Maria si é fermata a Genesi

maria
Messaggi: 327
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 16:50

Re: Maria si é fermata a Genesi

Messaggio da maria »

Questi elohim... di carne...
Yahweh e di YAH/YAHU, vale a dire il dio Luna, così appellato nell'antica area semitica occidentale (v. Ugarit), mentre in Harran (VERO luogo di provenienza di Abramo) ed in genere nella Mesopotamia orientale, era appellato SIN.
Ad Harran vi era al tempo il massimo centro di culto del dio Sin, mentre un altro importante centro di culto dello stesso dio si trovava nella meridionale UR, dove Abramo conobbe Sarai/Sarah e la sposò. (sarebbe interessante leggersi il romanzo 'Sarah', dell'ebreo di origini russe Marek Halter)

Negli strati più antichi della Kabbalah si trova che "Mosè, il Sole, illuminò Abramo, la Luna".
La Blavastky, dice: "..quando gli ebrei adoravano il Sole e la Luna.
Non vi arrabbiate lo dice anche la Kabbalah di cui lei era profonda conoscitrice.
maria
Messaggi: 327
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 16:50

Re: Maria si é fermata a Genesi

Messaggio da maria »

Il dio Sole altri non era che il dio che ne rappresentava l'incarnazione terrestre: vale a dire Amen/Amon, la principale divinità del pantheon dell'antico Egitto, indicato nell'antica Israele con il celebre tetragramma YHWH, il quale, lungi dall'essere un nome espresso nella tipica forma consonantica ebraica, era in realtà un acronimo, il quale sottendeva la frase 'Yod He Waw He' (Io Sono Chi Sono).

se vi gira la testa smetto.. a me gira... mi faccio un caffè
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Maria si é fermata a Genesi

Messaggio da Lella »

Per carità di Dio,...mi avete afuscato le cerevella. (come dicono a Napoli) solo per aver curiosato per un attimo in questa cartella.

Preferisco tenermi ben cari i miei pensieri e le mie, anche se ingenue interpretazioni sul nome ELOHIM.

Mamma mia,...per fortuna che è stato un incubo momentaneo.

Quella foto poi,...mette gioia,...allegria,...pace,...solo a una persona prima di impiccarsi.

E chi ci viene più in questa cartella? Lella
Ultima modifica di Lella il domenica 26 luglio 2015, 17:26, modificato 1 volta in totale.
maria
Messaggi: 327
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 16:50

Re: Maria si é fermata a Genesi

Messaggio da maria »

https://www.youtube.com/watch?v=YfyCdEVrk04" onclick="window.open(this.href);return false;
maria
Messaggi: 327
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 16:50

Re: Maria si é fermata a Genesi

Messaggio da maria »

Lella, mia cara Lella, a me sei simpaticissima... genuina e vera... la foto? Non ti impressionare...

Abramo, attraverso il padre, era divenuto un sacerdote del culto del dio Luna (Yah/Sin), mentre Mosè era un sacerdote del dio Sole (Amen/Amon). Non dimentichiamo dove, chi e come era stato educato Mosè e da chi... sacerdoti e maghi... perciò non aver paura della Blavatsky... Mosè era ben superiore nelle arti occulte perché non dimentichiamo dove e chi l'aveva istruito.
Ma non divaghiamo...
Elohim
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Maria si é fermata a Genesi

Messaggio da bgaluppi »

Maria... Quello che sto cercando di chiederti mentre prosegui a trascrivere fiumi di informazioni che non interessano ai fini dello studio biblico (questo e', appunto, un forum biblico), e' questo: qual'e' il fine che ti prefiggi? Conoscere la verita' o semplicemente screditare il Dio di cui parla la Bibbia ebraica?

Pensi di essere in grado di conoscere Dio scavando nelle "dottrine segrete" e cercando cio' che e' occulto? Le tradizioni a cui fai riferimento sono piu' attendibili della Bibbia ebraica in quanto piu' antiche? L'eta' delle informazioni determina la loro attendibilita'? E sono scritte da chi? La Bibbia ebraica non e' un testo storico ma costituisce insegnamento, pur riportando informazioni storiche e mitologiche. Con questa tua dimostrazione dove vuoi arrivare? Te lo chiedo perche' non si capisce. Vuoi capire chi e' Dio? Credi che un uomo possa capire chi e' Dio leggendo testi antichi? In bocca al lupo.
maria
Messaggi: 327
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 16:50

Re: Maria si é fermata a Genesi

Messaggio da maria »

Io sono ferma a Genesi perché non ho la pretesa di affermare di aver capito tutto..
Chi non ha dubbi non sarà scioccato, ma divertito da questo argomento e, se faccio sorridere qualcuno, ho raggiunto già uno scopo... non raccolgo offese... se non sei interessato a scrivere su questo argomento... createne uno e lasciami studiare... il viaggio val bene l'impegno... capire dio? Che cavolata che hai detto

meno male che l'Ein Sof non é geloso
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Maria si é fermata a Genesi

Messaggio da bgaluppi »

Maria, hai fatto il copia e incolla da Wikipedia... Ma cosa vuoi dimostrare? Perche' ce l'hai tanto col Dio degli ebrei?

Il culto di Aton come base dell'ebraismo e' pura teoria, non supportata da alcuna fonte attendibile. L'unica fonte sono le tesi di Freud. Nessun elemento storico fornisce alcuna tesi per supportare anche lontanamente questa teoria. Freud aveva qualche problema con la sua appartenenza ebraica; basare la propria ricerca sulle teorie personali mai dimostrate di un uomo e' pura follia.

Adonai come unione di Adon e Ay e' pura speculazione, non supportata da fatti; Adonai אֲדֹנָי e' una forma enfatica di adon (che significa "signore"). In fenicio e' ׳א. Se vogliamo discutere seriamente e' una cosa, se vogliamo giocare a chi le spara piu' grosse un'altra.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Maria si é fermata a Genesi

Messaggio da bgaluppi »

Sai cosa mi ha detto un ebreo sul Tetragramma? Che sono 4 suoni musicali, per questo e' impronunciabile (nessuno sa quali suoni siano). La musica e' fatta di frequenze, come la materia e tutto quello che ci circonda. E' bellissimo pensare che Dio sia musica e crei con i suoni (la Sua voce, la parola).

Io non ho detto di conoscere Dio, mi sembra che sia tu a pretendere di conoscerlo. "Adonai é quello che pensate sia il dio trascndente e non geloso... quello che cerco insomma". Se cerchi Adonai, non lo troverai studiando.
maria
Messaggi: 327
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 16:50

Re: Maria si é fermata a Genesi

Messaggio da maria »

Non raccolgo sfide, wikipedia l'ho citata e ognuno può andare a leggere, se tu non sei interessato scegli un altro argomento e lasciami spararle grosse... il dio degli ebrei? Certamente uno in gamba, ma terribile e sanguinario...
affascinante sicuramente... sono su un Forum biblico ed io di che parlo? Di maiale e porchetta? Parlo di elohim e Bibbia, se non ti dispiace sono libera di studiare quello che voglio a 360° Il catto-cristianesimo creato ad arte l'ho rigettato... mi sbaglio? E che te frega? Pardon
Rispondi