be rē’šîṯ bārā’ ’ĕlōhîm ’ēṯ ha ššāmayim we ’ēṯ hā ’āreṣ
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Re: be rē’šîṯ bārā’ ’ĕlōhîm ’ēṯ ha ššāmayim we ’ēṯ hā ’āreṣ
Ipotesi interessante, SarimDavid. Come vedi però in tal caso la congiunzione "e" all'inizio del v. 2? 'Nel principio del creare Dio i cieli e la terra e la terra divenne [hayetàh] ...'. Qualcosa non quadra.
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Re: be rē’šîṯ bārā’ ’ĕlōhîm ’ēṯ ha ššāmayim we ’ēṯ hā ’āreṣ
SarimDavid, visto che parli di "autore sacerdotale", solo un'osservaziione, a banificio di chi ci legge.
La tradizione sacerdotale (P) è una delle quattro fonti dell’ipotesi documentaria formulata nell'Ottocento per spiegare la formazione dei cinque libri della Toràh, accolta all’inizio dalla maggior parte degli esperti. Secondo l’ipotesi documentale il Pentateuco sarebbe stato scritto o rielaborato nel corso del 1° millennio a. E. V. seguendo quattro diverse tradizioni. Già verso la fine del Novecento l'ipotesi delle quattro fonti fu abbandonata dalla gran parte dei biblisti.
La tradizione sacerdotale (P) è una delle quattro fonti dell’ipotesi documentaria formulata nell'Ottocento per spiegare la formazione dei cinque libri della Toràh, accolta all’inizio dalla maggior parte degli esperti. Secondo l’ipotesi documentale il Pentateuco sarebbe stato scritto o rielaborato nel corso del 1° millennio a. E. V. seguendo quattro diverse tradizioni. Già verso la fine del Novecento l'ipotesi delle quattro fonti fu abbandonata dalla gran parte dei biblisti.
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Re: be rē’šîṯ bārā’ ’ĕlōhîm ’ēṯ ha ššāmayim we ’ēṯ hā ’āreṣ
SarimDavid, personalmente rimango molto perplesso. Ho perfino visto dei versetti di Esodo, e neppure tanto lunghi, in cui vengono indivifuate quattro ipotetiche fonti! E non sono casi isolati. Posso anche capire l'ipotesi, se applicata ai capitoli o almento a interi paragrafi, ma indivifuare quattro fonti in una decina di parole mi sembra solo fantasioso.
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Re: be rē’šîṯ bārā’ ’ĕlōhîm ’ēṯ ha ššāmayim we ’ēṯ hā ’āreṣ
Ciao il lo tradurre cosi:
Nel principio del risanare di Elohim gli Sciamajim e la Eretz,....
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