Da notare come le guarigioni e gli esorcismi praticati dagli apostoli mentre Yeshua era ancora in vita non avvennero per loro volonta' e per opera dello spirito, poiche' non lo avevano ancora ricevuto; fu Yeshua a conferire loro questo potere. Significa che finche' Yeshua fu in vita, fu solo lui ad avere il potere di praticare opere miracolose (e poteva concederlo). In Gv 15:26 leggiamo:
"Ma quando sarà venuto il Consolatore che io vi manderò da parte del Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli testimonierà di me."
Scusa Antonio non comprendo questo passo del potere conferito da Yeshùa agli apostoli.
Bisogna comprendere anche cosa si intende per "lo spirito di Dio discese su.....".
Leggiamo da molti versetti biblici. Ad esempio:
"Allora lo Spirito di Dio rivestì Zaccaria.." 2 cronache
"lo spirito di Dio è su di me..." Isaia
"lo spirito entrò in me, lo spirito mi portò in alto.."Ezechiele
"io sono pieno di forza, dello Spirito del SIGNORE" Michea
oppure " fu pieno di spirito santo" " furono pieni di spirito santo"...
Isaia 11:2
Lo Spirito del SIGNORE riposerà su di lui:
Spirito di saggezza e d'intelligenza,
Spirito di consiglio e di forza,
Spirito di conoscenza e di timore del SIGNORE.
In altri versetti leggiamo anche: spirito di giustizia, spirito di profezia , spirito di amore, spirito di timidezza ecc..
esempio:
2Timoteo 1,7: Dio infatti non ci ha dato uno Spirito di timidezza, ma di forza, di amore e di saggezza.
Nei versetti da te riportati, il consolatore è lo spirito di verità che procede dal padre.
Giovanni 15,26: Quando verrà il Consolatore che io vi manderò dal Padre, lo Spirito di verità che procede dal Padre, egli mi renderà testimonianza;
Giovanni 16,13: Quando però verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera, perché non parlerà da sé, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annunzierà le cose future.
Che legame c'è tra i doni dello spirito e gli spiriti di Dio? Ovviamente si deve capire cosa sono gli spiriti di Dio e certamente non sono persone

. In apocalisse leggiamo di 7 spiriti di Dio. Ne sono menzionati molti di più nel testo biblico ma in quel caso il 7 indica la perfezione?
La discesa dello spirito implica per un particolare compito. Credo che Yeshùa avesse tutti gli spiriti di Dio (doni) e non un solo dono.
Gli apostoli alla pentecoste , furono battezzati in spirito nel senso che ebbero il dono delle lingue, ecc.. Leggiamo anche del dono delle guarigioni, della profezia ed altri doni.
Atti 1,8
ma avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samaria e fino agli estremi confini della terra».
Atti 2,4
ed essi furono tutti pieni di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue come lo Spirito dava loro il potere d'esprimersi.
Atti 2,38l
E Pietro disse: «Pentitevi e ciascuno di voi si faccia battezzare nel nome di Gesù Cristo, per la remissione dei vostri peccati; dopo riceverete il dono dello Spirito Santo
Questa scrittura spiega che dopo il battesimo si riceve il dono dello spirito santo. Dopo il battesimo.
In Atti 6 leggiamo , visto l'incremento del numero dei discepoli, per l'assistenza quotidiana e servire le mense vennero nominati 7 persone tra cui Stefano :
3 Pertanto, fratelli, cercate di trovare fra di voi sette uomini, dei quali si abbia buona testimonianza, pieni di Spirito e di sapienza, ai quali affideremo questo incarico.
i 7 vennero presentati agli apostoli i quali imposero loro le mani. Qui vi è l'imposizione delle mani ma gli uomini dovevano avere già come requisito lo spirito di sapienza. L'imposizione delle mani era un gesto che conferiva autorità oppure utilizzato per le benedizioni. Serviva a conferire potere di compiere prodigi? I Doni degli apostoli non credo si potevano trasferire agli altri
7.......Stefano, uomo pieno di fede e di Spirito Santo
8 Ora Stefano, pieno di grazia e di potenza, faceva grandi prodigi e segni tra il popolo.
In Atti 8 leggiamo degli abitanti di Samaria. Molti erano indemoniati, e molti andavano dietro ad un certo Simon Mago che praticava arti magiche. Filippo qui predicò il Cristo e molti credettero , anche Simon Mago. Gli apostoli , saputo che era stata accolta la parola di Dio (gli abitanti vennero battezzati nel nome di Yeshùa) mandarono Giovanni e Pietro che pregarono affinchè ricevessero lo spirito santo che non era ancora sceso. Quindi dopo aver pregato imposero le mani e lo spirito scese in loro.
Simon Mago vedendo ciò, credeva che con l'imposizione delle mani si ricevesse un potere ed intende pagare. Pietro risponde che un dono di Dio non si acquista col denaro.
Da tutto ciò ho compreso che Dopo che si viene battezzati si riceve lo spirito santo inteso come doni di Dio. Agli apostoli furono dati dei doni. Ma lo spirito di Dio scese più volte anche in passato negli uomini come quelli menzionati e persino in Maria per concepire Yeshùa. Adesso il dono di Dio si riceve Dopo il battesimo. Gli abitanti di Samaria si battezzarono ma non ricevettero subito lo spirito santo. Sta scritto che molti erano indemoniati e molti andavano appresso alle pratiche magiche di Simon Mago. Quindi gli apostoli Giovanni e Pietro pregano affinchè questi ricevano lo spirito santo. Ciò avviene con la preghiera e dopo l'imposizione delle mani.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB