Predicare soltanto il Vangelo?

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10155
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Predicare soltanto il Vangelo?

Messaggio da Gianni »

Molto bene, allora! Mandami un tuo studio controverso, ma dei più semplici, per iniziare. Pensa anche a un titolo della rivista, se quello proposto di primo acchito non ti piace molto (questo invito è rivolto a tutti, ovviamente: i suggerimenti sono sempre benvenuti). :-)
Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: Predicare soltanto il Vangelo?

Messaggio da Salvatore Tarantino »

Gianni, temo che gli studi più controversi non sono mai semplici.
Ovviamente i religiosi contestano tutto, anche princìpi biblici che io dò per scontati e sui quali non ricevo mai obiezioni che richiedano particolare impegno.

Sulla tua rivista hai pubblicato una mia analisi di Isaia 56: contestazioni ne ho ricevute pochissime al riguardo, quasi tutte provenienti dall'ebraismo, secondo cui gli stranieri a cui si rivolge Isaia sono invitati a diventare anch'essi ebrei.
Così ragionando gli stranieri vengono fatti diventare ebrei e l'apertura di Isaia ai gentili viene sostanzialmente vanificata.
Il mio studio risponde proprio a questo ragionamento e mi pare di averlo confutato bene.
Se conosci qualcuno che sostiene l'opinione "ebraica" o qualche altra opinione pure contraria alla mia, invitalo pure a intervenire... diversamente credo che nessuno commenterebbe e quindi suggerirei qualcos'altro.

Va detto anche che se non si prevede un dibattito particolarmente impegnativo questo forum è più che sufficiente.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10155
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Predicare soltanto il Vangelo?

Messaggio da Gianni »

Chavàl ... peccato ... l'idea mi piceva. :-(
Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: Predicare soltanto il Vangelo?

Messaggio da Salvatore Tarantino »

Gianni, se vuoi puoi dirmi la tua sul mio controverso studio intitolato "non commettere adulterio".
Tu sicuramente hai un'opinione molto diversa dalla mia...
...se non ti limiti a darmi del maschilista prenderò in considerazione le tue obiezioni. ;)

Quando vuoi apro la discussione inserendo il mio solito link a Dropbox, sperando che Armando non abbia ulteriori problemi ad aprirlo (se mi spiegasse qual è il problema che riscontra...).
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10155
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Predicare soltanto il Vangelo?

Messaggio da Gianni »

Caro Salvatore, se a te non dispiace, io porterei avanti ugualmente il mio progetto, quello di una apposita pubblicazione aperta alla discussione tra gli iscritti alla Facoltà Biblica e altri accademici. Sto ancora pensando al titolo della rivista, che potrebbe essere Studi controversi oppure Discussioni bibliche o un altro che mi verrà in mente. Nel primo numero – se acconsenti - pubblicherei proprio il tuo studio intitolato "non commettere adulterio", che però dovresti inviarmi, perché all’indirizzo https://www.dropbox.com/s/kl5vd099w9iai" onclick="window.open(this.href);return false; ... lterio.pdf mi dà errore. Farei lì le mie considerazioni, lanciando poi la libera discussione e pubblicando e tue repliche. Si può fare?
Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: Predicare soltanto il Vangelo?

Messaggio da Salvatore Tarantino »

Perchè dovrebbe dispiacermi?
Solo che tu chiedevi un argomento semplice, e penso che questo non lo sia.

Il link corretto al mio studio è questo:
https://www.dropbox.com/s/rs2af2olw9z2e ... lterio.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Ma posso mandartelo anche in word per la tua pubblicazione.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10155
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Predicare soltanto il Vangelo?

Messaggio da Gianni »

Grazie, Salvatore. Semplice era in senso relativo, ma hai ragione: uno studio controverso non può essere semplice. Sì, mandamelo in formato word, per favore. Se poi hai anche un titolo appropriato da suggerirmi per la nuova pubblicazione, te ne sarei grato. :-)
Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: Predicare soltanto il Vangelo?

Messaggio da Salvatore Tarantino »

"Studi controversi" è un titolo che potrebbe escludere determinati studi.
"Discussioni bibliche" va bene.

Ti mando l'e-mail con il file in word.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10155
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Predicare soltanto il Vangelo?

Messaggio da Gianni »

Grazie, Salvatore! :-)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10155
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Predicare soltanto il Vangelo?

Messaggio da Gianni »

Sono lieto di annunciare la pubblicazione di una nuova rivista della Facoltà Biblica: Studi controversi
http://www.biblistica.org/wordpress/?page_id=2939" onclick="window.open(this.href);return false;
Il primo numero viene inaugurato con uno studio del nostro caro amico Salvatore Tarantino, ora aperto alla discussione. Vi invito ad animare il dibattito, ponendo domande e osservazioni oppure obiezioni bibliche, che saranno prese in considerazione dall’autore, il quale risponderà. Il tutto sarà pubblicato nel numero successivo della rivista, e così via fino all’esaurirsi del dibattito. Grazie a tutti e voi e, soprattutto, a Salvatore. :YMPEACE:
Rispondi