Le 70 settimane di Daniele 9:24-27:una soluzione

chelaveritàtrionfi
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Re: Le 70 settimane di Daniele 9:24-27:una soluzione

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La concezione del tempo era un regno con un messia che avrebbe dominato allo stesso modo di Ciro o Alessandro. Con gli Asmonei non accadde questo ma comunque la giudea dopo 400 anni raggiunse una certa indipendenza. Le lotte non finirono con Giuda ma continuarono con i fratelli ed il nipote Giovanni. La città e la spianata vennero ricostruite nel tempo anche perché l esercito di Antioco fuori dalle mura aveva eretto torri e fatto diventare Gerusalemme un covo di malfattori. Giovanni figlio di Simone maccabeo ( fratello di Giuda) riuscì a tenere ciò che avevano conquistato i suoi familiari. I due libri dei maccabei finiscono qui. Il secondo, scritto molti anni dopo l’evento, è una sintesi dei 5 libri dei maccabei. La storia di Daniele e le fauci dei leoni è conosciuta in 1maccabei a prova che già allora il libro non era sigillato o comunque esisteva un documento che parlava di dan e i leoni. La storia dei leoni era nota da centinaia di anni e nella mitologia di Sansone, Mitra, Davide, Ercole ecc. In passato, i leoni venivano considerati simboli di coraggio. Nella mitologia i leoni e i draghi non chiudevano gli occhi nemmeno quando dormivano, uno dei motivi per cui troviamo spesso le loro statue fuori da templi e chiese.

Da ntare che probabilmente con i maccabei cambia la discendenza sacerdotale. Mattatia, padre di Giuda, Gionata, Simone.. era della stirpe di ioarib, discendente di Aronne ma non sadocita (non ho trovato riferimenti). Ioarib era la prma delle 24 classi che si alternava a rotazione il servizio del tempio ( 1cronache24).

La concezione del re umano messia e del tempio terreno cambiano con Yeshùa
Ultima modifica di chelaveritàtrionfi il sabato 4 giugno 2022, 6:56, modificato 3 volte in totale.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
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Re: Le 70 settimane di Daniele 9:24-27:una soluzione

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.eliminato doppio
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
animasalvata
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Re: Le 70 settimane di Daniele 9:24-27:una soluzione

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Besàseà ha scritto: sabato 4 giugno 2022, 7:39
Besasea buongiorno e buon Sabato
Rav Sadia Gaon fa partire il conteggio dal periodo persiano e Malbim dalla distruzione del secondo tempio per mano dei romani.
Rav Sa'adia Gaon e Malbim non intendono il testo come nella traduzione. 'Erev boker, letteralmente significa sera-mattina ed indica un periodo futuro che comincia con un periodo di guerra simboleggiato dal buio della notte, dopodiché viene il giorno, la geulàh. Interessante notare che molti commentatori, nel periodo in cui vissero, non potevano sapere del ritorno del popolo in terra di Israel e la ricostituzione dello Stato di Israel nel 1948 eppure scrissero che la geulah sarebbe cominciata in questo periodo.
"Erev boker" Bisogna anche metterlo in relazione a versetti precedenti: 12 Un esercito fu abbandonato, così pure il sacrificio quotidiano, a causa dell'iniquità; la verità venne gettata a terra; ma esso prosperò nelle sue imprese. 13 Poi udii un santo che parlava. E un altro santo chiese a quello che parlava: «Fino a quando durerà la visione del sacrificio quotidiano, dell'iniquità devastatrice, del luogo santo e dell'esercito abbandonati per essere calpestati

