Mi presento

Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Mi presento

Messaggio da Tony »

Sono d'accordo
LuigiS
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2020, 23:11

Re: Mi presento

Messaggio da LuigiS »

Il secondo comandamento è: "non farti scultura, né immagine alcuna delle cose che sono lassù nel cielo o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra. Non ti prostrare davanti a loro e non li servire, perché io, il Signore, il tuo Dio, sono un Dio geloso; punisco l’iniquità dei padri sui figli fino alla terza e alla quarta generazione di quelli che mi odiano, e uso bontà, fino alla millesima generazione, verso quelli che mi amano e osservano i miei comandamenti."
Nel messaggio precedente avevo pensato di citare solo la parte di tale comandamento che avevo citato evidenziando alcuni parti in grassetto poiché volevo intendere che ho un dubbio riguardo al fatto che ciò che ho evidenziato in grassetto sia dipendente al resto di tale comandamento. Ciò che intendo dire è che ho il dubbio che non bisogna farsi immagini solo se si tratta di motivo idolatrico. Mi chiedo: non può darsi che non bisogna farsi immagini indipendentemente dal fatto che siano oggetto di idolatria? Io al riguardo ho il dubbio e non so la verità (forse conoscere l'ebraico aiuterebbe anche a far sapere la verità in questo caso), non so nemmeno se tale comandamento lo devono rispettare tutti gli esseri umani (ma riguardo a quest'ultima questione ho chiesto e sperato delle risposte in un'altra discussione).
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Mi presento

Messaggio da Tony »

Beh nell'arca furono messe delle raffigurazioni di angeli .. La punizione ci fu solo quando si fecero il vitello d'oro ...
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Mi presento

Messaggio da Luigi »

Caro Luigis
Consentimi di scriverti che fai un po di confusione e ti concentri su dettagli da poco.
Certo non bisogna farsi immagini nè sculture...,come recita il passo in tutte le sue sfaccettature, per un semplice.....motivo, cioè quello di non considerare la Deità qualcosa simile alla natura umana, e quindi onde rischiare di scadere in sterile idolatria, evitando di perdersi davanti ad immagini di vario genere per servirle, come accade oggi in alcuni circoli della cristianità....
Dio è Tre volte Santo, e per cui è comandato di cercarlo avvicinandosi a LUI , in Spirito e Verità.
Il mio consiglio è quello di non perderti in vani ragionamenti e di non seguire favole,
ma come disse Paolo al carceriere di Filippi , ecco credi con tutto il cuore in Gesù e credi che LUI è IL Cristo Il Figlio di Dio , L'Unigenito ,segui LUI ,cerca LUI, volgi il tuo cuore a LUI e sarai salvato.."Atti 16,..." e diconseguenza riceverai il Dono dello Spirito Santo e Questi ti guiderà in Tutta la verità e i contorni in cui ti soffermi, saranno solo dettagli e ti si darà comprensione di ogni cosa...
Gesù Cristo IL Signore della Gloria disse ,parlando dello Spirito Santo:
Lui vi condurrà in tutta la Verità..,Lui mi glorificherà..
Ecco conoscendo IL Figlio, conoscerai IL Padre.
Nessuno va al Padre se non per mezzo di me.
Nessuno conosce il Padre se non il Figlio e viceversa, e solo il Figlio può rivelare IL Padre..


Ecco se manca LUI Cristo Gesù in una discussione, in una organizzazione religiosa, oppure in altri contesti, ecco che vi sarà solo sterilità, dove il susseguirsi e centrato su vani ragionamenti e su favole umane....
E' Lo Spirito che da la vita.

Quindi se vuoi accostarti alle sacre scritture per conoscere La Verità La Via e La Vita, che E' LUI Cristo Gesù,ecco accostati col tuo cuore a cercare LUI, e non sarai Mai confuso , Mai smarrito e non correrai il rischio di seguire le favole architettate dagli uomini; LUI E' La Vera Luce che ti illuminerà in ogni cosa
Ecco vuoi conoscere la Verità ?
Credi in LUI col cuore.
Accostati col cuore a cercare LUI Cristo Gesù , che E' IL Figlio di Dio che doveva venire nel mondo IL Salvatore,
L'Emmanuele, Dio con noi

Stammi bene
LuigiS
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2020, 23:11

Re: Mi presento

Messaggio da LuigiS »

