2 corinzi 3 ;6 .

Andrea Varxhetta
Messaggi: 39
Iscritto il: sabato 28 ottobre 2023, 14:40

Re: 2 corinzi 3 ;6 .

Messaggio da Andrea Varxhetta »

Sim ha scritto: giovedì 30 novembre 2023, 19:30 Premesso che la storia di Israele è più articolata di come è stata vista fino ad ora da quelli che io considero scribi del regno (tdG ed Avventisti), nonché i due testimoni vestiti di sacco.

Io credo che per Dio il termine seme indichi una stirpe diversa da quella genetica.

Il famoso discorso sul digiuno per esempio, Matteo 9:14-17.
Non si mette un pezzo di stoffa nuova su un vestito vecchio...
Romani 2.
Non è giudeo colui che lo è di fuori.

E poi il patto nuovo è spirituale.
Insomma, mi sembra chiaro che gli israeliti adesso siano sparsi.
Faccio fatica anche io a seguirti sai ? Non si capisce dove vuoi arrivare , eppure Paolo è chiaro :
“Ed egli continuò: «Io sono un Giudeo, nato a Tarso di Cilicia, ma cresciuto in questa città, formato alla scuola di Gamaliele nelle più rigide norme della legge paterna, pieno di zelo per Dio, come oggi siete tutti voi” (Atti 22:3)
"Io domando dunque: Dio avrebbe forse ripudiato il suo popolo? Impossibile! Anch'io infatti sono Israelita, della discendenza di Abramo, della tribù di Beniamino". (Romani 11,1)
"circonciso l'ottavo giorno, della stirpe d'Israele, della tribù di Beniamino, ebreo da Ebrei, fariseo quanto alla legge" (Filippesi 3,5)
Buonanotte
Sim
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 7 novembre 2023, 17:12

Re: 2 corinzi 3 ;6 .

Messaggio da Sim »

Non ho capito quello che hai detto: se nessuno ha mai messo in dubbio l'appartenenza di Israele a Dio, perché Paolo chiede se il suo popolo è stato rigettato ? Così come non ha senso dire che lui è giudeo.

La tua risposta non ha senso, sia dal punto di vista argomentativo che etico, dato che ho citato un passo ed un capitolo di un libro, che avresti dovuto considerare, quantomeno prima di "salutare".
Ciao.
Ultima modifica di Sim il venerdì 1 dicembre 2023, 9:28, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10131
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: 2 corinzi 3 ;6 .

Messaggio da Gianni »

Sim, quando Paolo domanda se il popolo di Dio è stato rigettato, la sua è una domanda retorica a cui lui stesso risponde: “No di certo!”. E poi aggiunge che la decisione di Dio di aver scelto Israele è irrevocabile.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: 2 corinzi 3 ;6 .

Messaggio da Luigi »

IO credo che si ci sta aggrovigliando su un tema secondario e quasi nessuno ha dato risposta alla domanda di Stella, mentre la rimandano a Geremia 31:
Scusa Gianni ,non voglio essere polemica , davvero no ,..,ma mi chiedevo , perché la morte in Croce di Cristo se bastava l'ubbidienza di cuore?? ..

Si dimentica volutamente; non si entra nel merito.
Paolo scrive che a lui era stato affidato il vangelo per i pagani e a Pietro ,quello per i circoncisi.
Ecco non predicavano la Torah.
Infatti Abramo ricevette la promessa di aver ricevuto l'eredità, quando era incirconciso e non esisteva la Torah,
infatti la ricevette per fede
Paolo aggiunge ancora che IL Padre gli aveva rivelato IL Figlio Suo , e Questi l'apostolo doveva annunciare fra i gentili e Pietro ai circoncisi.
L'evangelo della Grazia , ossia il perdono, la salvezza, la redenzione mediante la fede nel Salvatore Gesù IL Figlio del Padre; invece ci si sofferma su cose futili e secondarie.
invece ci si fossilizza sulla Torah, mentre l'eredità ci è scritto che è data ad ognuno solamente per la fede In Yeshùa.

Infatti Paolo ancora scrive:
Galati 2, 16
Noi Giudei di nascita, non stranieri peccatori, 16 sappiamo che l'uomo non è giustificato per le opere della legge, ma soltanto per mezzo della fede in Cristo Gesù, e abbiamo anche noi creduto in Cristo Gesù per essere giustificati dalla fede in Cristo e non dalle opere della legge; perché dalle opere della legge nessuno sarà giustificato.


Testo granitico che non necessita di commento.
Saluti
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10131
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: 2 corinzi 3 ;6 .

