Isaia 45:22.

noiman

Re: Isaia 45:22.

Messaggio da noiman »

Si! Gianni e oltre ..... ne abbiamo parlato per decine di volte, ma a quanto pare non è servito a niente. :-O :-O :YMAPPLAUSE:
Noiman
Gianni
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Gianni »

Già. :-(
roberto

Messaggio da roberto »

in bible hub, il numero strong 589 : un Parola originale: אֲנַי
Parte del discorso: pronome singolare, comune
Traslitterazione: aniy
Pronuncia: ah-nee
Trascrizione fonetica: (an-ee')
Definizione: io, me
Significato: io. Non vedo anche il noi, come riporta Biblesoft e International Bible Translators, Inc. Correggetemi se sbaglio. Se guardiamo al capitolo 21, biblehub traduce tutto al singolare per quanto riguarda il Dio uno e unico. Per ora ci vedo tanta forzatura nel vedere la deità di Yeshùa in Isaia 45:22.
noiman

Messaggio da noiman »

Concordo .... Roberto.
Gianni
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Gianni »

Roberto afferma: «Ci vedo tanta forzatura nel vedere la deità di Yeshùa in Isaia 45:22».
Io osservo a mia volta: per prima cosa, per vederla dovrebbe esserci almeno l’idea, cosa che non c’è neppure lontanamente, perché il brano non è profetico né tantomeno messianico.

La traduzione letterale di Isaia 45:22 è questa, parola per parola:
“Volgetevi a me e sarete salvati, ogni estremità di terra,
poiché io [sono] Dio, e non ce n’è più”.

Come si fa a non capire che qui si afferma il più puro e rigido monoteismo?
Janira

Messaggio da Janira »

Il rigido monoteismo ebraico è una scoperta così rivoluzionaria che evidentemente sconcerta.. ma è così coerente che dal mio punto di vista è inconfutabile.

Ed il fatto che Yeshua sia un uomo al 100%, è così coerente con l'amore di Dio per noi, perché ha permesso a chi è meno meritevole di avere la possibilità attraverso un uomo, che invece lo è, di elevarsi spiritualmente.
Io mi commuovo solo a pensarlo
Luigi

Messaggio da Luigi »

Un solo commento ho postato, e già si notano segni di orticaria. :-(
Gianni ha scritto: lunedì 28 aprile 2025, 16:38 Elhoim è un plurale di intensità; si usa anche per gli dei e per una dea.

Congetture le tue Gianni; che significa : plurale di intensità
Con "facciamo" è come se Dio si rivolgesse alla corte celeste; come se vuol dire come se, da non prendersi alla lettera.
Ancora congetture; coi se e coi forse, non si arriva a nessuna certezza.
E' "Elhoim" DII che crea; E' LUI che opera;
non vi è nesso rivolgersi alla corte celeste; a che motivo visto che è Elhoim "DII" che opera.
La corte Celeste formata da angeli...., si legge che furono creati dopo l'uomo "Genesi 2, 1"
La traduzione letterale di Isaia 45:22 è questa, parola per parola:
“Volgetevi a me e sarete salvati, ogni estremità di terra,
poiché io [sono] Dio, e non ce n’è più”.
Come si fa a non capire che qui si afferma il più puro e rigido monoteismo?
Gianni , se è così chiaro come sostieni, e si legge pure del padre essere il Vero Dio, prova a spiegare chi è Yhwh che ha parlato in tutto l'AT, visto che, come sostiene Il Figlio di Dio, del Padre "IL Vero Dio", non si è Mai udita la voce.
noiman ha scritto: lunedì 28 aprile 2025, 17:05 Si! Gianni e oltre ..... ne abbiamo parlato per decine di volte, ma a quanto pare non è servito a niente. :-O :-O :YMAPPLAUSE:
Noiman
Ne abbiamo parlato..?
Che è vangelo quello che scrivi, o scrivete..?
Quante manie di grandezza; ne abbiamo parlato
Saluti
Gianni
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Gianni »

Ignorando Luigi, che proprio non ce la fa e che rifiuta di indagare le origini della pagana trinità, a Janira faccio un applauso. :YMAPPLAUSE:
Luigi

Messaggio da Luigi »

Gianni ha scritto: martedì 29 aprile 2025, 9:56 Ignorando Luigi, che proprio non ce la fa e che rifiuta di indagare le origini della pagana trinità, a Janira faccio un applauso. :YMAPPLAUSE:
Si Gianni ignorami, ma hai ignorato anche soggetti da me portati in discussione ,di cui non ho fatto accenno a nessuna trinità.
Ma almeno prova ad entrare in argomento e a rispondere alla mia domanda:
Se il monoteismo è così chiaro come sostieni, e si legge pure del padre essere il Vero Dio, prova a spiegare chi è Yhwh che ha parlato in tutto l'AT, visto che, come sostiene Il Figlio di Dio, del Padre "IL Vero Dio", non si è Mai udita la voce.
Saluti
Gianni
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Gianni »

Luigi, Yhwh è Dio, l'unico e solo Dio. Egli ha "parlato" in tanti modi, ad esempio tramite i profeti.
Non si capisce cosa vuoi dire. Ma non ho voglia di ingaggiare con te una discussione su cose elementari, che sono l'abc. Magari può farlo qualcun altro.
Rispondi