L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Gianni »

Io capisco la posizione di M. S., e la capisco psicologicamente. Avrei qualcosa di importante da dire, rifacendomi anche a una mia esperienza vissuta che potrebbe darle uno spunto di riflessione interiore.
Sandra
Messaggi: 235
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:30

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Sandra »

Ultima modifica di Sandra il mercoledì 28 aprile 2021, 19:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Gianni »

Cara M. S., io sto ben lontano dai comandi telematici del forum perché farei solo danni. Sono del tutto a digiuno di informatica. Ad aprire questo forum mi hanno cortesemente aiutato altri, a cui ho demandato poi la gestione tecnica. Ciò detto, le ricordo che è stata lei ad aprire questa discussione. Pensava forse di potersi limitare unicamente ad esporre l’interpretazione cattolica? Questo è un forum di discussione biblica, per cui non può sottrarsi al confronto e prendere una posizione unilaterale zittendo i partecipanti. Non solo non è corretto ma è anche controproducente perché anziché avvicinare lei allontana. Le dico anche che le obiezioni sono un regalo. Proprio così: un regalo, perché permettono di esporre le ragioni delle proprie convinzioni e di ragionare con l’interlocutore.

Ma è di un’altra cosa che desidero parlarle. E lo faccio con molto affetto e in tutta sincerità. Ha a che fare nientemeno che con la vocazione.
Si dice che tutti, prima o poi, hanno nella loro vita una crisi religiosa. Ed è vero. Nella Bibbia è scritto che “il Signore conosce quelli che sono suoi” (2Tm 2:19). Dio sta chiamando tuttora coloro che gli appartengono. Abramo fu chiamato da Dio. Anche Paolo lo fu (è un errore parlare di conversione di Paolo: a chi mai doveva convertirsi se già adorava il Dio Uno e Unico di Israele? Quella di Paolo fu una chiamata). A parte queste chiamate dirette, io non so come Dio stia ora chiamando i suoi. Yeshùa disse che molti sono i chiamati ma pochi gli eletti. Io credo che ciascuno senta dentro di sé una spinta verso Dio, che poi segue secondo le sue circostanze e opportunità. Può anche accadere che la chiamata avvenga quando si appartiene già ad una religione. Paolo era un fariseo molto intransigente. Ora presti attenzione a queste parole che gli furono rivolte sulla via per Damasco: “Ti è duro ricalcitrare contro il pungolo” (At 26:14). Nel linguaggio sempre concreto degli ebrei, questa espressione rende perfettamente l’idea di una persona pungolata che si ostina a rimanere inflessibile. Tuttavia è “dura”, perché avviene un conflitto interiore.

A questo punto le racconto una mia esperienza personale. Anni fa mi trovavo a Bologna per tenere dei corsi di formazione. In quel periodo sentivo il bisogno di avvicinarmi di più al Dio di Israele e così fissai un appuntamento con un rabbino bolognese. Ci andai molto speranzoso e gli espressi il mio desiderio di iniziare a frequentare una sinagoga per iniziare un percorso spirituale. Il rabbino non si scompose e arrivò a dirmi: “Ma lei da me cosa vuole?”. Rimasi esterrefatto e non potei fare a meno di dirgli: “Io le sto dicendo come Rut a Noemi: Il tuo Dio sarà il mio Dio e il tuo popolo sarà il mio popolo, e lei mi tratta così?”. Mi liquidò malamente.
Questa cosa mi bruciò dentro per parecchio tempo, finché tempo dopo raccontai la mia esperienza alla mia insegnate israeliana di ebraico. Lei sorridendo mi spiegò che il rabbino intendeva fare il mio bene. Ero ancor più confuso. Poi mi diede questa spiegazione: “Vedi, se tu ti convertissi all’ebraismo poi saresti obbligato ad osservare tutti i precetti che sono tanti e difficili, ma se tu rimani come sei Dio può avere misericordia di te perché agisci per ignoranza”. Ancora oggi non capisco bene questo modo di pensare, ma credo di aver capito il punto.

