il libro dell' APOCALISSE

Maryam Bat Hagar

Re: il libro dell' APOCALISSE

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

ארמאנדו אלבנו ha scritto: Alle 7 chiese? sono messaggi per quelle chiese, ma anche per le chiese di tutti i tempi. Giovanni dice di essere rapito nel giorno del Signore. Se questo giorno del Signore si riferisce alla parusia significa che è rapito in un momento futuro e li riceve un fax da consegnare alle chiese della sua epoca che volendo possiamo attualizzare anche a tutte le chiese di tutti i tempi. 7=completezza.
ne parliamo ora caro Armando Albano
siamo andati un po' off topic e dobbiamo riprendere in mano il thread
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
marco

Messaggio da marco »

Caro Israel, ma che c'entra il processo di Norimberga, i nazisti, e i gerarchi con l'impero romano?
E vorresti evitare le facilonerie espressive, così?
Lo vuoi capire che io non difendo la condotta dei romani?
Piuttosto tengo conto del principio sul quale si reggono i grandi imperi della storia.
Questo principio non è giudicabile. E' la regola di questo mondo. Infatti esiste da sempre.
A Masada gli ebrei furono stolti, perché quell'atto di "eroismo" costò il sacrificio di donne e bambini.
Pur essendo sicura la reazione punitiva dei romani e più che evidente la sproporzione numerica tra l'esercito romano e il loro, hanno comunque agito per provocarla.
Tu cosa avresti fatto al posto dei romani?
Li graziavi? Sì.
Domani mattina tutte le popolazioni sottomesse sarebbero state già in rivolta.
Questo i romani lo sapevano benissimo, quello che non comprendi tu.

Caro Israel ti ripeto, non mi beo di quello che fecero i romani, ci mancherebbe altro, ma nemmeno mi scandalizzo.
marco

Messaggio da marco »

Si caro Armando il sette indica completezza.
L'insegnamento che possiamo trarre dalle lettere è valido per tutti i tempi.
E' un incitamento a mantenere salda la fede.
marco

Messaggio da marco »

Cara Daniela mi perdoni per questa volta?
E' stato Israel ad incominciare. :d
ארמאנדו אלבנו

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Maryam

una cosa che mi sono sempre chiesto è questa: perchè tra le 7 chiese, destinatarie del messaggio, sono escluse chiese del'europa centrale e occidentale, in particolare Roma? Verso il 95 il cristianesimo era già arrivato in Italia. Dicono che l'Apocalisse fu scritta verso il 95d.c. e nello stesso periodo Clemente Romano scriveva una lettera ai Corinzi dove nella sua lettera compariva un certo carattere autoritario che i teologi romani hanno visto come una delle basi del primato di Roma. Ma poi Clemente Romano era lo stesso Clemente citato nella lettera di Paolo ai filippesi?

Altra esclusione eccellente è quella di Gerusalemme.

Altra esclusione eccellente tra le 7 chiese è Gerusalemme. Se consideriamo che Israele si trova cmq in Asia
marco

Messaggio da marco »

Se rispondo io che ci fa?
Azzardo la risposta: Giovanni conosceva personalmente quelle chiese.
ארמאנדו אלבנו

Si ma non era Giovanni che mandò il fax alle chiese. Lui non era l'autore del fax. L'autore era Dio e Giovanni non scrisse di testa sua alle 7 chiese secondo le sue conoscenze personali. Era Dio che gli disse: alla chiesa di ... scrivi: ...

E poi Giovanni non conosceva pure quella di Gerusalemme?
Maryam Bat Hagar

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

marco ha scritto:Cara Daniela mi perdoni per questa volta?
E' stato Israel ad incominciare. :d
. no Marco... x punizione 10 ave maria :-) a Israel un rosario intero x Armando: Guarda sto tentando di capire anche io il messaggio di Ap e perché Esordisce in quel modo ovvero rivolto alle 7 chiese d'asia se noi sappiamo che storicamente vi erano già altre realtà importanti sotto questo punto di vista.speriamo che con l aiuto di Gianni di capire questo testo alquanto ostico almeno per me
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
ארמאנדו אלבנו

Kissà se il Clemente che scrive la lettera ai corinzi verso il 95 è lo stesso di quello che viene menzionato nella lettera di Paolo ai Filippesi?

Certo che è strano che, se per Dio la chiesa di roma ha il primato, manchi la chiesa di Roma tra le 7 chiese che Dio sceglie per mandare un messaggio. E anche quella di Gerusalemme
Rosanna

Messaggio da Rosanna »

Scrivo la mia opinione riguardo alle chiese: L'Apocalisse riporta nei capitoli iniziali le lettere alle sette chiese dell'Asia Minore nelle quali rimprovera gli errori che esse compiono (la chiesa di Smirne tra le altre si comporta adeguatamente) ma si tratta di chiese terrene anche se ciascuna ha un angelo ispiratore. Invece la Chiesa di Cristo (o sposa dell'agnello) non è un'istituzione creata dagli esseri umani ma è costituita da tutti coloro che, con fede autentica in Cristo, hanno operato secondo la volontà del Signore. Poiché solo il Signore può leggere nella coscienza degli esseri umani e riconoscere la qualità della loro fede solo Lui conosce chi appartiene veramente alla sua Chiesa. Pertanto nessun cristiano può sapere con certezza se appartiene o no alla vera Chiesa di Cristo e quindi su questa terra la vera e unica Chiesa è in realtà sconosciuta.
Gv 9,39 Gesù allora disse: «È per un giudizio che io sono venuto in questo mondo, perché coloro che non vedono, vedano e quelli che vedono, diventino ciechi»
Rispondi