L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Gianni »

Buongiorno, Sandra. Sono state menzionate negli scorsi interventi diverse dottrine: inferno, spirito, altre. Se vuoi puoi sceglierne una e iniziare e ad esporcela. Puoi scegliere, se vuoi, quella che ritieni più importante, anche se non ancora menzionata. :-)
Sandra
Messaggi: 235
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:30

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Sandra »

...
Ultima modifica di Sandra il mercoledì 28 aprile 2021, 12:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Gianni »

Certo, possiamo darci del lei. Deve però indicarmi un modo diverso con cui riferirmi a lei, perché non posso chiamarla “Madre” Sandra. E le spiego perché. In Mt 23:9 Yeshùa raccomanda ai suoi discepoli di non chiamare nessuno “padre” in senso religioso, perché Uno solo è il Padre. In base a questo principio non posso davvero chiamarla “Madre”.
Con un prete ci sono difficoltà, perché l’unica alternativa sarebbe usare “signor” seguito dal cognome, il che – sinceramente – pur nella volontà di essere rispettosi suonerebbe per certi versi offensivo. Con una religiosa è però diverso: posso chiamarla suor Sandra o sorella Sandra. Se anche così le suona troppo confidenziale, posso sempre usare “signora” seguito dal cognome, se vorrà indicarmelo. Decida lei.

Ho anche io una richiesta da farle. La prego non chiamarmi con il mio semplice nome, e se vorrà a continuare a darmi del tu – fermo restando che io le darò del lei, come mi ha chiesto -, ne sarei felice.
A proposito di ciò, prego tutti i partecipanti di non darmi del lei né tantomeno di rivolgersi a me col titolo di dottore. Sono, per tutti, semplicemente Gianni. - Mt 23:12.

Per ciò che riguarda il tema da lei scelto, risponderò tra poco. Grazie.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Gianni »

Ecco il mio commento a Gv 6:52-59.
Rimando alla pagina https://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=4936" onclick="window.open(this.href);return false;, alle trattazioni da 1 a 25:

• 1 – La cena del Signore – La consuetudine della prima chiesa
• 2 – La cena del Signore – Il discorso di Yeshùa a Capernaum
• 3 – La cena del Signore – Sviluppo unitario del discorso di Yeshùa a Capernaum
• 4 – La cena del Signore – Il discorso di Yeshùa a Capernaum riguarda la fede
• 5 – La cena del Signore – La chiave interpretativa del discorso di Yeshùa a Capernaum
• 6 – La cena del Signore – Chiarimento dato da Yeshùa ai suoi discepoli
• 7 – La cena del Signore – Il simbolismo del discorso di Capernaum
• 8 – La cena del Signore – Storia dell’interpretazione del discorso di Yeshùa a Capernaum
• 9 – La cena del Signore – «Questo è il mio corpo, questo è il mio sangue»
• 10 – La cena del Signore – «Questo è» l’interpretazione degli apostoli e di Yeshùa stesso
• 11 – La cena del Signore – Questo è, significa, simboleggia
• 12 – La cena del Signore – La colpevolezza contro il corpo e il sangue di Yeshùa
• 13 – La cena del Signore – L’argomento sacrificale
• 14 – La cena del Signore – La presunta consacrazione degli emblemi
• 15 – La cena del Signore – Non si tratta di un sacrificio
• 16 – La storia dell’eucaristia nel corso dei secoli
• 17 – La cena del Signore – Cosa fu per Yeshùa
• 18 – La cena del Signore – Un segno che ai credenti parla di Yeshùa
• 19 – La cena del Signore – Yeshùa è il pane di vita perché ha dato il suo sangue
• 20 – La cena del Signore è una comunione
• 21 – La cena del Signore è una predicazione ai non credenti
• 22 – La cena del Signore, pregustazione del banchetto finale
• 23 – La cena del Signore e la presenza del Cristo
• 24 – La cena del Signore – Unicità del sacrificio irripetibile di Yeshùa
• 25 – La cena del Signore – Senza sacerdozio ministeriale
Sandra
Messaggi: 235
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:30

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Sandra »

....
Ultima modifica di Sandra il mercoledì 28 aprile 2021, 12:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Gianni »

Come crede. Lascio ad altri di continuare la discussione, se vorranno.
Sandra
Messaggi: 235
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:30

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Sandra »

...
Ultima modifica di Sandra il mercoledì 28 aprile 2021, 12:49, modificato 1 volta in totale.
Sandra
Messaggi: 235
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:30

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Sandra »

...
Ultima modifica di Sandra il mercoledì 28 aprile 2021, 12:47, modificato 1 volta in totale.
stella
Messaggi: 4001
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da stella »

MIA CARA M.SANDRA ,...

a parte che non eri rivolta a me ,ma in generale a tutti , ;) ti rispondo perche faccio comunque parte di questo forum da anni ...

...''io forse in qualche modo ti ho compresa'' ....conoscendo la mentalita' del convento ,non il tuo ,ma in generale , '''suora mancata''' ...IO'' ma non tutti ,...

Si credo non hai dato un bell'esempio di umilta' ...che fa' parte dell'amore cristiano ...
l'orgoglio e' buono ,e' una virtu' ,ma nella giusta misura ,e adoperarlo quando e' necessario , se e' di troppo diventa un difetto non piu' virtu' ..

ogni cosa quando e' troppo STORPIA .... :-(

parlo da ''anziana'' ...da religiosa da donna da nonna ...avresti dovuto saperlo che entrare in un forum ,e' come entrare in piazza ,esposta a tutti i venti favorevoli e contrari ...a metterti in giuoco ...a entrare '''nel mondo''' scusate anche io adesso uso un detto insegnato dalle nostre dottrine ,,uscire fuori dall'ovile diciamo si entra nel mondo , ..e nel mondo si va incontro a tante cose ....

MIA CARA M. SANDRA anche a me piace di piu' suor Sandra o sorella ...MADRE seppur spirituale ,va bene coi tuoi alunni ,noi qui siamo tutti grandi ,vaccinati e con le nostre '''credenze dottrine'' ,ormai radicate ,non possiamo e ne dobbiamo insegnare nessuno , solo lo spirito di DIO tocca i cuori ,noi NOI DETTO TRA VIRGOLETTE ''portare la lieta novella il resto lo fa chi possiede la spada a due tagli ..

pero' vedo che comunque hai compreso di essere stata un po' ............

chiedendo scusa ,sei scesa di un scalino e noi siamo tutti qui ad abbracciarti :YMHUG: ,altrimenti non lo avrei fatto ,io sono giu' lultima ruota del carro ,e non ci sarei arrivata ...sono piccola ,.. :-??

TI VOGLIAMO BENE ,,,, sappi mia cara ''' le regole ci sono ovunque anche nel forum ...''qui ci diamo del tu e ci si chiama per nome '' ... anche se non mi piacciono ,se se ne fa parte bisogna seguirle ..''io sono per le regole ,inculcate sono state educata dalle francescane angeline di Torino ...

spero non me ne volete e se ho anche detto al plurale NOI TI VOGLIAMO BENE :-) siamo tutti daccordo vero ?

alla nostra suor SANDRA :YMHUG: @};- @};- @};- da tutti noi --
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Gianni »

:-)
Rispondi