La "sera" inizia quando Antioco interrompe il sacrificio profanando il tempio mentre "la mattina" inizia quando Giuda Maccabeo riconsacra il tempio. Questo tempo dura 2300 sere e mattine intendendo i sacrifici quotidiani la sera e la mattina. Sono 1150 giorni più o meno 3 anni e qualcosa che è il tempo della devastazione di Antioco IV Epifane. Questo era l'adempimento nel presente (se si considera il libro come post eventuali) oppure nel futuro (se si considera l'ipotesi che Daniele ha fatto in persona la profezia). La "sera" inizia con la battaglia di Isso nel 333ac. Quella battaglia tra greci e Persiani menzionata anche all'inizio del capitolo 8 tra Montone e Capro interessa anche la regione di Siria e Giudea. Alessandro vincendo quella battaglia fa iniziare una "sera" che porterà alla dominazione dei greci, poi dei romani e infine degli islamici su Gerusalemme. La nuova "mattina" inizia quando Gerusalemme est fu ripresa dagli arabi proprio come in quel tempo Giuda Maccabeo riprese Gerusalemme est riconsacrando il tempio. 2300 anni Lunisolari in questo caso. Come hai detto siamo nel tempo della geulah. Io e Gianni ponendo la distruzione del tempio nel 587ac/anno ebraico 3420 poniamo l'anno 2022 DC nell'anno 6022 con uno scarto in avanti di 247 anni sull'anno tradizionale ebraico 5782. Siamo quindi già nella settima era e la redenzione dovrebbe essere imminente. Oggi siamo nel 56°anno dall'evento della guerra dei sei giorni.
Strano però che i falsari scrittori del NT non se ne siano accorti! Un tempio celeste toglie ogni legame con la terra di Israel e rende vane tutte le profezie bibliche che parlano sempre di un tempio terreno a Gerusalemme, la capitale del futuro regno di Israel.
Come hai detto a chelaveritatrionfi "sigillato" vuol dire incomprensibile. Vi erano cose incomprensibili al tempo di Ciro, così al tempo di Yeshua e così ancora oggi. Un tempio celeste non toglie nulla al tempio terreno perché Dio ha una dimora metaforica in terra nel tempio e in cielo che metaforicamente è il luogo della presenza di Dio.

Ezechiele 3,12: 12 Lo Spirito mi portò in alto, e io udii dietro a me il suono d'un gran fragore che diceva: «Benedetta sia la gloria di Yhwh dal suo luogo!»

La gloria al tempo di Salomone era presso il santo dei santi di Gerusalemme. Quando Ezechiele parla siamo nel trentesimo anno di prigionia (Ezechiele 1,1) e il tempio terreno non c'era. La gloria di Dio metaforicamente non sta solo in basso (sulla terra) ma sta anche in alto (nel cielo). Questo implica che c'è un santo dei santi in basso fatto ad immagine e somiglianza di un altro che sta in alto.
Tieni presente anche che Yeshua predicava che il tempio terreno era un immagine terrena del suo corpo di carne ed ossa. Inoltre egli non insegnò mai che i sacrifici non dovevano essere fatti ne che i suoi non dovevano più andare al tempio. Questo secondo me te lo hanno fatto credere erroneamente i teologi papisti per allontanare gli ebrei da Yeshua. Un tempio celeste non significa che il tempio terreno non sarà mai più costruito.
L'anno ebraico comincia nel settimo mese, l'anno sabbatico e il giubileo cominciano nel settimo mese. Tutti i conteggi degli anni cominciano dal settimo mese, che divenne settimo in relazione al mese dell'uscità dall'Egitto, il quale divenne il primo mese in cui cominciano le tre regalim. Prima di avventurarsi a calcoli inutili e senza senso consiglierei prima di studiare un po' di cultura ebraica.
Il Giubileo e l'anno shemittah iniziano il settimo mese ma l'anno biblico si può contare anche col metodo da Nisan a Nisan. Per esempio Esdra 3,8. Ovviamente per te il secondo mese è l'ottavo se si conta dal mese di Tishrei. Ho capito. Ci può stare. Ciro pone le fondamenta del tempio nell'ottavo mese da Tishrei.
Per quanto riguarda i calcoli che portano al 33dc se hai scaricato i file vedi che io ho utilizzato li proprio il metodo da Tishrei a Tishrei. Infatti il 490°anno partendo dal decreto di Artaserse 457ac inizia nell'autunno del 32 dc e termina nell'autunno del 33 e Nisan cade nel settimo mese dunque a metà di un anno. Yeshua appare anche nel quindicesimo anno di Tiberio ossia nel 29 DC quindi nel mezzo di una settimana d'anni che va dal 27 al 33. Yeshua non ha mai detto di non fare piu sacrifici ma che se i sacrifici non erano accompagnati dalla credenza che lui fosse il Messia e che se non fossero accompagnati da Misericordia in un certo senso quei sacrifici erano cessati perché senza valore davanti a Dio. Gli apostoli andavano al tempio a fare i sacrifici in ricordo di lui cosa che non succedeva agli ebrei che non credevano in lui.
Il figlio d'uomo, più precisamente "simile ad umano" della visione non è il messia, nello stesso capitolo viene spiegato a Daniel che il simile ad un umano è il popolo di Israel. Il capitolo due dice chiaramente che i regni del mondo saranno tutti distrutti. Essi sono simboleggiati da una statua che viene ridotta in polvere. Quindi non vedo che relazione vi sia con Ciro ed Alessandro. Dopo la distruzione di tutti i governi mondiali, il popolo di Israel dominerà tutto il mondo e porterà un'era di pace e sicurezza mai raggiunta. Proprio questo simboleggia il simile ad un umano della visione: mentre gli altri regni hanno governato come bestie feroci che opprimono e divorano i loro cittadini, il popolo di Israel porrà loro fine e governerà il mondo da umani e non più da bestie.
Ma il popolo di Israele non si auto governerà da solo quando giungerà il definitivo Regno di Dio in terra. Sarà guidato dal Messia che sarà anche lui un figlio d'uomo contrapposti ai re bestie a capo dei regni bestie. Ogni regno di questo mondo simboleggiato da una bestia è capeggiato da un re. Ogni regno viene incarnato in un re. La Grecia con Alessandro, Roma con i Cesari e in futuro si vedrà cosa accadrà.

