Caro Noiman, nessuna contesa od ostilità da parte mia, credimi, ma solo dialogonoiman ha scritto:Luigi
Tutto quello che hai scritto è una estrapolazione dei vangeli , a riguardo voglio che tu sappia che io rispetto e onoro tutta questa parte di scrittura e in qualche modo ammiro la tua anima di buon predicatore, ma noi non abbiamo la necessità della tua redenzione.
Per dare sostegno alla tua serie di affermazioni citi parti tratte solo dalla unica fonte che ritieni verità, non è forse “come chiedere all’oste se nella sua osteria il vino è buono”?
Per la Torah e la tua presunta perfezione del Gan Eden con calma darò una spiegazione.
Shabbat Shalom
Noiman
Per scrivere quanto evidenziato, devo supporre che "forse" il libro degli Atti degli apostoli, tu non lo abbia letto, altrienti non parleresti di estrapolazione....,poichè circa la redenzione, riconciliazione, il perdono , il ravvedimento, la conversione, e la salvezza della anima, gli apostoli "vedi Pietro, Paolo, Barnaba...""come è scritto" essi concentravano il loro messaggio , appunto sulla Persona di Gesù Il Cristo, Il Figlio del Dio Vivente; il Suo Nome portavano in Israele, Giuda, e tutto il mondo allora conosciuto, predicando loro di Ravvedersi ....e di Credere in Lui per il perdono dei loro peccati.
In Lui insegnavano a credere con tutto il cuore per essere salvati.
Se dici di onorare quella parte delle scritture " il Nuovo Patto", saprai che non è la mia redenzione, ma "come è scritto "è quella del Padre, che manda il Suo Figlio...., per salvare in primis il Suo popolo..; che poi sia stato rigettato dalla maggioranza di Israele e Giuda, non è certo sconosciuto.ma noi non abbiamo la necessità della tua redenzione.
Poi circa l'unica fonte come scrivi, ho citato il Nuovo Patto, , e le cose riguardanti il Figlio di Dio, sono riportate anche da Mosè nella Legge "Dt.18,15-18 con Atti 3,12-26" e nei Profeti "Atti 26, 15-23", come scrivono i Suoi apostoli, e Il Signore, stesso.
Poi ti ho chiesto , in alternativa, dove si legge della salvezza, mediante le scritture dell'Antico Patto; se te o qualcuno mi riporta, lo ringrazio.
Buona giornata e stammi bene