e grazie a Dio che viviamo in un epoca in cui possiamo esprimere liberamente le nostre diverse opinioni religiose senza il rischio di essere arsi vivi come ereticichelaveritàtrionfi ha scritto: C'è da mettere in discussione tutta questa chiesa, tutto il modello ......
Pietro è stato il primo papa?
- Maryam Bat Hagar
Pietro è stato il primo papa?
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza
Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Re: Pietro è stato il primo papa?
Scusa, Maryam, leggi questo brano:
"Allora gli mandò un comandante di cinquanta con i suoi cinquanta uomini. Questi salì da lui, che era seduto sulla cima del monte, e gli disse: «Uomo di Dio, il re ha detto: «Scendi!»». Elia rispose al comandante dei cinquanta uomini: «Se sono uomo di Dio, scenda un fuoco dal cielo e divori te e i tuoi cinquanta». Scese un fuoco dal cielo e divorò quello con i suoi cinquanta. Il re mandò da lui ancora un altro comandante di cinquanta con i suoi cinquanta uomini. Questi gli disse: «Uomo di Dio, ha detto il re: «Scendi subito»». Elia rispose loro: «Se sono uomo di Dio, scenda un fuoco dal cielo e divori te e i tuoi cinquanta». Scese il fuoco di Dio dal cielo e divorò lui e i suoi cinquanta." (2Re 1,9-12)
Il profeta Elia non ha fatto la stessa cosa che hanno fatto gli uomini della Chiesa? Perché continuate a seguire Elia ed il popolo di cui faceva parte?
"Allora gli mandò un comandante di cinquanta con i suoi cinquanta uomini. Questi salì da lui, che era seduto sulla cima del monte, e gli disse: «Uomo di Dio, il re ha detto: «Scendi!»». Elia rispose al comandante dei cinquanta uomini: «Se sono uomo di Dio, scenda un fuoco dal cielo e divori te e i tuoi cinquanta». Scese un fuoco dal cielo e divorò quello con i suoi cinquanta. Il re mandò da lui ancora un altro comandante di cinquanta con i suoi cinquanta uomini. Questi gli disse: «Uomo di Dio, ha detto il re: «Scendi subito»». Elia rispose loro: «Se sono uomo di Dio, scenda un fuoco dal cielo e divori te e i tuoi cinquanta». Scese il fuoco di Dio dal cielo e divorò lui e i suoi cinquanta." (2Re 1,9-12)
Il profeta Elia non ha fatto la stessa cosa che hanno fatto gli uomini della Chiesa? Perché continuate a seguire Elia ed il popolo di cui faceva parte?
Lucia, ti faccio la stessa domanda, tu come fai a capire?Lucia ha scritto:Vittorio secondo te esiste satana , esiste il male ?
Come fai a capire se chi ti parla di Dio è un vero figlio di Dio o una mistificazione atta a farti fare cose contro Dio ?
A chi ti rivolgi? Hai delle visioni in cui Dio ti rivela tutto?
Non ti affidi forse anche tu a degli uomini?
Perché quelli di cui tu ti fidi dovrebbero essere migliori di quelli di cui mi fido io?
Chi mi garantisce che i tuoi pastori siano moralmente migliori dei miei?
Inoltre io non sono qui a catechizzare nessuno, ma semplicemente a controbattere a tante falsità che state dicendo. Se vi dico che bisogna dividere il potere terreno da quello ultraterreno, non mi sembra di catechizzare nessuno, o di dire cose incomprensibili, sto semplicemente facendovi capire cos'è la Chiesa.
Se non lo volete capire, ed andate avanti a confondere le cose, cosa posso dirvi?
Faccio un ulteriore osservazione, rileggendo i vostri ultimi interventi.
A me pare che voi consideriate la Bibbia un po' come i musulmani considerano il Corano, ovverosia un testo che non si deve interpretare, si deve solo leggere così com'è. Peccato che questo modo di leggere porti poi a certi fanatismi di cui la cronaca recente è testimone. Non è possibile leggere un testo, uno qualsiasi, non solo la Bibbia, senza interpretarlo. Ognuno di noi si accosta ad un testo con la propria preparazione, con le proprie convinzioni ed inevitabilmente capisce cose diverse da un altro. Ecco perché è importante leggere la Bibbia in una comunità, non solo singolarmente, altrimenti ognuno ci legge quello che gli pare. Dove troviamo nel Nuovo Testamento un discepolo di Cristo che dice di aver capito tutto solo leggendo la Bibbia? È innanzitutto l'incontro personale con Cristo l'evento illuminante, non la Scrittura. Questa viene riletta e finalmente compresa solo alla luce della Risurrezione.
Quindi il vostro metodo di lettura è proprio in contrasto con la Scrittura stessa. Dite che noi cattolici usiamo le nostre tradizioni e non la Bibbia, ma la Bibbia cos'è? Non è forse un insieme di tradizioni? E da chi è stata formata la Bibbia? Non è stata formata da una comunità che ha compreso quali fossero i libri da ritenere sacri? La Bibbia è il frutto di una Tradizione. Dov'è scritto nella Bibbia che questa Tradizione finisce con la scrittura dell'ultimo libro canonico? Così facendo voi uccidete la Bibbia, la fate diventare solo un testo di letteratura dal quale cercare un insegnamento morale, un'insieme di norme da rispettare.
Com'è diverso invece l'atteggiamento cattolico, dove la Bibbia è parte di una Tradizione vivente oggi in ogni cristiano.
- Maryam Bat Hagar
pietro ha mai bruciato degli eretici?gesu?nel vangelo viene detto di allontanare la persona che crea problemi spirituali alla comunita non di bruciarli vivi!!!! Pero devo dedurre che carafa eletto papa aveva l infallibilità e che quindi in quello specifico caso un episodio/legge dell antico testamento era valido vero?quando fa comodo la torah vale vero?Inoltre hai detto una inesattezza sull islam perche il corano si presta a varie interpretazioni(tafseer)e i musulmani lo sanno benissimo.sono i primi a dire che il corano non va letto assolutamente "alla lettera" ma che analogamente al talmud e alla torah va interpretato su diversi livelli
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
Vittorio, tu frequenti una chiesa immersa nella falsità, come puoi dire di controbattere le nostre falsità se prima non ti liberi dalle falsità che insegna la tua chiesa?
"Come puoi dire a tuo fratello: Fratello, lascia che io tolga la pagliuzza che hai nell'occhio", mentre tu stesso non vedi la trave che è nell'occhio tuo?" (Luca 6:42).
Inoltre, accusi il forum di leggere la Bibbia alla lettera.
Ma senti da che pulpito viene la predica. Chi è che da 50 pagine non fa altro che prendere alla lettera le parole di Yeshùa facendo diventare Pietro il fondatore della chiesa? Chi è che afferma, in base alle parole di Yeshùa quando prese un pane e disse di mangiarlo, che l'eucarestia diventa vero corpo di Yeshùa? Ti permetti di accusare altri che leggono tutto alla lettera, mentre non ti rendi conto che il primo a farlo sei proprio tu, ridicolizzando anche la Bibbia con questo tuo modo di leggerla. 
"Come puoi dire a tuo fratello: Fratello, lascia che io tolga la pagliuzza che hai nell'occhio", mentre tu stesso non vedi la trave che è nell'occhio tuo?" (Luca 6:42).
Inoltre, accusi il forum di leggere la Bibbia alla lettera.

