Mangiare sangue

marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Mangiare sangue

Messaggio da marco »

Giusto, caro Gianni, condivisibile. In libertà ogniuno può decidere secondo coscienza.
Però volevo aggiungere una cosa. Il sangue è un componente del corpo umano. Non penso che sia più sublime o un gradino più in alto di qualsiasi altro componente del corpo.
Ora, il rischio è che lo diventi, se gli diamo un valore che non ha. Se impediamo una buona azione perchè lo riteniamo sacro, per noi lo diventa, sacro. Come diventa magico, per chi crede che bevendone acquista una "forza".
Invece è, e resta, solo sangue.
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: Mangiare sangue

Messaggio da Eleazar »

Io ho esposto esaustivamente le mie motivazioni personali e da dove esse scaturiscono. Como ho già detto,per me la questione delle emotrasfusioni è una questione di coscienza individuale ed ognuino deve decidere. Mi astengo dal giudizio.
Non tutto ciò che conviene è ciò che è giusto. Quindi la decisione di coscienza va presa dopo aver studiato l'argomento con atte4nzione ed aver pregato YHVH.
Non è biblico egiusto che un gruppo di persone stabilisca regole per gli individui.
FINE.
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
ilvigilante
Messaggi: 438
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:21

Re: Mangiare sangue

Messaggio da ilvigilante »

Che strano!...
Gianni che non è un TdG dice ad Andrea (TdG) che il principio biblico riguardo alla santità del sangue si applica anche alle emotrasfusioni. Nello stesso tempo Andrea non è dello stesso avviso!
Questo è un tipico esempio di come a volte si capovolgano le cose.
Chi lo avrebbe mai detto?!...
Comunque, aldilà di tutto, anch'io penso che la questione delle trasfusioni sia da ritenere in base alla coscienza dell'individuo, senza regole o forzature. Tantopiù che, quando si trattò di considerare 'in base alla propria cocienza' l'uso delle parti ematiche contenute nelle vaccinazioni, espressi il mio modo di vedere la questione, sottolineando che il divieto doveva essere o per il tutto o per il niente!
Ancor di più per il fatto che si asserisce che il sangue non può essere manipolato, quindi non deve essere raccolto. Accettare le vaccinazioni, anche solo per 'coscienza', si sottintende anche accettare la sua raccolta e manipolazione. Se si accetta la sua manipolazione si deve accettare anche la separazione dei suoi componenti: piastrine, globuli rossi ecc. dando luogo ad elementi che non possono più essere definiti 'sangue' non facendo più parte del tutto e che possono benissimo essere impiegati come si crede.
Va da sè che chi è propenso ad accettare delle emotrasfusioni o componenti ematici non può essere oggetto di critica nè tantomeno di giudizio, alla pari di chi non li accetta.
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1220
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Mangiare sangue

Messaggio da francesco.ragazzi »

Io ho una figlia di 31 anni che viene trasfusa da quando aveva tre mesi per effetto di una patologia chiamata thalassemia maior, la trasfusione nel suo caso è salvavita ed ogni 20 giorni viene trasfusa per poter continuare a vivere.-
Fino a l'altro ieri un medico che la visitava è rimasto stupito della patologia in quanto non mostra nessuna sofferenza, è una bella ragazza, ha fatto arti marziali, si diletta di pittura, è geometra come me e mi collabora nella mia attività, ci vogliamo un bene dell'altro mondo, è timorata di Dio e la sua vita dipende dal sangue donato che per lei è il più gran dono che le si possa fare.-
Quando qualche anno fa ho avuto dei problemi di aritmia cardiaca, di nascosto mi ha prenotato una visita con un luminare elettrofisiologo del S. Raffaele di Milano, prenotato albergo, aereo e tutto quanto fosse servito, poi mi disse quando saremmo dovuti partire e mi ha accompagnato per mano in questa avventura.- Questo mi ha fatto capire quanto grande fosse l'amore che nutre per me e lo stesso provo io per lei.- E' fidanzata e se Dio vorrà presto formerà un nuovo nucleo familiare.- Io non capisco con quale diritto un padre possa disporre della vita di una figlia qualsiasi fede abbracci .-
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: Mangiare sangue

Messaggio da Enigma »

Hai pienamente ragione, Francesco. Nessun padre ha questo diritto.
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1220
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Mangiare sangue

Messaggio da francesco.ragazzi »

Caro Giovanni,
"Scelta personale" hai ragione !!!
Ma con le scelte personali si dovrebbe disporre della propria vita e non di quella dei propri figli !
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Mangiare sangue

Messaggio da Israel75 »

Scusate amici, con i trapianti allora come la mettiamo? :)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: Mangiare sangue

Messaggio da Enigma »

Giovanni, hai pienamente ragione, però Francesco ha detto che non si può decidere per altri,
e su questo credo che anche lui ha pienamente ragione. Io posso decidere per la mia coscienza, non per quella di mio figlio/a.
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1220
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Mangiare sangue

Messaggio da francesco.ragazzi »

Caro Giovanni,
Il modo di agire del primario è criminale se tu non hai dato il consenso, allo stesso modo sarei stato io un criminale se avessi deciso di non trasfondere mia figlia sapendo che le procurava morte certa !
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1220
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Mangiare sangue

Messaggio da francesco.ragazzi »

Caro Giovanni,
Quando chiudiamo gli occhi il tempo che intercorre fra quella data e la risurrezione non lo possiamo valutare, mille anni potranno sembrare un attimo !
Io lo dico spesso a mia figlia che la sua malattia un giorno sparirà o che sia al ritorno di Yeshua o al momento del Giudizio non lo sappiamo, ma un giorno sparirà come un giorno riabbraccerai tuo figlio !
Bloccato