Pietro è stato il primo papa?

Vittorio

Re: Pietro è stato il primo papa?

Messaggio da Vittorio »

Antonio, stiamo parlando di Pietro, non di Maria, restiamo in tema.
Inoltre, siccome nella Bibbia è scritto:
"Quando tu avrai acquistato uno schiavo ebreo, egli ti servirà per sei anni e nel settimo potrà andarsene libero, senza riscatto." (Es 21,2),

posso tranquillamente acquistare schiavi ebrei, la cosa ha un solido fondamento biblico.
scapin michele

Messaggio da scapin michele »

Caro antonio condivido ,il fatto che non dobbiamo prostrarci davanti alcuna statua di gesso, la nostra preghiera è rivolta a Dio e al suo figlio e alla sua madre e a tutti i santi che ci hanno anticipato nel regno dei cieli , tutto ciò che ci aiuta apregare può essere utile , noi facciamo parte della storia del popolo di Dio abbiamo una tradizione importante e ognuno nella propria tradizione trova un percorso già segnato e tracciato da altri che nello stesso modo si sono realizzati e hanno sperimentato su se stessi la belezza e la grandezza del progetto di Dio per ognuno di noi , non ce niente da inventare con Gesù tutto è compiuto, conta solo il desiderio vivo di questa relazione .
Io potrei passare ore difronte un tramonto meraviglioso e non finire mai di ringraziare Dio per tutto ciò che ci ha regalato
Potrei passare ore in adorazione davanti al Santissimo Eucarestia e sentire tutta la sua vicinanza
potrei passare ore leggendo un brano che mi colpisce e chiedere a Dio di aprire la mia mente
potrei passare ore incontrando gli ammalati che sistematicamente ogni settimana incontriamo ,e scorgere in loro il volto del Padre
potrei passare ore in compagnia di gente che chiede aiuto etc........
perchè dobbiamo indicare agli altri che camminano in modo diverso dal nostro , come devono attegiarsi , e dire a loro che se si comportano cosi stanno comettendo un errore ?
Se fosse così la vita eterna sarebbe di pochi eletti , mentre credo che convieni con me che non possiamo chiudere la storia della salvezza dentro a certi schemi particolaristici , devo andare alla prossima :-)
bgaluppi

Messaggio da bgaluppi »

Vittorio, abbiamo parlato abbastanza di Pietro. Ognuno ha espresso la propria idea portando prove a sostegno, e ognuno e' rimasto sulla sua posizione. Ora mostrami i versetti su assunzione e incoronazione di Maria e sul fatto che sia lecito pregarla.

Tu confondi i comandamenti eterni di Dio con i precetti e le leggi per il popolo di Israele. Vedi, la schiavitu' e' stata abolita per legge, mentrel'idolatria ancora esiste purtroppo. Sulla schiavitu', la legge ha progredito; con i comandamenti, mai aboliti dalla legge, invece siamo andati indietro, nel senso che nessuno li rispetta piu'. La legge dice anche di lapidare gli adulteri, che dici, lo facciamo?
Israel75

Messaggio da Israel75 »

Come ricorda Antonio , una cosa sono i precetti applicabili al contesto del popolo Ebreo dell'esodo.
Altra faccenda sono i comandamenti di Dio. Occorre distinguere ma non si può fare di un erba un fascio perchè altrimenti anche il "non assassinare" o il "non dire falsa testimonianza" sarebbero applicando il tuo ragionamento Vittorio semplicemente eludibili.
Insufficiente a mio avviso affermare che basta la fede per osservarli. La fede senza le opere della Legge come ricordano Paolo e Giacomo è sterile.

Del resto la loro osservanza è ribadita dagli stessi apostoli Paolo e Giovanni a più riprese davannti ai gentili:
1G 5:2 Da questo sappiamo che amiamo i figli di Dio: quando amiamo Dio e osserviamo i suoi comandamenti.
1Cor 7:19 La circoncisione non conta nulla, e l'incirconcisione non conta nulla; ma ciò che conta è l'osservanza dei comandamenti di Dio.

Proviamo a toglierci le fette di salame una volta ogni tanto per favore. :d
Attenti a costruirsi un dio personale quando si indaga sulla Scrittura, è Dio Padre che insegna attraverso Gesù la Legge e i profeti e non le tradizioni o le proprie usanze.

Come disse uno stanco e deluso Garibaldi :
"Romani siate seri !! " :d :d :d
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Lella

Messaggio da Lella »

Io penso che state tutti esagerando con Vittorio,...sapete come vi vede la gente da dietro le quinte?

Come dei cani famelici intorno ad una preda da sbranare, ognuno di voi tira un morso, ne strappa un lembo di carne e poi sparisce, per apparire più tardi, per strappare un altro pezzo di carne per poi sparire di nuovo, e questo lo state facendo da ben 37 pagine.

Voi accusate Vittorio di non usare la logica.

Ma quale logica dovrebbe usare Vittorio, la vostra?....pur sapendo che non è la logica di Dio!

A questo punto logica per logica, a Vittorio gli conviene di tenersi la sua, almeno lo ha condotto ad avere fede in Dio e in Cristo, che è la cosa più importante di tutto il discorso,...il resto lascia il tempo che trova.