-
Carissimi,leggo tanta suberbia e arroganza nelle vostre risposte a Vittorio , e ora non venite a rispondermi che non è così, per chi cerca la verità questo non è il modo di attegiarsi , il confronto sopratutto in temi di religione e di bibbia sono impossibili ed è già tanto che non combiniamo dei danni . prendiamo atto della fortuna che in questo mondo ci sono delle persone che incarnano nel modo giusto il mesaggio della bibbia ,e lo vivono nella certezza di essere nel cammino certamente voluto da Dio ,siete proprio fortunati avere la sicurezza e camminare nella via voluta dal Signore.
cosa dici Vittorio la finiamo qui ?

cosa dici Vittorio la finiamo qui ?

-
Cari ragazzi io ho dialogato volentieri con Vittorio per capire il ruolo di Pietro nella bibbia secondo i cattolici e come intendono i passi. Si è parlato spesso di chiesa e si è fatto il paragone con quella odierna. Ho espresso il mio punto di vista che c'è un abisso per tanti motivi che vanno anche al di là della bibbia e ricercati nella storia. Con tutto il rispetto per il credo altrui è giusto mettere le cose su due piani. Ciò che dice la bibbia, ciò che a me interessa, ed il credo personale e dottrinale che è ben altro. Non per voi ho capito .....perchè capisco che ognuno deve difendere ciò in cui crede ........ e voi credete davvero in ciò che affermate. Non possiamo biasimare nemmeno coloro che hanno profondo rispetto per la parola di Dio (bibbia) vederla interpretata così con superficialità da parte della teologia cattolica.... non voi stessi perchè queste cose non vengono da voi anche se le approvate.
Ognuno poi rimanga con le sue idee, non ho nulla in contrario.
Ciò che ho scritto prima vale anche adesso. Dio guarda i nostri cuori . Lui è che giudica ... sono suoi colui che chiama, siano essi cattolici, avventisti , tdg, persone al di fuori da ogni istituzione ecc..
Ognuno poi rimanga con le sue idee, non ho nulla in contrario.
Ciò che ho scritto prima vale anche adesso. Dio guarda i nostri cuori . Lui è che giudica ... sono suoi colui che chiama, siano essi cattolici, avventisti , tdg, persone al di fuori da ogni istituzione ecc..
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
E tu, Michele, non venire a dire che Vittoria è da meno quando spesse volte dice: voi non capite, voi fraintendete, voi leggete male la Bibbia ecc. Ovviamente questo sempre quando Vittorio viene invitato a confrontare la sua dottrina con le Sacre Scritture. Ora ha iniziato a spingersi oltre dicendo che vuole controbattere le falsità del forum. Tutto questo non lo vedi superbo e arroganza da parte sua? Non essere di parte, Michele.scapin michele ha scritto:Carissimi,leggo tanta suberbia e arroganza nelle vostre risposte a Vittorio , e ora non venite a rispondermi che non è così,

-
E tu Enigma, di che Vittoria parli ?Enigma ha scritto: E tu, Michele, non venire a dire che Vittoria è da meno

Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
La vittoria alata di Brescia?chelaveritàtrionfi ha scritto:E tu Enigma, di che Vittoria parli ?Enigma ha scritto: E tu, Michele, non venire a dire che Vittoria è da meno

Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».