France ha scritto: ↑giovedì 1 maggio 2025, 9:20
Luigi ha scritto: ↑giovedì 1 maggio 2025, 8:30
Gianni ha scritto: ↑martedì 29 aprile 2025, 14:27
---
Chi tace acconsente.
Vangelo di Giovanni 10, 27
Saluti
Caro Luigi anche io ti avevo posto una domanda nella cartella di Isaia, forse non l’hai vista, te la riporto qua:
Naturalmente da dimostrare con fonti extra evangeliche.
Forse come affermano alcuni era solo un dio locale, un signore come ce n’erano altri nella antica regione medio orientale? Sempre da dimostrare!
France, io credo all'Antico e Nuovo Patto.
Se come dici forse "Yhwh" era un dio come tanti, non ha senso di essere la fede del popolo ebraico.
Ma non è così, poichè si legge dall'Antico Patto, di tutte le opere e i prodigi operati da Yhwh.
tu dici che il solo Vero ed Unico Dio e’ il Padre.
Di YHWH ti chiedo chi pensi che esso sia?
IO credo che sia IL Logos, ossia IL Figlio di Dio, venuto in carne, quella di Gesù nazareno, per compiere la grandiosa opera della redenzione.
Lo credo attraverso ciò che leggo.
Infatti in
Isaia 35 si legge:
4 Dite a quelli che hanno il cuore smarrito:
«Siate forti, non temete!
Ecco il vostro Dio! Verrà la vendetta,
la retribuzione di Dio;
verrà egli stesso a salvarvi».
5 Allora si apriranno gli occhi dei ciechi
e saranno sturati gli orecchi dei sordi;
6 allora lo zoppo salterà come un cervo
e la lingua del muto canterà di gioia;
Dunque il passo recita che Yhwh Dio, EGLI stesso sarebbe venuto a salvare il Suo popolo, e avrebbe aperto gli occhi ai ciechi, e avrebbe fatto camminare gli zoppi "versi 5 e 6".
E dunque Yhwh è venuto ha salvato, ha fatto camminare gli zoppi e dato la vista ai ciechi, nella Persona del Figlio di Dio,
IL Quale salva, opera e fa conoscere la Persona del Padre, del Quale dice, che Mai si è udita la Sua voce..."Gv. 5, 37".
Saluti