Satana e il riscatto
Re: Satana e il riscatto
Affermare che il 100% degli uomini commettono peccato - mi riferisco anche a quei bambini vissuti poche ore, dove è difficile poter capire dove sia il loro peccato così da meritare la morte dato che la morte è il giusto salario del peccato - non equivale a dire che tutto il genere umano porta il peso di quel gesto?
- Gianni
- Site Admin
- Messaggi: 10440
- Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
- Località: Viareggio
- Contatta:
Re: Satana e il riscatto
Il cosiddetto peccato originale
http://www.biblistica.it/wordpress/wp-c ... ginale.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.biblistica.it/wordpress/wp-c ... ginale.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Re: Satana e il riscatto
Salve amici, vorrei solo far notare che nella lettera di Giuda si evidenzia una discussione tra il satan e l'arcangelo Michele per il corpo di Moshè.
9 Invece {δὲ}, l' {ὁ}arcangelo {ἀρχάγγελος} Michele {ὁ μιχαὴλ}, quando {ὅτε} contendeva {διακρινόμενος} con il {τῷ} diavolo {διαβόλῳ} disputando {διελέγετο} per {περὶ} il {τοῦ} corpo {σώματος} di Mosè {μωϋσέως}, non {οὐκ} osò {ἐτόλμησεν} pronunziare {ἐπενεγκεῖν} contro {-} di {-} lui {-} un giudizio {κρίσιν} ingiurioso {βλασφημίας}, ma {ἀλλὰ} disse {εἶπεν}: «Ti {σοι} sgridi {ἐπιτιμήσαι} il Signore {κύριος}!»
questo si accorda in linea logica con il libro di Giobbe dove il male è un entità , non un simbolismo a quanto pare.

9 Invece {δὲ}, l' {ὁ}arcangelo {ἀρχάγγελος} Michele {ὁ μιχαὴλ}, quando {ὅτε} contendeva {διακρινόμενος} con il {τῷ} diavolo {διαβόλῳ} disputando {διελέγετο} per {περὶ} il {τοῦ} corpo {σώματος} di Mosè {μωϋσέως}, non {οὐκ} osò {ἐτόλμησεν} pronunziare {ἐπενεγκεῖν} contro {-} di {-} lui {-} un giudizio {κρίσιν} ingiurioso {βλασφημίας}, ma {ἀλλὰ} disse {εἶπεν}: «Ti {σοι} sgridi {ἐπιτιμήσαι} il Signore {κύριος}!»
questo si accorda in linea logica con il libro di Giobbe dove il male è un entità , non un simbolismo a quanto pare.



Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Re: Satana e il riscatto
Tratto dallo studio (il cosiddetto peccato originale) di Gianni:
La Sacra Scrittura insegna invece che le persone saranno giudicate esclusivamente sulla base delle loro colpe personali (non ereditate!)
Certo! Ma il giudizio è per la vita eterna. Qui, in questa vita, subiamo tutti indistintamente, a prescindere dalla nostra condotta, il giudizio che fu emesso da Dio nei confronti di Adamo.
Credo che non entri in errore la Chiesa Cattolica quando afferma ciò: “Adamo ed Eva commettono un peccato personale, ma questo peccato intacca la natura umana, che essi trasmettono in una condizione decaduta./Per questo il peccato originale è chiamato «peccato» in modo analogico: è un peccato «contratto» e non «commesso», uno stato e non un atto."
La Sacra Scrittura insegna invece che le persone saranno giudicate esclusivamente sulla base delle loro colpe personali (non ereditate!)
Certo! Ma il giudizio è per la vita eterna. Qui, in questa vita, subiamo tutti indistintamente, a prescindere dalla nostra condotta, il giudizio che fu emesso da Dio nei confronti di Adamo.
Credo che non entri in errore la Chiesa Cattolica quando afferma ciò: “Adamo ed Eva commettono un peccato personale, ma questo peccato intacca la natura umana, che essi trasmettono in una condizione decaduta./Per questo il peccato originale è chiamato «peccato» in modo analogico: è un peccato «contratto» e non «commesso», uno stato e non un atto."
Re: Satana e il riscatto
In rapporto, in attinenza a cosa?Gianni ha scritto:" perché tutti hanno peccato". - Rm 5:12.
Re: Satana e il riscatto
Stiamo parlando del peccato. Adamo ha disobbedito e ha condannato l'uomo alla morte. In seguito alla disubbidienza, all'uomo è stato impedito di accedere all'albero della vita. Dunque, ogni ben Adam, ogni essere umano, muore in quanto soggetto a quella condanna, ma non nasce peccatore in virtù della disobbedienza di Adamo. Ciò che ereditiamo è la morte, non il peccato di Adamo. Sarebbe come dire che mia figlia, 6 anni, è una peccatrice davanti a Dio sin dalla nascita (che orribile e distorta dottrina!) perché io, suo padre, ho peccato. Lei sarà responsabile davanti a Dio per le sue colpe, per i peccati che commetterà, non per i miei. Infatti, la Scrittura insegna che ogni uomo è responsabile dei suoi peccati, non del peccato originale. Ma, pur la Scrittura insegnando questo, non c'è verso di farselo entrare in testa.
È così difficile capire questo? O dobbiamo sentirci peccatori dalla nascita e passare la vita a recitare masochisticamente il mea culpa? Noi non nasciamo peccatori, nasciamo in un mondo soggetto al peccato, ossia non più perfetto ma tarato; e dunque siamo soggetti al peccato e pecchiamo. Non siamo colpevoli del peccato di Adamo, ne subiamo solo le conseguenze con la morte, che è una conseguenza del primo peccato.
Cerchiamo anche di andare oltre questo termine "peccato", che mi sa di sbagliato. Quali sono i termini in ebraico e in greco tradotti con "peccato" e cosa significano veramente? Forse riusciremo ad uscire da certi schemi mentali. Ciò in cui sbaglia la dottrina cattolica, è il considerare la nostra condizione attuale come condizione di peccato a prescindere; noi moriamo grazie a quella prima disobbedienza, non siamo necessariamente peccatori; pecchiamo nel momento in cui, come Adamo, disobbediamo.
È così difficile capire questo? O dobbiamo sentirci peccatori dalla nascita e passare la vita a recitare masochisticamente il mea culpa? Noi non nasciamo peccatori, nasciamo in un mondo soggetto al peccato, ossia non più perfetto ma tarato; e dunque siamo soggetti al peccato e pecchiamo. Non siamo colpevoli del peccato di Adamo, ne subiamo solo le conseguenze con la morte, che è una conseguenza del primo peccato.
Cerchiamo anche di andare oltre questo termine "peccato", che mi sa di sbagliato. Quali sono i termini in ebraico e in greco tradotti con "peccato" e cosa significano veramente? Forse riusciremo ad uscire da certi schemi mentali. Ciò in cui sbaglia la dottrina cattolica, è il considerare la nostra condizione attuale come condizione di peccato a prescindere; noi moriamo grazie a quella prima disobbedienza, non siamo necessariamente peccatori; pecchiamo nel momento in cui, come Adamo, disobbediamo.
Re: Satana e il riscatto
Perfettamente d'accordoCiò che ereditiamo è la morte, non il peccato di Adamo.

Re: Satana e il riscatto
Si parlava di satana e riscatto e siamo finiti a discutere di peccato.
Quale è stata la conclusione della discussione?
Sono stati citati molti versetti del NT in cui satana ed i demoni vengono indicati come entità con una propria personalità, si cercavano versetti dell’AT che confermassero tutto ciò; invece ?
Quale è stata la conclusione della discussione?
Sono stati citati molti versetti del NT in cui satana ed i demoni vengono indicati come entità con una propria personalità, si cercavano versetti dell’AT che confermassero tutto ciò; invece ?
Re: Satana e il riscatto
חָטָא chata
ἁμαρτάνω hamartàno
Hai ragione, France. Rientreremo in tema. Ma è interessante capire il significato di questi due verbi, perché ci aiuterà anche a comprendere meglio il ruolo di satana.
ἁμαρτάνω hamartàno
Hai ragione, France. Rientreremo in tema. Ma è interessante capire il significato di questi due verbi, perché ci aiuterà anche a comprendere meglio il ruolo di satana.
Re: Satana e il riscatto
Il peccato che rende tutti gli uomini, indistintamente dall'età, privi della gloria di Dio è l'inclinazione al male che abbiamo ereditato da Adamo. Oltre alla morte, tua figlia, crescendo sperimenterà l'inclinazione al male. Anche i neonati posseggono in maniera latente il peccato "contratto". Ai nostri occhi, queste creaturine, appaiono innocenti e puri ma per Dio no. C'è in loro qualcosa, e sappiamo cosa, che deve essere purificato per accedere di nuovo alla Sua presenza.
Questa purificazione dal ceppo del male avverrà per mezzo del sangue di Cristo.
Questa purificazione dal ceppo del male avverrà per mezzo del sangue di Cristo.