Cara M. S., io non sono certo all’altezza di un rabbino, ma cerco di immedesimarmi nella sua situazione interiore. Lei è una suora e tutta la tua vita è imperniata su ciò. Dio mi perdoni, ma a volte penso che per lei sarebbe “dannoso” indagare troppo la Scrittura correndo il rischio di dover stravolgere la sua vita. È più rassicurante rimanere blindati nella propria convinzione. Se poi il pungono si farà sentire troppo e non potrà più recalcitrare, questa è cosa che riguarda lei e l’Altissimo.
Con sincerità e vero affetto. Gianni.
Matteo
Messaggi: 131
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2021, 17:20
Località: Roccasecca

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Matteo »

Purtroppo non si riesce a fare un discorso serio più che altro a causa della propria idea religiosa, che “blocca” psicologicamente (se così posso dire) una discussione biblica amichevole e, perché no, anche istruttiva.
Di questa cosa, purtroppo, me ne sono reso conto da un po’, anche leggendo alcuni post qui sul forum.
Come per esempio, di un pastore di una congregazione cristiana (che non cito il nome per educazione), che ha etichettato Gianni (a quanto pare laureato in Scienze Bibliche e in Teologia), come “scarso conoscitore delle Sacre Scritture” solo perché non riesce a comprendere che Yeshùa Dio non è! (esperienza mia diretta).
Se si vuole comprendere la Scrittura bisogna essere “neutri”, senza interpretazioni religiose (che non portano a nulla di buono, o forse si: le litigate e le prediche, come nel caso in questione) o robe simili.
Sandra
Messaggi: 235
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:30

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Sandra »

Ultima modifica di Sandra il mercoledì 28 aprile 2021, 19:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Alen.chorbah
Messaggi: 446
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 20:42

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Alen.chorbah »

cara sandra se vuole lei è liberissima di cancellare i suoi messaggi, nessuno le lo vieta dato che per lei qualcuno non merita le sue riflessioni, ma le consiglierei di lasciarle magari per dei lettori esterni che potrebbero essere aiutati dai suoi commenti. Detto questo la cartella non ha motivo di essere cancellata solo perché è stata creata da lei. Ai prossimi messaggi sterili partono le moderazioni. Grazie
Sandra
Messaggi: 235
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:30

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Sandra »

Sandra
Messaggi: 235
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:30

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Sandra »

Ultima modifica di Sandra il venerdì 30 aprile 2021, 21:21, modificato 1 volta in totale.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Janira »

Inizio a rispondere qui al lungo commento scritto sulla cartella confidenziale.

"La Chiesa celebra la domenica perché è il giorno in cui il Signore è risorto ed è apparso ai discepoli e ha spezzato il pane per i due di Emmaus (cfr. Lc 24,30). Ma Gesù stesso aveva suggerito e consacrato il ritmo settimanale domenicale apparendo di nuovo, otto giorni dopo, agli Undici riuniti nel Cenacolo (cfr. Gv 20,26). Per questo la domenica non è un precetto, ma "una questione di identità" .
Il "giorno del Signore" è anche il "giorno della Chiesa", giorno in cui essa si riconosce "comunità riunita nella fede e nella carità". Il riunirsi (cfr. 1Cor 11,20) manifesta l'unità del Corpo Mistico di Cristo.
I primi cristiani sin dalle origini, subito dopo la risurrezione di Cristo, hanno celebrato il giorno di domenica. "

Yeshua, gli apostoli, Paolo, le comunità fondate e seguite da Paolo osservavano lo SHABBAT come giorno riservato (santo ) ad Hashem. Poi passerò ad esaminare ad uno ad uno i versetti che vengono utilizzati per provare il contrario.
Vorrei prima però far notare una cosa.
È vero che ad un certo punto alcune comunità osservassero sia la domenica, sia il sabato, oppure come quella di Roma solo la domenica. La domanda è: perché?
I motivi sono legati alla situazione politica del tempo e al fatto che, come giustamente è stato detto, pian piano i credenti pagani divennero la maggioranza. La finale sostituzione dello Shabbat non è stato dunque voluto da Hashem o da Yeshua, ma è stato un processo totalmente umano.
http://www.biblistica.it/wordpress/wp-c ... secoli.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Ultima modifica di Janira il venerdì 30 aprile 2021, 19:26, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Alen.chorbah
Messaggi: 446
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 20:42

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Alen.chorbah »

Mi raccomando scegliamo un argomento alla volta se vogliamo continuare discussione
Rispondi