Confidenziale

Janira

Re: Confidenziale

Messaggio da Janira »

Sarà che veramente ognuno vede ciò che vuole nelle Scritture, ma ogni cosa che scrivi a me pare confermare le mie idee :d

in Cristo che sono racchiusi tutti i tesori della sapienza e della conoscenza

Per la Kabbalah per conseguire l'adesione con il Creatore, bisogna andare " al di sopra della ragione". Questo significa che non con la ragione, la conoscenza e l'intelletto, ma con la dazione e la fede. Ora io ho l'idea che Yeshua, quando Paolo lo definisce Messia, vuole proprio indicare la forza della Fede, cioè della Dazione, cioè la Luce che corregge e poi riempie di abbondanza.

La convinzione che le buone azioni nell'ebraismo siano sufficienti per avere adesione con il Creatore, non corrisponde a verità. Al centro dell'ebraismo c'è il concetto di fede ( emuna), un concetto meravigliosamente elevato.
Luigi

Messaggio da Luigi »

Gianni ha scritto: martedì 29 aprile 2025, 10:36 Saulo convertito?! Che sciocchezza è questa? A chi mai avrebbe dovuto convertirsi? Era credeva nel Dio Uno e Unico di Israele, e così continuò a fare. Egli accolse il giudeo Yeshùa come messia, ma - proprio come lui - rimase fedele al Dio Uno e Unico di Israele.
A non si è convertito al Signore Cristo..?
Strano, poichè i primi convertiti, Samaritani ed Ebrei, si erano a LUI convertiti; LUI che è IL Signore.
E dunque, se non si converti al Signore cristo, perchè i Giudei volevano ucciderlo..?
Strano è che Saulo-Paolo, diventa servitore e testimone di Cristo; LO serve, "come serve IL PADRE"
LO predica fra le genti e a quei di Israele.
Annuncia la salvezza mediante la fede nel Figlio di Dio;
IL Nome del Figlio di Dio Invoca per essere perdonato dei suoi peccati, IL Figlio di Dio prega perchè gli fosse levata la spina nella carne,
e inoltre, la sua fede ,la sua dottrina, la sua predicazione è Cristocentrica, "se non te ne sei accorto", tutto quanto il suo servire Cristo , è a LUI Adorazione.
Saluti
Gianni
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Gianni »

---
roberto

Messaggio da roberto »

Si può dire che Paolo cambiò opinione su Yeshùa? Se fosse così, si legge nel dizionario, sarebbe un convertire in modo transitivo. Gianni correggimi se la sto sparando grossa.
Gianni
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Gianni »

Nell'ambito della fede biblico-ebraica la conversione è essenzialmente conversione a Dio. Davvero non fu il caso di Paolo.
Luigi

Messaggio da Luigi »

Gianni ha scritto: martedì 29 aprile 2025, 14:27 ---
Chi tace acconsente.
Vangelo di Giovanni 10, 27
Saluti
France

Messaggio da France »

Luigi ha scritto: giovedì 1 maggio 2025, 8:30
Chi tace acconsente.
Saluti
Caro Luigi anche io ti avevo posto una domanda nella cartella di Isaia, forse non l’hai vista, te la riporto qua:

tu dici che il solo Vero ed Unico Dio e’ il Padre.
Di YHWH ti chiedo chi pensi che esso sia? Naturalmente da dimostrare con fonti extra evangeliche.
Forse come affermano alcuni era solo un dio locale, un signore come ce n’erano altri nella antica regione medio orientale? Sempre da dimostrare!
roberto

Messaggio da roberto »

Luigi, che vuoi dire con il tuo ultimo messaggio?
Luigi

Messaggio da Luigi »

roberto ha scritto: giovedì 1 maggio 2025, 12:49 Luigi, che vuoi dire con il tuo ultimo messaggio?
Ciao Roberto, avevo quotato la non risposta di Gianni al mio commento, ricordandogli che appunto, chi tace acconsente,
di:
Giovanni 10, 27 Le mie pecore ascoltano la mia voce e io le conosco, ed esse mi seguono 28 e io do loro la vita eterna e non periranno mai, e nessuno le rapirà dalla mia mano.

E inoltre il passo che ho riportato, dimostra che la fede in Gesù IL Figlio di Dio, è affidamento a LUI, è relazione con LUI.
La salvezza è messa in relazione col far parte del Suo gregge.
E' essenziale dunque far parte del Suo gregge; è Lui che chiama a seguirLO, e chi sotto la Grazia è fuori dal gregge non GLI appartiene, e non entrerà nel Regno Suo e de Padre;
questo insegna Paolo, nella sua fede cristocentrica.
Saluti
Ultima modifica di Luigi il venerdì 2 maggio 2025, 12:28, modificato 1 volta in totale.
Luigi

Messaggio da Luigi »

France ha scritto: giovedì 1 maggio 2025, 9:20
Luigi ha scritto: giovedì 1 maggio 2025, 8:30
Chi tace acconsente.
Saluti
Caro Luigi anche io ti avevo posto una domanda nella cartella di Isaia, forse non l’hai vista, te la riporto qua:
Naturalmente da dimostrare con fonti extra evangeliche.
Forse come affermano alcuni era solo un dio locale, un signore come ce n’erano altri nella antica regione medio orientale? Sempre da dimostrare!
France, io credo all'Antico e Nuovo Patto.
Se come dici forse "Yhwh" era un dio come tanti, non ha senso di essere la fede del popolo ebraico.
Ma non è così, poichè si legge dall'Antico Patto, di tutte le opere e i prodigi operati da Yhwh.

tu dici che il solo Vero ed Unico Dio e’ il Padre.
Di YHWH ti chiedo chi pensi che esso sia?
IO credo che sia IL Logos, ossia IL Figlio di Dio, venuto in carne, quella di Gesù nazareno, per compiere la grandiosa opera della redenzione.
Lo credo attraverso ciò che leggo.
Infatti in Isaia 35 si legge:
4 Dite a quelli che hanno il cuore smarrito:
«Siate forti, non temete!
Ecco il vostro Dio! Verrà la vendetta,
la retribuzione di Dio;
verrà egli stesso a salvarvi».
5 Allora si apriranno gli occhi dei ciechi
e saranno sturati gli orecchi dei sordi;
6 allora lo zoppo salterà come un cervo
e la lingua del muto canterà di gioia;

Dunque il passo recita che Yhwh Dio, EGLI stesso sarebbe venuto a salvare il Suo popolo, e avrebbe aperto gli occhi ai ciechi, e avrebbe fatto camminare gli zoppi "versi 5 e 6".

E dunque Yhwh è venuto ha salvato, ha fatto camminare gli zoppi e dato la vista ai ciechi, nella Persona del Figlio di Dio,
IL Quale salva, opera e fa conoscere la Persona del Padre, del Quale dice, che Mai si è udita la Sua voce..."Gv. 5, 37".
Saluti
Rispondi