Messaggio da Gianni »

Luigi, ma tu il piano segreto e misterioso di Dio lo chiami un tema secondario?!
Nella domanda di Stella sul perché la morte in croce di Cristo se bastava l'ubbidienza di cuore, si equivoca tra l'ubbidienza di cuore, che è un’attività umana, e la Toràh scritta sul cuore, che è un’attività di Dio. Ubbidire di cuore non significa nulla in sé; ad esempio, si può ubbidire di cuore ai dettami della propria religione di appartenenza, ma l'ubbidienza di cuore alla Toràh implica tutt’altro.
Riguardo a Gal 2:16 tu hai citato una traduzione che manomette il testo greco originale. Prova ad indagarla: farai una scoperta incredibile, per te – immagino – inaudita.
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: 2 corinzi 3 ;6 .

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Desidero sottoporre alla vostra attenzione la Scrittura di Galati 3"27-29 " Poiché voi tutti che siete stati battezzati in Cristo vi siete rivestiti di Cristo. Non c'è quí né giudeo né greco, non c'è né schiavo né libero non c'è né maschio né femmina poiché voi siete uno in Cristo Gesù
E se siete di Cristo siete dunque di discendenza d'Abraamo eredi secondo la promessa "
Questo è il popolo di Dio , lo descrive Paolo.
Jeshùa non è un semplice ramo è il tronco su cui innestarci .
Ma non dimentichiamo che Jeshùa è un Ebreo e quindi tutto procede da lui
Paolo nelle sue lettere insiste nello spiegare questa unità, unità che le comunità facevano fatica ad accettare, perché ancora facevano distinzioni e mi pare che ancora oggi si discute su questo .
Questa distinzione non esiste, non si deve essere ancorati ad una appartenenza ad un popolo, ma il popolo di Dio è costituito da persone provenienti da ogni parte del mondo.
È l'insegnamento che unisce quello di Jeshùa che è il più puro e vero e si basa sulla sostanza e non più su rituali.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: 2 corinzi 3 ;6 .

Messaggio da Luigi »

Gianni ha scritto: venerdì 1 dicembre 2023, 9:48 Riguardo a Gal 2:16 tu hai citato una traduzione che manomette il testo greco originale. Prova ad indagarla: farai una scoperta incredibile, per te – immagino – inaudita.
Gianni quale scoperta..?
Tranquillo , nulla mi scandalizza; porta tu gli argomenti.
Non vuoi rifarti alle scritture per quanto riguarda il piano di Dio per ogni uomo.
Sempre Paolo ai Galati , recita che non vi è distinzione di popolo davanti a Dio "Gal. 3, 26-28".
Infatti scrive che : Giudei Greci, schiavi liberi, siete tutti figli di Dio per la fede in Cristo Gesù.

Ecco questa grande Verità , tu la escludi implicitamente;
Verità inconfutabile, ed essenziale per ogni uomo,
mentre tu parli ancora di osservanza della Legge.
Non hai letto cosa scrive ancora Paolo circa la Torah ?
Che ognuno che vuole essere sotto alla Legge , è obbligato ad osservarla tutta ,e quindi è obligato a circoncidersi senza alcun beneficio, visto che l'eredità di Dio, si ha per la fede nel Figlio ,poichè il giusto vivrà per fede ?
Paolo scrive ancora "3, 11
11 E che nessuno mediante la legge sia giustificato davanti a Dio è evidente, perché il giusto vivrà per fede. 12 Ma la legge non si basa sulla fede; anzi essa dice: «Chi avrà messo in pratica queste cose, vivrà per mezzo di esse». 13 Cristo ci ha riscattati dalla maledizione della legge, essendo divenuto maledizione per noi (poiché sta scritto: «Maledetto chiunque è appeso al legno»), 14 affinché la benedizione di Abraamo venisse sugli stranieri in Cristo Gesù, e ricevessimo, per mezzo della fede, lo Spirito promesso.

La legge porta in se una maledizione ,poichè è impossibile metterla in atto.
Ecco dunque l'eredità per la fede.
Saluti
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10131
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: 2 corinzi 3 ;6 .

Messaggio da Gianni »

Luigi, non deviare il discorso. Hai posto la questione di Gal 2:16, per cui analizza bene il testo originale biblico e daccene la trdaduzione corretta. Grazie.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: 2 corinzi 3 ;6 .

Messaggio da Luigi »

Gianni ha scritto: venerdì 1 dicembre 2023, 14:24 Luigi, non deviare il discorso. Hai posto la questione di Gal 2:16, per cui analizza bene il testo originale biblico e daccene la trdaduzione corretta. Grazie.
Gianni, non sono un esperto di greco, mi bastano quelle in uso e recitano tutte della necessità della fede in Gesù Cristo per essere giustificati, salvati, perdonati, come ancora incalza Paolo in Atti 26, parlando a Festo, ad Agrippa e davanti al sommo sacerdote.
Sei te che non hai le idee chiare a riguardo e rigetti il dono di Dio
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10131
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: 2 corinzi 3 ;6 .

Messaggio da Gianni »

Ti basi su una traduzione sbagliata e io avrei le idee poco chiare?
Rispondi