Eppure,... Noiman che non crede in Cristo,...lo venerate come un santo,...nessuno di voi si è mai permesso di dirgli,...che secondo il Vangelo di Cristo non entrerà nel Regno dei cieli,...e se ci vuole entrare, si dovrà battezzare come tutti i Criastiani,...quello si che sta peggio di Vittorio,...eppure,...silenzio assoluto,...e massimo rispetto,...perchè due pesi e due misure?

Lo sapete voi che chi conosce il bene e non lo fa,...commette peccato?

Che bene gli avete fatto a Noiman?....Nessuno,...anzi gli avete fatto credere che sta su la strada giusta,...invece sta nelle tenebre.

E' questo il bene che gli avete portato?

Perchè non Evangelizzate Noiman che non ha accettato Cristo come suo salvatore, invece di additare un Cristiano che ha solo la colpa di non pensarla come voi?

Non avete letto cosa disse Gesù a riguardo?

"Chi non è con me, è contro di me."

Per cui Noiman è contro Cristo,...eppure non gli avete fatto lo stesso trattamento che avete fatto a Vittorio che è con Cristo,...secondo voi questa la chiamate giustizia?

Ma chi siete voi che accusate e giudicate tutti coloro che non hanno i vostri stessi principi, vedute, punti di vista, pensieri, logica, ecc. ecc.

Chi di voi ha il coraggio di dire che Vittorio non entrerà nel Regno dei Cieli, solo perchè è Cattolico?

E chi di voi ha il coraggio e la certezza di dire di essere salvato,...solo perchè non la pensa come un Cattolico?

Ma non avete ancora capito che il nocciolo di tutte le fedi è Cristo!

E se uno crede in Cristo e si battezza è salvo,...a prescindere dall'appartenenza denominazionale della sua chiesa di appartenenza.

In oltre,...secondo me,..se una persona parte da Milano con la macchina per andare a Roma,...e invece di prendere l'autostrada prende tutte viuzze secondarie,...ci metterà più tempo,...ma a Roma ci arriva lo stesso.

E così sono le denominazioni religiose,...l'importante come vi ripeto, è credere in Cristo,...perchè è solo lui,... l'unico e vero Salvatore,...tutto il resto sono favole,...e non credo che Dio condanni un uomo perchè ha creduto anche alle favole,...oltre alla verità.

Anche perchè,...se Dio è veramente amore come è scritto di essere,...Dio giudicherà Vittorio non per le favole con cui gli hanno incartato Cristo,...ma per la fede con cui ha creduto in Cristo. Lella
Vittorio

Messaggio da Vittorio »

Antonio, proprio nei testi dei comandamenti, Dio mi dice che posso avere schiavi:
"ma il settimo giorno è il sabato in onore del Signore, tuo Dio: non farai alcun lavoro, né tu né tuo figlio né tua figlia, né il tuo schiavo né la tua schiava," (Es 20,10)

"ma il settimo giorno è il sabato in onore del Signore, tuo Dio: non farai alcun lavoro, né tu, né tuo figlio, né tua figlia, né il tuo schiavo, né la tua schiava," (Dt 5,14)

Quindi le vostre sono solo tradizioni di uomini apostati, io posso avere schiavi, lo dice la Bibbia ed i Comandamenti di Dio.
Israel75

Messaggio da Israel75 »

oopss ho doppiato per sbaglio :ymblushing:
Ultima modifica di Israel75 il martedì 14 aprile 2015, 20:25, modificato 3 volte in totale.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Vittorio

Messaggio da Vittorio »

Certo, Bruno, posso anche vendere i miei figli come schiavi:
"Quando un uomo venderà la figlia come schiava, ella non se ne andrà come se ne vanno gli schiavi." (Es 21,7), lo dice la Bibbia, mica gli apostati.
Israel75

Messaggio da Israel75 »

Vittorio per favore smettila :D
Stai sbroccando e travisando e anche in maniera poco decorosa.
La figura la fai tu non io nè il forum. :-)
Leggi bene le frasi degli apostoli e fai mente locale. :YMHUG:

Quindi le vostre sono solo tradizioni di uomini apostati, io posso avere schiavi, lo dice la Bibbia ed i Comandamenti di Dio.

:-( Come no, puoi anche lapidare tua moglie se commette adulterio , se te la senti. :-(
Di cosa stai parlando? Rileggiti fatti un favore. ;)

Dimostri anche di trascurare apertamente ciò che ti si dice per intendimento o insegnamento infatti da storico ti dicoche Il lavoro servile e la schiavitù erano la stessa cosa ai tempi di Mosè , essa era una parola generica per indicare quello che oggi viene definito "lavoro".Il comandamento dice: "tu ne il tuo servo", la Legge regolava i rapporti tra schiavo e padrone, o tra lavoratore dipendente e capoccia per dirla breve non ci vuole un genio ad arrivarci.Ma non dice da nessuna parte : "DEVI AVERE LO SCHIAVO".

Dico Vittò,
ma siamo alla fiera del vino di Polpenazze o stiamo discutendo seriamente? :d
Ultima modifica di Israel75 il martedì 14 aprile 2015, 20:25, modificato 2 volte in totale.
Shalom
Vittorio

Messaggio da Vittorio »

Bruno, la Bibbia non dice che "devo" avere lo schiavo, ma nemmeno mi condanna se lo possiedo. Se sei uno storico, saprai che la schiavitù è stata a lungo tollerata nella storia, ed è stato proprio il cristianesimo a contribuire fortemente per eliminarla. La Bibbia non condanna in nessun modo la schiavitù.
Rispondi