Parli poi di un regno di pace e sicurezza. E se questa pace e sicurezza si fondassero su due presupposti come un accordo sulla divisione della Terra di Israele in uno Stato arabo ed ebreo nonché su una compresenza sul monte del tempio tra tempio e una moschea saresti d'accordo? Sarebbe il regno di pace e sicurezza promesso da Dio? Come vedresti quel politico ebreo che promuoverebbe una tal cosa? Come il Messia o come un impostore che si spaccia per Messia cercando di realizzare una pace e sicurezza anche a costo di andare contro la verità della Torah?

Solo per curiosità: Per te cosa rappresentano la quarta bestia e il piccolo corno nel capitolo 7? Antioco oppure Roma?
Ultima modifica di animasalvata il sabato 4 giugno 2022, 16:37, modificato 1 volta in totale.
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Re: Le 70 settimane di Daniele 9:24-27:una soluzione

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chelaveritàtrionfi ha scritto: venerdì 3 giugno 2022, 22:35
Nel 148 i maccabei purificano il tempio il 25 cesleu esattamente. Nel 149 muore Antioco e Menelao deve fuggire dall ira del suo popolo ( viene eliminato dal popolo) e poi in quell anno trova la morte. L ultima settimana è dal 140 al 148 ( poco più di 7 anni in realtà ma come già spiegato 7,70 sono numeri simbolici che comunque identificano quasi esattamente gli anni per il calcolo anche considerando i multipli) . Nel 145, oltre all idolo , Antioco fa un decreto per fa cessare il culto giudaico. Menelao è a capo della missione essendo sommo sacerdote.Dopo circa 3 anni e 10 gg da quando viene innalzato l idolo ed oltre dall inizio della profanazione, il culto viene ripristinato. Esattamente nel 148 che coincide con dan 9:24 cioè nel 434 esimo anno. Dopo i 434 anni cioè nel 149 muoiono Menelao e Antioco
Infatti è proprio questo. L'ultima parte nella tua ricostruzione si trova oltre i 434 anni. Non coincide propriamente col termine ultimo dell'unzione del santo dei santi.

Nella ricostruzione di Besasea invece,anche se non avviene l'unzione materiale del tempio, almeno il popolo ritorna nel 62°anno dalla parola di Geremia 29,10 e nel 63° anno inizia il lavoro di costruzione del tempio. 63+7 sono 70 e nel 70° anno dalla parola di Geremia 29,10 Ciro muore. Il suo successore di Ciro non porterà avanti la politica di Ciro verso gli ebrei. L'unzione materiale avviene invece nel 21°anno dall'inizio dei lavori.
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Re: Le 70 settimane di Daniele 9:24-27:una soluzione

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Besàseà ha scritto: sabato 4 giugno 2022, 7:39
L'anno ebraico comincia nel settimo mese, l'anno sabbatico e il giubileo cominciano nel settimo mese. Tutti i conteggi degli anni cominciano dal settimo mese, che divenne settimo in relazione al mese dell'uscità dall'Egitto, il quale divenne il primo mese in cui cominciano le tre regalim. Prima di avventurarsi a calcoli inutili e senza senso consiglierei prima di studiare un po' di cultura ebraica.
Se ci dici secondo te quali sono i calcoli corretti e perfettamente corrispondenti a tutti i versetti discussi in tutte queste pagine arriveremo a capo. In questi anni ne ho avuto discussioni anche con amici ebrei che conosco. Per parlare con qualcuno più in alto ho dovuto mandare 7 email. Mettetevi d'accordo perchè ognuno dice la sua e nessuno mi ha saputo spiegare la profezia in maniera uniforme. E' difficile e ci sono tante interpretazioni.

