L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Sandra
Messaggi: 235
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:30

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Sandra »

....
Ultima modifica di Sandra il mercoledì 28 aprile 2021, 12:45, modificato 1 volta in totale.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Janira »

...
Ultima modifica di Janira il giovedì 29 aprile 2021, 8:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Gianni »

Cara M. S., lei afferma che “il volersi trincerare nella conoscenza della Scrittura senza aprirsi alla interpretazione della Parola nell’oggi della comunità dei credenti, non isolati e di parte, non rappresenta la volontà di Dio sul messaggio di salvezza che il Cristo ha voluto ribadire”. Io leggo però questa dichiarazione di Yeshùa (o Gesù, se preferisce): “Se perseverate nella mia parola, siete veramente miei discepoli”. - Gv 8:31.

Non si tratta quindi di “aprirsi alla interpretazione della Parola nell’oggi della comunità dei credenti”, ma di attenersi ala parola e all’insegnamento di Yeshùa.

Quella che lei chiama eucarestia è chiamata nella Bibbia “cena del Signore”. E le ricordo che nella prima chiesa non esistevano sacerdoti che l’amministrassero.

Lei è libera? Riguardo alla libertà, Yeshùa dichiarò: “Se perseverate nella mia parola, siete veramente miei discepoli; conoscerete la verità e la verità vi farà liberi”. - Gv 8:31,32.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Janira »

Francesco Massa
Tra la vigna e la croce Dioniso nei discorsi letterari e figurativi cristiani (II–IV secolo)

Che il vino e la vite fornissero una chiave di lettura per avvicinare Dioniso e Yahveh e per interpretarle persino come un’unica divinità, è testimoniato anche da alcuni autori greci e romani della prima età imperiale26. Il caso più noto è quello di Plutarco, il quale in una delle sue Quaestiones conviviales si domanda chi sia il dio degli Ebrei27. Moriagene è il personaggio plutarcheo incaricato di spiegare le ragioni dell’identificazione tra Dioniso e Yahveh

Forse queste idee hanno influenzato successivamente anche l'interpretazione dei simboli della Cena del Signore.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Janira »

Il ramo d'oro di Frazer

Certo lo sbranare e il divorare dei tori e dei vitelli vivi, sembra sia stato un carattere regolare dei riti dionisiaci. Quando consideriamo la pratica di raffigurare il dio come un toro o con alcuni dei caratteri di quest’animale, la credenza che egli apparisse ai suoi adoratori nei sacri riti sotto forma di toro, o la leggenda che egli fosse stato fatto a pezzi in forma di toro, non possiamo dubitare che nello sbranare e nel divorare un toro vivo nella sua festa, gli adoratori di Dioniso credessero di uccidere il dio, mangiare la sua carne e bere il suo sangue.
Avatar utente
Alen.chorbah
Messaggi: 446
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 20:42

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Alen.chorbah »

Questa cartella come al solito a preso il classico andazzo di discussione da salotto.
Per una volta cerchiamo di fare ordine. La cartella si chiama interpretazione cattolica delle scritture, perciò chi vuole esporsi deve prendere UN SOLO argomento alla volta e spiegarlo. Dopo di che si passa ad esaminarlo in tutti isuoi aspetti, lingua dell opera in cui è stata scritta, significati dei termini, contesto storico ambientale ecc....
O si prende questa piega qui o bloccherò questa discussione, grazie.
Sandra
Messaggi: 235
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:30

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Sandra »

Ultima modifica di Sandra il mercoledì 28 aprile 2021, 19:49, modificato 1 volta in totale.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Janira »

Io chiedo per cortesia invece di lasciare la cartella per chi vorrà continuare la discussione, dato che ci sono anche interventi di altri utenti, non è una cartella personale.
Sandra
Messaggi: 235
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:30

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Sandra »

Ultima modifica di Sandra il mercoledì 28 aprile 2021, 19:52, modificato 1 volta in totale.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Janira »

Allora chiedo che venga creata una discussione con la stessa intestazione dove poter salvare gli interventi degli altri utenti. Se serve la creo io. Perché posso eccome discutere dei dogmi e delle dottrine cattoliche da un punto di vista biblico.
Ultima modifica di Janira il mercoledì 28 aprile 2021, 17:00, modificato 1 volta in totale.
Rispondi