Maria si é fermata a Genesi

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Maria si é fermata a Genesi

Messaggio da bgaluppi »

Bene, ma io ti ho fatto domande precise su tue affermazioni inerenti il testo biblico a cui non hai risposto.

Hai detto che in Genesi ci sono due "Dii" diversi. Ti ho chiesto da cosa evinci questo, e sei andata avanti nella tua esposizione. Stai postando queste informazioni perche' ne vuoi discutere o solo per dimostrare qualcosa? Io sono qui per discutere, come tutti su questo forum. La discussione e' interessante se viene fatta su elementi concreti. E' affascinante la teoria sul culto di Aton, e certamente Mose' era stato istruito dagli egiziani; ma dobbiamo fermarci a discutere, altrimenti che senso ha scrivere su un forum di discussione?
maria
Messaggi: 327
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 16:50

Re: Maria si é fermata a Genesi

Messaggio da maria »

Allora discutiamo e dimentica il mio avatar... se volete vi racconto un sogno inerente a Bereshit... fatto da me, ma non divaghiamo...
fonte wikipedia...
Un'ipotesi comune tra gli studiosi testamentari è che la prima maggiore stesura del Pentateuco (la serie di cinque libri, che inizia con Genesi e termina con il Deuteronomio) sia stata composta alla fine del VII o VI secolo p.e.v. (la fonte Jahvista), e che questa sia stata successivamente ampliata da altri autori (la fonte Sacerdotale) in un'opera molto simile a quella che abbiamo oggi.[6] (Nella storia della creazione le due fonti appaiono in ordine invertito: Genesi 1:1-2:3 è Sacerdotale e Genesi 2:4-24 è Jahvista).[7] Attraverso la narrazione combinata passa una critica della teologia mesopotamica della creazione: Genesi afferma il monoteismo e nega il politeismo,[8] inserendo temi dalla mitologia mesopotamica, ma adattandola alla fede in un unico Dio di Israele.[9] Robert Alter ha descritto la narrazione combinata come "convincente nel suo carattere archetipico, nel suo adattamento del mito a fini monoteistici"

copia e incolla perché questo lo potete leggere senza aver pregiudizi sul mio affascinante, inquietante e bellissimo avatar!
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Maria si é fermata a Genesi

Messaggio da bgaluppi »

Cosi' mi piace. :-) Calma, per capire bisogna discutere. Guarda che sono stato un fan della Blavatsky...
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: Maria si é fermata a Genesi

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

maria potresti procedere con più calma
intendo dire
1)tu esponi un tuo pensiero
2)lo si discute prima di passare al successivo

va benissimo il confronto
però gli utenti che non sono versati nelle teorie esoteriche non capiscono un beneamato se non si procede un passo alla volta
grazie
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Maria si é fermata a Genesi

Messaggio da bgaluppi »

Scusate devo fare una pausa, riprendo piu' tardi stasera (o stanotte...)
maria
Messaggi: 327
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 16:50

Re: Maria si é fermata a Genesi

Messaggio da maria »

Con calma e senza esoterismo

Genesi 1–11 nel suo complesso è permeata di miti mesopotamici
Kutsko, 2000, p. 62, che cita J. Maxwell Miller
Piano piano si va lontano...

La storia é questa, non é esoterismo...
maria
Messaggi: 327
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 16:50

Re: Maria si é fermata a Genesi

Messaggio da maria »

Secondo punto:

Genesi 2 ha stretti paralleli con un secondo mito mesopotamico, l'Epica Atra-Hasis – paralleli che infatti si estendono per tutta Genesi 2-11, dalla Creazione al Diluvio e dopo. Le due storie condividono numerosi dettagli nella trama (per es. il giardino divino e il ruolo del primo uomo nel giardino, la creazione dell'uomo stesso da un miscuglio di terra e sostanza divina, la possibilità di immortalità, ecc.) e nel complesso hanno un tema simile: il progressivo chiarimento del rapporto dell'uomo con Dio (o dèi) e gli animali

fonte wikipedia -Storia della creazione -
maria
Messaggi: 327
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 16:50

Re: Maria si é fermata a Genesi

Messaggio da maria »

Ci sono Elohim d'ogni sorta e specie
Da pregare in cattedrali, moschee ed esotiche pagode
Dove sacerdoti officiano arcani riti
Da studiare.

Per non temere l'ira o la dannazione
Ma l'ignoranza delle parole
Con cui crearono un riflesso d'universo
Procedendo sulle linee del tempo.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Maria si é fermata a Genesi

Messaggio da bgaluppi »

Ok STOOOP! :-) Discutiamo su questo. A dopo
maria
Messaggi: 327
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 16:50

Re: Maria si é fermata a Genesi

Messaggio da maria »

Comunicare? E' un po' come suonare, non é vero? Mi ricordo che qualcuno ha detto che, se l'uditorio non comprende, é colpa dell'uditorio? O di chi parla, che non tiene conto di chi ha davanti, sia singolo, gruppo o forum. Trovo questa affermazione attinente a me. La colpa é mia perché non ragiono o non suono come gli altri. Se io tenessi conto di come "suonano" gli altri, io avrei due scelte... o "suonare" come gli altri o continuare a "suonare" fuori tempo.
Ma non dovrei arrabbiarmi se io "stono", se il direttore mi bacchettasse davanti a tutta l'orchestra dovrei accettare di mettermi sulla stessa andatura del gruppo. Oppure... suonare per me sola perché sono convinta che sia più vivo e stimolante. Conformarsi é un po' morire.

Torniamo agli elohim di Genesi? In fondo loro si sono sempre interessati di me e hanno diretto la mia vita con quella di miliardi di altre persone. Allora io devo fermermi a Genesi, ma chi ha nuove idee é benvenuto. Ritengo questo Forum veramente stimolante... vi abbraccio cristianamente davvero, un pensiero a Giovanni, a Gianni, Marco,Armando, Antonio,Gaia...
Rispondi