Il figlio d'uomo, più precisamente "simile ad umano" della visione non è il messia, nello stesso capitolo viene spiegato a Daniel che il simile ad un umano è il popolo di Israel. Il capitolo due dice chiaramente che i regni del mondo saranno tutti distrutti. Essi sono simboleggiati da una statua che viene ridotta in polvere. Quindi non vedo che relazione vi sia con Ciro ed Alessandro. Dopo la distruzione di tutti i governi mondiali, il popolo di Israel dominerà tutto il mondo e porterà un'era di pace e sicurezza mai raggiunta. Proprio questo simboleggia il simile ad un umano della visione: mentre gli altri regni hanno governato come bestie feroci che opprimono e divorano i loro cittadini, il popolo di Israel porrà loro fine e governerà il mondo da umani e non più da bestie.
Il figliol d'uomo in Ezechiele compare decine di volte e se non erro è proprio Ezechiele. il malàkh mi pare che a lui si riferisce così. Quelle parti di Ezechiele presentano visioni in modo simile al libro di Daniele.
Sigillato significa incomprensibile.
A volte pare proprio che voi non leggete affatto la Bibbia. Chissà quali libri leggete.
Era incomprensibile al tempo per il populino. Oggi è incomprensibile a noi grazie al genio delle religioni.

Riguardo ai libri....

I libri dei maccabei,
il libro dei giubilei
il libro di Enoch ed altri aposcrifi apocalittici
tutto daniele 70 volte
tutti i testi della bibbia relativi al pre e post esilio fino ai romani
centinaia di pagine di storia
la storia di Antioco
La storia di Ciro
La storia di Alessandro e dei suoi generali
centinaia di pagine di studi di tutti i fronti; Ebraico, cattolico e protestante sia in italiano che in inglese ..comprese tazze di camomilla
Decine di discussioni su consulenza ebraica
decine di studi di chi mette in discussione tutto e i documenti che presenta compresi i ritrovamenti di qumran sui frammenti del libro scritto in 3 lingue
testi che qui non posso riportate che distruggerebbero qualunque religione.. e la religione è la cosa che non mi interessa perchè è solo una pietra di inciampo per non capire nulla

Questo non basta? Mi sta bene... ma almeno mi sono impegnato. Altri parlano senza avere letto mezzo rigo di certi libri.

Dopo aver letto tutto ciò si potranno notare tutte le corrispondenze:

il capitolo 8 è la storia di antioco
il capitolo 11 è la storia dei regni ellenistici rigo per rigo.
il capitolo 7... basta leggere il nome dei regni per capire a che periodi di riferisce.
il capitolo 9 è un enigma? Parla di Ciro e del periodo successivo? 70 anni? Mi sta bene. Ma ho chiesto "L'ultima parte di cosa parla ? Qual'è il desolatore che viene dopo Ciro che pone un idolo nel tempio? così dice Rashi."

La storia dice che si succedono questi regni:

Babilonia
Media
Persia che poi conquista la Media
Grecia

Dopo la Grecia chi viene? Roma? no vengono circa 200 anni di regni misti dai diadochi agli epigoni ed Antioco che esce da questi.
Non si può negare Antioco perchè è colui che fa uno sterminio di Ebrei. compie stragi..appende i bambini al collo delle madri... fa un decreto che impone il culto pagano . Chi si oppone viene ucciso. Distrugge l'altare e mette l'idolo di Zeus.

Queste cose non si possono saltare per rispetto di tutti coloro che sono morti cercando di lottare e resistere a questo re anti divino e per rispetto di un intero popolo. Queste cose avvengono prima dei romani.

Mi sta bene che prima viene la traduzione ma poi deve corrispondere con la storia .

Mi sta bene anche che mi venga detto che faccio calcoli inutili.. purchè mi venga dimostrato e le coincidenze esatte sono sorprendenti. Mi piacerebbe capire allora quali siano i calcoli corretti.
Ultima modifica di chelaveritàtrionfi il domenica 5 giugno 2022, 0:53, modificato 2 volte in totale.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
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Re: Le 70 settimane di Daniele 9:24-27:una soluzione

