato, semmai puo' essere riportato ad essere Dio, ma il testo non dice questo. Ma ti rendi conto che questo ragionamento e' proprio del paganesimo idolatra? Dio che si fa uomo, salva se stesso e torna ad essere Dio. Come se Dio avesse bisogno di salvare se stesso e, per farlo, dovesse farsi uomo. Oppure dovesse divenire uomo per mostrarci come poter essere salvati... Dio che diventa uomo e dice a noi poveri uomini: fate come me. Fammi capire: Dio manda se stesso ad essere uomo (anzi, manda la parte minore di se stesso??), si fa crocefiggere da uomo e poi salva se stesso per innalzare se stesso alla gloria che aveva prima?? :-? Meglio prenderla sul ridere. :))

Questa idea innalza l'uomo e abbassa Dio, possibile che tu non riesca a capirlo con tutta la tua evidente intelligenza? Dio che deve farsi uomo... Sai che ti dico? Se le cose stanno cosi', possiamo rinunciare alla salvezza! Se Cristo e' Dio, e' naturale che fosse perfetto e santo, ma noi che non siamo Dio non potremo mai essere in grado di diventare come lui. Dio salva se stesso, l'uomo non puo' salvare se stesso. E se Dio ha salvato se stesso, a noi cosa resta? E per quale motivo lo avrebbe fatto? Per farci vedere quanto e' figo?

Un discepolo non è più grande del maestro; ma ogni discepolo ben preparato sarà come il suo maestro. Lc 6:40

E tu pensi di poter essere come Dio? Beato te. Cerca piuttosto di essere come Cristo uomo, e il Padre sapra' premiarti.
Aldo

Messaggio da Aldo »

Caro Antonio, scusa ma non ti seguo. In che senso Dio salva se stesso? Non ti seguo.
Semmai dovresti dire che Dio salva gli uomini. acendosi uomo.
Io invece non capi. o come un semplice uomo possa salvare tutta l' umanita'. Capisci che questo uomo come te e come me ha la grande prerogatia di dare la vita eterna? Se non è Dio è un altro dio e allora saremmo politeistici?
Non capisco proprio come tutti voi accettiate che possa esiste un essere uguale a Dio per i poteri che ha. Capite che questa è pura blasfemia per un ebreo ortodosso?
bgaluppi

Messaggio da bgaluppi »

No Aldo, Cristo-Dio salva se stesso, non gli uomini. Secondo la dottrina trinitaria, Cristo vive tra gli uomini da uomo ma e' anche Dio, quindi e' Dio fatto risorgere da Dio. In realta' sono io a non capire la dottrina trinitaria: Dio e' Padre ma anche Figlio, e invia il Figlio per salvare gli uomini; ma in realta' Dio salva il Figlio, cioe' Dio. Poteva forse Dio non salvare il Figlio che e' Dio? Qui la salvezza e' ovvia, come poteva Dio non salvare se stesso, cioe' il Figlio che e' Dio?

Cristo e' il Figlio-Dio resuscitato da Dio, quindi nella resurrezione di Cristo non c'e' alcun merito per l'uomo.

Invece, se Cristo non e' il Figlio-Dio, ma semplice uomo, e Dio lo fa risorgere dalla morte innalzandolo sovranamente, questo lascia grande speranza per tutti gli altri uomini che seguiranno il suo esempio. Fede e opere (Giacomo 2:17).
bgaluppi

Messaggio da bgaluppi »

Aldo, un'altra cosa. Se gli ebrei effettivamente ritenevano che Cristo aveva bestemmiato ed era punibile secondo la loro legge, e se Cristo effettivamente si era fatto Dio, come sostieni, perche' gli ebrei non lo hanno lapidato con le loro mani secondo la loro legge e, invece, lo hanno fatto uccidere dai Romani?
Aldo

Messaggio da Aldo »

OK adesso ho capito.
Per noi Gesù fu anche vero uomo come dici tu sarebbe stato facile se Gesù era solo Dio, ma non era un fantasma aveva carne ed ossa come noi.
Aldo

Messaggio da Aldo »

Veramente io leggo in Gv 19:7 proprio quello che dici tu. La condanna a morte arriva proprio dalla legge ebraica. I romani eseguirono solo questa condanna.
AKRAGAS

Messaggio da AKRAGAS »

Infatti è scritto che per muovere accuse nei confronti di Yeshua dovettero prima chiamare falsi testimoni.
Quando poi il Sommo Sacerdote chiese all'ultimo: dimmi... sei tu l' unto di Dio? E con la risposta che sapete il Sommo Sacerdote di stracció la veste.
...e vedrete il figlio dell'uomo sedersi alla destra di chi?
bgaluppi

Messaggio da bgaluppi »

Noi abbiamo una Legge e secondo la Legge deve morire, perché si è fatto Figlio di Dio. Gv 19:7

Loro dicevano che secondo la legge doveva morire, ma non hanno potuto ucciderlo, come invece facevano normalmente quando qualcuno violava la legge bestemmiando. Strano...
Aldo

Messaggio da Aldo »

No Akragas, il problema non era il sedersi accanto a Dio, ma il venire sulle nubi. Questo cambiava il significato del sedersi accanto a Dio che da approvazione divina assumeva un carattere letterale. Tu mi insegni che nessun uomo può vedere Dio né tanto meno può stare con Lui in cielo e chiaramente per gli ebrei il messia non poteva fare eccezione essendo un uomo
Rispondi