Pagina 1 di 3

Umanità primitiva vegetariana?

Inviato: domenica 13 aprile 2014, 23:34
da Michele
Faceva parte di una discussione sul "Sangue", ma mi hanno consigliato di aprire una nuova discussione in merito. Dove si possono trovare indicazioni che l'umanità ai suoi primordi fosse vegetariana? Dato che è stato affermato in quella stessa discussione?

Re: Umanità primitiva vegetariana?

Inviato: lunedì 14 aprile 2014, 0:07
da Israel75
Nella Genesi forse? prima del diluvio mi sembra , del resto è da notare che Adamo ed Eva mangiavano dagli alberi , non è fatta menzione di cibi animali. Ma non saprei di preciso.

Re: Umanità primitiva vegetariana?

Inviato: lunedì 14 aprile 2014, 0:19
da Michele
Cioè Adamo ed Eva sarebbero stati vegetariani, prima del peccato di disubbedienza?
Ma in seguito, quando vennero cacciati dall'Eden, si cibarono poi di tutto. E l'albero della vita, forse c'entra qualcosa?

Re: Umanità primitiva vegetariana?

Inviato: lunedì 14 aprile 2014, 0:37
da Israel75
Io la sò così: prima del diluvio solo cibi vegetali, poi anche animali. E' una tesi che mi disse un fratello evangelico. Però non vorrei sia una "bufala", o per meglio dire un fatto irrilevante. :)

Re: Umanità primitiva vegetariana?

Inviato: lunedì 14 aprile 2014, 7:09
da Gianni
In Gn 1:29 Dio dice ad Adamo ed Eva: “Ecco, io vi do ogni erba che fa seme sulla superficie di tutta la terra, e ogni albero fruttifero che fa seme; questo vi servirà di nutrimento”.
Il cambiamento avvenne solo dopo il Diluvio, quando Dio disse al sopravvissuto Noè e alla sua famiglia: “Tutto ciò che si muove e ha vita vi servirà di cibo; io vi do tutto questo, come l'erba verde; ma non mangerete carne con la sua vita, cioè con il suo sangue”. - Gn 9:3,4.

Re: Umanità primitiva vegetariana?

Inviato: martedì 3 giugno 2014, 10:36
da gigi
Bisognerebbe avere una giusta traduzione, alcune scritture parlano del primo sacrificio fatto da Dio stesso (metafora) in quanto copri Adamo ed Eva con pelli di animali non certo vivi, altre scritture parlano di foglie di fico, pelli di animali o foglie di fico ?
Stabilito come furono coperti e la giusta traduzione si va per esclusione.

Re: Umanità primitiva vegetariana?

Inviato: martedì 3 giugno 2014, 13:40
da Gianni
Ciao, Gigi. In Gn 3:21 è detto che Dio “fece ad Adamo e a sua moglie delle tuniche di pelle [כָּתְנֹות עֹור (katnòt or)], e li vestì”. La parola ebraica or non lascia dubbi: indica la pelle animale, tanto che in Lv 13:48 indica il cuoio; può perfino indicare la pelle umana, come in Ger 13:23. Pelle di animali morti? E perché morti? Morti come? Piuttosto, possiamo dire che Dio fu il primo cacciatore della storia. Non si può parlare affatto di un sacrificio (sacrificio a chi, se Dio stesso uccise quegli animali?). Una metafora però c’è, perché essere vestiti indica nella Bibbia anche la dignità umana. Dopo il peccato Dio diede una certa dignità ai nostri primogenitori.
È vero che un altro passo parla di foglie di fico: “S'accorsero che erano nudi; unirono delle foglie di fico e se ne fecero delle cinture” (Gn 3:7). Questi perizoma se li fecero però da soli Adamo ed Eva, e prima che Dio li vestisse con pelli animali.

Re: Umanità primitiva vegetariana?

Inviato: martedì 3 giugno 2014, 14:39
da noiman
Non penso che D-o li vesti con pelli di animali, ma decadendo essi furono vestiti della materia che ricopri spirito e anima, la loro pelle.
E si ritrovarono nudi.
Ciao

Re: Umanità primitiva vegetariana?

Inviato: martedì 3 giugno 2014, 17:56
da Enigma
noiman ha scritto:essi furono vestiti della materia che ricopri spirito e anima, la loro pelle
Noiman, stando a quello che hai scritto, se ho capito bene, significa che prima della caduta, Adamo ed Eva non avevano un corpo materiale? Se è così, allora cos'erano, esseri spirituali? :?

Re: Umanità primitiva vegetariana?

Inviato: martedì 3 giugno 2014, 20:21
da Israel75
Sì penso anche io che le pelli siano il corpo carnale , prima della disobbedienza la loro essenza era spirituale , non avevano bisogno di coprirsi dato che non soffrivano nemmeno il freddo . Credo fossero esseri spirituali appunto.