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animasalvata ha scritto: sabato 4 giugno 2022, 16:23
chelaveritàtrionfi ha scritto: venerdì 3 giugno 2022, 22:35
Nel 148 i maccabei purificano il tempio il 25 cesleu esattamente. Nel 149 muore Antioco e Menelao deve fuggire dall ira del suo popolo ( viene eliminato dal popolo) e poi in quell anno trova la morte. L ultima settimana è dal 140 al 148 ( poco più di 7 anni in realtà ma come già spiegato 7,70 sono numeri simbolici che comunque identificano quasi esattamente gli anni per il calcolo anche considerando i multipli) . Nel 145, oltre all idolo , Antioco fa un decreto per fa cessare il culto giudaico. Menelao è a capo della missione essendo sommo sacerdote.Dopo circa 3 anni e 10 gg da quando viene innalzato l idolo ed oltre dall inizio della profanazione, il culto viene ripristinato. Esattamente nel 148 che coincide con dan 9:24 cioè nel 434 esimo anno. Dopo i 434 anni cioè nel 149 muoiono Menelao e Antioco
Infatti è proprio questo. L'ultima parte nella tua ricostruzione si trova oltre i 434 anni. Non coincide propriamente col termine ultimo dell'unzione del santo dei santi.

Nella ricostruzione di Besasea invece,anche se non avviene l'unzione materiale del tempio, almeno il popolo ritorna nel 62°anno dalla parola di Geremia 29,10 e nel 63° anno inizia il lavoro di costruzione del tempio. 63+7 sono 70 e nel 70° anno dalla parola di Geremia 29,10 Ciro muore. Il suo successore di Ciro non porterà avanti la politica di Ciro verso gli ebrei. L'unzione materiale avviene invece nel 21°anno dall'inizio dei lavori.
Nella mia ricostruzione gli ultimi 7 anni sono perfettamente entro i 434 considerando l'intepretazione classica.

dal 598 i 434 anni finiscono nel 165 (approssimativamrnte). il 165 a.E:V corrisponde al 148 era greca. il patto di Menelao (ultimi 7 anni) è dal 140 al 148 cioè dal 172 circa al 165/4. Esattamente l'ultima settimana finisce con la purificazione del tempio. Dopo i 62 shavuim ...secondo l'interpretazione classica... l'unto viene eliminato/tagliato/stroncato. E Menelao muore dopo i 62 Shavuim, che finiscono nel 165. Muore infatti nel 164/3 nello stesso anno di Epifane.. perseguitato dal suo popolo. Non si legge di alcuna sua discendenza.

versetto 24 secondo l'iterpretazione classica:
i 70 shavuim si concludono con l 'unzione del santo dei santi ed il ripristino del sommo sacerdote. avviene con i maccabei nel 165/4 cioè il 148 il 25 casleu

versetto 25:.
uscita della parola profetica di Geremia 30:18 sulla ricostruzione della città ed il ritorno degli esuli. 7 shavuim secondo interpretazione classica 49 anni. Determinano Ciro di Persia il Mashach nagid nel 550 conquista la Media e prende il titolo poco dopo Shar Persu re di Persia.
62 shavuim. E? Dopo? dopo 62x7 = 434 anni la città comincia ad essere ricostruita perchè distrutta da Antioco. la data di partenza è sempre il 598.

versetto 26
dopo 62 shavuim viene stroncato l'unto secondo l'intepretazione classica. Menelao muore dopo i 434 anni.
l'esercito di Antioco distruggerà la città e l'altare e rovina il tempio

versetto 27
l'unto Menelao stipula un patto con i capi di Antioco e viene messo a capo dell'ellenizzazione dei giudei. Questo patto dura 7 anni (simbolico). dal 172 al 165/4. 140 al 148 era greca. A metà di questo periodo cioè nel 142/3 era greca o 168 a.E.V. viene interrotto il culto ebraico
Antioco sull'ala del tempio commette abomini e sull'altare innalza l'idolo. il suo insorgere sarà come un'inondazione. Infatti nel 168 dopo la seconda campagna d'egitto, si precipita a Gerusalemme come una belva (così dice Maccanbei). La sua fine decretata arriva nel 163. (149 era greca).
Finiscono gli idoli della desolazione quando i maccabei riconquistano il tempio e ripristinano il culto. Infatti distruggono l'altare di Antioco e lo ricostruiscono come prima e tolgono l'idolo.

i calcoli corrispondono alla perfezione direi e non può essere un caso. Poi, come ho detto .. che la profezia vuole dire anche altro.. e incredibilmente si hanno corrispondenze numeriche anche in altri periodi l'ho notato.
Ultima modifica di chelaveritàtrionfi il domenica 5 giugno 2022, 0:57, modificato 2 volte in totale.
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Re: Le 70 settimane di Daniele 9:24-27:una soluzione