Tony, mi sembra che ciò che tu (se posso darti del tu) chiami “angeli”, ma che nella Bibbia vengono chiamati “cherubini”, si trovano alle due estremità del propiziatorio (non nell'arca); non so se “angeli” e “cherubini” (almeno quelli alle due estremità del propiziatorio) siano la stessa cosa (ho visto che riguardo ai cherubini c’è un discussione nel forum, ma ho letto poco di tale discussione); tuttavia se anche i cherubini fossero delle cose che sono lassù nel cielo o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra, avrei comunque il dubbio se sia consentito farsi delle immagini delle cose che sono lassù nel cielo o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra, a meno che non sia Dio a ordinarlo. Porto un esempio con il sesto comandamento (se è giusto chiamarlo “sesto comandamento”), tale comandamento (almeno in italiano) dice “non uccidere”, però poi mi sembra di capire, ad esempio, che Dio ordina che siano messi a morte coloro che commettono adulterio, adesso mi chiedo (poiché in italiano "mettere a morte" e "uccidere" significano più o meno la stessa cosa): mettere a morte chi commette adulterio significa forse violare il sesto comandamento? Penso di no (almeno nel caso degli israeliti), poiché mettere a morte chi commette adulterio è un altro ordine di Dio. Quindi mi chiedo: è possibile che farsi immagini sia ammesso solo se è Dio a ordinarcelo e in tutti gli altri casi no, poiché sempre Dio ha ordinato di no? Adesso si potrebbe pensare che Dio prima ordina una cosa e poi un’altra, ma credo che il discorso sia un po’ complesso, almeno per chi non conosce l’ebraico e altre cose, forse conoscere l’ebraico potrebbe essere un buon inizio per cercare di capire cosa dice il secondo comandamento ecc.

Luigi, non so se faccio confusione e mi concentro su dettagli da poco, non sono neanche sicuro se ci siano dei “dettagli” (inteso come "elementi che eventualmente si possono trascurare") nei 10 comandamenti.
Al momento sto cercando di capire alcune cose delle Scritture Ebraiche, riguardo a Yeshùa magari mi informerò in futuro (se ci riuscirò), non vorrei trattare tanti argomenti tutti insieme.
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Mi presento

Messaggio da Tony »

Quindi secondo te Dio avrebbe potuto ordinare l'adorazione del vitello d'oro ? Esiste un punto dove Dio ordina l'adorazione di un immagine ?
LuigiS
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2020, 23:11

Re: Mi presento

Messaggio da LuigiS »

LuigiS ha scritto: Adesso si potrebbe pensare che Dio prima ordina una cosa e poi un’altra
Intendevo dire che si potrebbe pensare che Dio ordina alcune cose che sono contrarie ad alcuni, o a uno, dei dieci comandamenti (che Lui stesso ha ordinato di rispettare).
Tony ha scritto: Quindi secondo te Dio avrebbe potuto ordinare l'adorazione del vitello d'oro ?
Penso di no.
Tony ha scritto: Esiste un punto dove Dio ordina l'adorazione di un immagine ?
Mi sembra di no.
LuigiS
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2020, 23:11

Re: Mi presento

Messaggio da LuigiS »

LuigiS ha scritto: Penso di no.
Comunque se Dio avesse voluto penso che avrebbe potuto.
LuigiS
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2020, 23:11

Re: Mi presento

Messaggio da LuigiS »

LuigiS ha scritto: Penso di no.
LuigiS ha scritto: Comunque se Dio avesse voluto penso che avrebbe potuto.
Tony, chiedo scusa per la confusione, ma vorrei capire cosa intendi quando mi chiedi "Dio avrebbe potuto ordinare l'adorazione del vitello d'oro?", se intendi letteralmente se Dio avrebbe potuto, penso di sì; se intendi se Dio aveva ordinato ciò, allora rispondo no.
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Mi presento

Messaggio da Tony »

Si il punto è che Dio non avrebbe potuto ordinare l'adorazione di un qualche animale o essere celeste per sostituirlo a se ,il Creatore dell'universo , è proprio per questo che ne vieta la fabbricazione per l'adorazione.

Dio chiede a Mosè di fare un serpente(cose sulla terra) di bronzo , ma non per adorarlo come dio sostituto al Dio dell'universo (Numeri 21).
Ne deduco che le immagini servono , in quel caso chi veniva morso da un serpente vedendo il serpente di bronzo(come un insegna) sapeva che da quella parte c'era la cura non il Creatore dell'universo .
Rispondi