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

animasalvata ha scritto: sabato 4 giugno 2022, 16:23
Nella ricostruzione di Besasea invece,anche se non avviene l'unzione materiale del tempio, almeno il popolo ritorna nel 62°anno dalla parola di Geremia 29,10 e nel 63° anno inizia il lavoro di costruzione del tempio. 63+7 sono 70 e nel 70° anno dalla parola di Geremia 29,10 Ciro muore. Il suo successore di Ciro non porterà avanti la politica di Ciro verso gli ebrei. L'unzione materiale avviene invece nel 21°anno dall'inizio dei lavori.
Besàseà traduce : "sette settantesimi; ma dopo 62 settantesimi ....tornerà ad essere ricostruita spianate e valle". Ho chiesto come mai traduce con: "ma dopo" . Se la "e" non si intende una congiunzione, come è da intendersi? Con "ma dopo"?? con un "poi?. 7 ; ma dopo 62 oppure "7 poi 62 ....che comunque distinguono i due periodi e non sono la somma 7+62:
שִׁבְעָ֑ה (šiḇ·‘āh) שָׁבֻעִ֖ים (šā·ḇu·‘îm)שִׁשִּׁ֣ים (šiš·šîm)וּשְׁנַ֗יִם (ū·šə·na·yim)וְשָׁבֻעִ֞ים (wə·šā·ḇu·‘îm).....

Alla fine di 70 shavu'im deve avvenire l'unzione del santo dei santi e tutto ciò che dice il versetto 24. Questo punto deve essere rispettato. Altrimenti qualcosa non va. Qui non è specificato il punto di partenza di questi 70 periodi e non possiamo dire che si deduce. Il 70 così come il 7 sono numeri ripetuti decine e centinaia di volte nella bibbia. Nell'apocalisse di Giovanni si perde il conto per il 7.

La data di partenza è invece specificata nel versetto 25 per il calcolo di 7 e 62.. che Besàseà traduce con "7 ...ma dopo 62 ..tornerà ad essere ricostruita". Cioè la ricostruzione comincia dopo i 62 periodi. Ma dove è scritto che deve avvenire entro i 70 periodi o comunque che va anche bene l'inizio dei lavori con la spianata? ciò che deve accadere al termine di un periodo di 70 è legato alle desolazioni di cui parla Geremia, come specificato nel versetto 24. Considerando l'interpretazione classica, L'agiografo prende i 70 anni di Geremia e li estende moltiplicandoli x7 ma la fine è l'unzione del santo dei santi perchè avviene l'espiazione ecc.. tutto ciò che riguarda il tempio. Con questa prospettiva ci sono 2 avvenimenti paralleli reali e storici in corrispondenza:

Babilonesi- Ciro /
Seleucidi- Giuda

Ciro permette il ripristino dei sacrifici (ricostruzione altare) - poi con Dario il tempio
Giuda permette il ripristino dei sacrifici (ricostruzione altare dopo la distruzione) - e purificazione del tempio

La città viene ricostruita a partire da spianata e valle e con il ritorno degli esuli di babilonia/
la città viene ripopolata e rimessa in sesto dopo la desolazione e le distruzione provocata da Antioco

Non è scritto nemmeno ( e non si deduce) che la sequenza debba essere 7 poi 62 poi l'ultima periodo di 1. Il totale fa comunque 70 e tutti gli altri numeri sono compresi nel 70:
- ripristino culto del tempio
- definizione del mashach
- il patto di 7 periodi

Nello specifico:
a) il 598 non è la partenza dei 70 periodi ma dei 7 e dei 62
b) dal 598 dopo 7 trovi mashach nagid Ciro che permette il ritorno e la ricostruzione del tempio.. Questo periodo è compreso nel 70. NOn va oltre.
c) dal 598 dopo 62 capita un altro evento: Giuda MAccabeo, figlio di Mattatia sacerdote (unto) della stirpe di Ioarib conduce una rivolta contro il re Antioco e poi purifica il tempio.. La fine del periodo di 62 coincide con la fine del periodo di 70.
d) in 7 avviene il patto. La fine del patto coincide con la fine del periodo di 70.

Dopo i 62 periodi avviene che :
a)Mashach (unto, consacrato) stipulerà e non ha come dice Besàseà
b) Mashach (unto,consacrato) sarà elimitato dal popolo (espulso)/tagliato fuori/strocanto e non avrà nulla intepretando il karet come un tagliare/stroncare. Tanti altri traducono così anche su consulenza ebraica... altri ancora con : verrà soppresso.

Dopo i 62 periodi, secondo Besàseà, comincia la ricostruzione ..che comunque sforerà il 70. Anche nella mia ricostruzione questo evento sfora il 70 ma rispetta tutti gli altri punti. E comunque non è scritto che ciò debba avvenire nel 70.
Nell'interpretazione classica la ricostruzione della città è solo citata e collegata all'uscita della parola di Geremia. La CEI traduce con "per 62 settimane" così anche SEFARIA.

Ciò che invece noto, è concentrare tutto su una traduzione dove ci sono divergenze, tralasciando la storia. Se alcuni termini sono difficili e tradotti in modi diversi .. forse tutto il contesto può chiarire il significato. I calcoli vengono dopo, cioè capire come sono stati fatti. Se dopo 2150 anni stiamo qui a discutere è per colpa delle religioni che sono una pietra di inciampo.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
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Re: Le 70 settimane di Daniele 9:24-27:una soluzione

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chelaveritàtrionfi ha scritto: domenica 5 giugno 2022, 0:27
c) dal 598 dopo 62 capita un altro evento: Giuda MAccabeo, figlio di Mattatia sacerdote (unto) della stirpe di Ioarib conduce una rivolta contro il re Antioco e poi purifica il tempio.. La fine del periodo di 62 coincide con la fine del periodo di 70.
d) in 7 avviene il patto. La fine del patto coincide con la fine del periodo di 70.

Dopo i 62 periodi avviene che :
a)Mashach (unto, consacrato) stipulerà e non ha come dice Besàseà
b) Mashach (unto,consacrato) sarà elimitato dal popolo (espulso)/tagliato fuori/strocanto e non avrà nulla intepretando il karet come un tagliare/stroncare. Tanti altri traducono così anche su consulenza ebraica... altri ancora con : verrà soppresso.

Dopo i 62 periodi, secondo Besàseà, comincia la ricostruzione ..che comunque sforerà il 70. Anche nella mia ricostruzione questo evento sfora il 70 ma rispetta tutti gli altri punti. E comunque non è scritto che ciò debba avvenire nel 70.
Questo era quello che dicevo io. L'ultimo atto fuoriesce dai 70. Per il resto coincide perfettamente. Ma anche se qualcosina non coincide ciò non toglie il legame tra Daniele 9 e il periodo dei Maccabei. Io ho riconosciuto che gli eventi di Antioco e dei Maccabei sono un segno della profezia. Ma non è l'unico.

Nella ricostruzione che ho proposto in aggiunta a quella di Besasea (che a mio parere anche quella è giusta) e alla tua Yeshua muore nell'ultimo anno dei 70 settenari. La sua morte in un certo senso costituisce un patto e avviene un unzione del santo dei Santi in questo caso non terreno ma celeste.
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Re: Le 70 settimane di Daniele 9:24-27:una soluzione

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

animasalvata ha scritto: mercoledì 8 giugno 2022, 0:07
chelaveritàtrionfi ha scritto: domenica 5 giugno 2022, 0:27
c) dal 598 dopo 62 capita un altro evento: Giuda MAccabeo, figlio di Mattatia sacerdote (unto) della stirpe di Ioarib conduce una rivolta contro il re Antioco e poi purifica il tempio.. La fine del periodo di 62 coincide con la fine del periodo di 70.
d) in 7 avviene il patto. La fine del patto coincide con la fine del periodo di 70.

Dopo i 62 periodi avviene che :
a)Mashach (unto, consacrato) stipulerà e non ha come dice Besàseà
b) Mashach (unto,consacrato) sarà elimitato dal popolo (espulso)/tagliato fuori/strocanto e non avrà nulla intepretando il karet come un tagliare/stroncare. Tanti altri traducono così anche su consulenza ebraica... altri ancora con : verrà soppresso.

Dopo i 62 periodi, secondo Besàseà, comincia la ricostruzione ..che comunque sforerà il 70. Anche nella mia ricostruzione questo evento sfora il 70 ma rispetta tutti gli altri punti. E comunque non è scritto che ciò debba avvenire nel 70.
Questo era quello che dicevo io. L'ultimo atto fuoriesce dai 70. Per il resto coincide perfettamente. Ma anche se qualcosina non coincide ciò non toglie il legame tra Daniele 9 e il periodo dei Maccabei. Io ho riconosciuto che gli eventi di Antioco e dei Maccabei sono un segno della profezia. Ma non è l'unico.

Nella ricostruzione che ho proposto in aggiunta a quella di Besasea (che a mio parere anche quella è giusta) e alla tua Yeshua muore nell'ultimo anno dei 70 settenari. La sua morte in un certo senso costituisce un patto e avviene un unzione del santo dei Santi in questo caso non terreno ma celeste.
Gli enigmi si risolvono facendo domande ed obiezioni intelligenti come fai tu.
Quando si hanno decine di indizi che vertono in una direzione, le religioni possono solo proporre fantasie. Agli eventi storici e cronologici poi si aggiunge un significato più elevato escatologico/ profetico/ spirituale.. chiamiamolo in vari modi.

Ma si deve partire dal testo e dalla storia. Si devono conoscere tanti libri. In questo caso abbiamo:
- testi scritti con un linguaggio simile datati ad una determinata epoca
- riferimenti chiari a regni e re
- pienezza di dettagli sugli eventi futuri.
- calcoli di date precise

Nota. sui capitoli 7,8,10,11 abbiamo visto come i dettagli descrivono chiaramente l'era dei diadochi e degli epigoni. Non possiamo saltare dei regni: Babilonia, Media e Persia, Grecia, Diadochi (10 generali) che regnarono per qualche decennio; regni degli Epigoni che furono i successori. Poi viene Roma.

Riguardo alla Giudea, mai nessun regno aveva fatto agli ebrei quello che fece Antioco. Dopo 400 anni si era raggiunta l'indipendenza tanto da creare il Regno di Giudea sotto gli Asmonei (Maccabei). Ciò si ottenne con dure lotte.

Il capitolo 9 si ritiene profetico ma anch'esso è pieno di dettagli sul futuro. L'angelo avrebbe previsto:
1) 70 periodi di 7 per riconsacrare il santo dei santi e ripristinare il sommo sacerdote
2) 7 periodi di 7 e 62 periodi di 7 per determinare un eletto principe o 7 per il principe e 62 come linea di demarcazione di altri eventi, come ricostruzione della spianata e della vallata ed altri eventi
3) che l'unto avrebbe fatto un patto
4) che sarebbe arrivato un principe straniero ed avrebbe distrutto altare e città
5) che ci sarebbe stato un sovraintendente unto che avrebbe fatto un patto per un 7 (anni o un anno) e a metà di questo periodo avrebbe fatto cessare il culto.
6) che il principe straniero avrebbe messo una statua sull'altare del Santo dei Santi
7) che sarebbe stato sconfitto

Sono tutti dettagli supportati da calcoli perfetti mai visti nelle profezie precedenti, ma solo nelle opere apocalittiche canoniche e non canoniche. Poi ci sono i ritrovamenti di Qumran datati al 50 a.E.V. o comunque al I secolo.

Dinnanzi a tutto questo ci sarebbe poco da aggiungere. Ma ricercare l'evento storico che corrisponde bene alle vicende ed è proprio Maccabei. Ci sarebbe da raccontare la storia del precipizio di Azazel, della successione dei sacerdoti da Iesua in poi e tanti altri eventi collegati a Daniele.

I numeri. Sui numeri ci sono corrispondenze incredibili. SEguendo poi la concezione del I secolo con Yeshùa, la storia dei romani e l'altro testo Apocalittico (che non va escluso se si accetta Daniel), tutto il passato assume ANCHE un significato di ordine superiore.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
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Re: Le 70 settimane di Daniele 9:24-27:una soluzione

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Avrei una domanda sulla Congiunzione Ve:

Shavuìym sette e shavuìym sessanta e due :
שָׁבֻעִים שִׁבְעָה וְשָׁבֻעִים שִׁשִּׁים וּשְׁנַיִם (shavuìm shivàh veshavuìm shishìm ushnàim): שָׁבֻעִ֖ים (šā•ḇu•‘îm) “Shavuyìm שִׁבְעָ֑ה (šiḇ•‘āh) sette וְשָׁבֻעִ֞ים (wə•šā•ḇu•‘îm) VeShavuyìm שִׁשִּׁ֣ים (šiš•šîm) sessanta וּשְׁנַ֗יִם (ū•šə•na•yim) due”

veshavuìm: perchè qui la "e" non è una congiunzione ma deve essere tradotta con "poi" o "dopo" mentre qui per esempio no?
Dn 9:23 וְהָבֵ֖ן (wə•hā•ḇên) “e comprendi”; Dn 9:25: וְתֵדַ֨ע (wə ṯê ḏa') E Sappi וְתַשְׂכֵּ֜ל (wə ṯaś kêl) e comprendi (intelligenza).
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
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