Confidenziale

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10131
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Shalòm, Stella.

Shalòm. Questa bella parola mi ricorda la prima volta che andai in Israele. Ero in un gruppo e una mia cara amica, notando che gli israeliani ci salutavano sempre dicendo shalòm, mi domandò cosa volesse dire. "Pace", le risposi, e lei si commosse.
Quando si usa ripetutamente una parola, nel nostro caso molto significativa, si perde tutta la sua pregnanza, che tuttavia mantiene: Pace.

La versione araba è salàm, con lo stesso significato.
Ora sdrammatizzo: si racconta, tanto per ridere, che quando un noto esponente politico italiano si recò in un paese arabo fu accolto con un caloroso salàm! Al che, il nostro rappresentante rispose: Mortadèl!
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Confidenziale

Messaggio da Luigi »

Nessun cristo e nessuna religione , le scritture dicono quello che sta accadendo.
Il popolo di Israel assolverà il compito di insegnare nel prossimo futuro, durante il ritorno delle 10 tribù disperse, quando le nazioni comprenderanno e diranno:
Nuova Riveduta: Geremia 16:19

Hashem, mia forza, mia fortezza e mio rifugio nel giorno dell'avversità!
A te verranno le nazioni dalle estremità della terra
e diranno: «I nostri padri non hanno ereditato che menzogne, ☝️
vanità, e cose che non giovano a nulla.
E questo si sta adempiendo sotto i tuoi occhi
Ma c'è di più:

Nuova Riveduta: Zaccaria 8:23

Così parla Hashem degli eserciti: "In quei giorni avverrà che dieci uomini di tutte le lingue delle nazioni piglieranno un Giudeo per il lembo della veste e diranno: 'Noi verremo con voi perché abbiamo udito che D-o è con voi'"».

Quante scritture ti servono ancora per capire che l'inizio della fine dell'impero romano è arrivato?
PaoloS, dovresti meditare bene anche il capitolo 14 di Zaccaria, ove "a mio avviso" il passo recita, quanto inizialmente sta accadendo in Israele, con gli eventi che avranno seguito.
Saluti
Ultima modifica di Luigi il lunedì 16 ottobre 2023, 10:58, modificato 1 volta in totale.
stella
Messaggi: 3987
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

SHALOM GIANNI E A TUTTI ...pace, salam, Shalom
dopo aver sorriso per ''salàm!,,e Mortadèl!'' non poteva essere che italiano ;)
torniamo seri ... vero si fa l'abitudine e non pensiamo il grande l'immenso significato della parola ''SHALOM ..'' ;;)
Shalom! E’ il tipico modo di salutarsi da parte degli ebrei...e non solo anche gli evangelici si salutano con PACE .. alcuni religiosi con PACE E BENE''...
SHALOM Oltre che assenza di guerra come affermava il famoso ..e scomodo filosofo ebreo olandese Baruch Spinoza (1632-1677)...e' benessere, prosperità, giustizia, gioia, pienezza di vita ,..ecc..ecc.. è una virtù, uno stato d’animo che dispone alla benevolenza, alla fiducia, alla giustizia ..
Gerusalemme (Jerûshalaim),e pace ...

Bisogna comunque lottare per la pace specialmente la nostra pace interiore ...

Si racconta di un negozio che vendeva tutto, ma proprio tutto. Un giovane ansioso di verificare vi ci si recò per ordinare un kilo di pace, un etto di speranza, trecento grammi di giustizia e così via. Effettuato l’ordine, constatò come il negoziante non fece nemmeno una smorfia di disappunto dinanzi alla richiesta così inusitata. Gli chiese di attendere un attimo e dopo poco ritornò con dei piccoli sacchettini che consegnò a chi gli aveva chiesto la pace, la speranza e la giustizia. L’acquirente constatò che il volume non era eccessivo e chiese spiegazioni. Il negoziante replicò:
“E’ vero che qui noi vendiamo tutto, ma è pur vero che lo consegniamo in semi”...

IL SEME DEVE ESSERE APPUNTO SEMINATO E POI COLTIVATO AFFINCHE GERMOGLI CRESCA ...

AMARE E LASCIARSI AMARE

Dal salmo 85 ...

Quando il Signore elargirà il suo bene,
la nostra terra darà il suo frutto.
14 Davanti a lui camminerà la giustizia
e sulla via dei suoi passi la salvezza...

["Shalom aleichem!"]
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10131
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Brava Stella. :YMHUG:
PaoloS
Messaggi: 142
Iscritto il: mercoledì 2 agosto 2023, 11:13

Re: Confidenziale

Messaggio da PaoloS »

Buongiorno Stella chiedo scusa se ho espresso il mio pensiero , abusando del tuo bel salotto , chiudo qui la polemica, che non voleva esserlo, permettimi un ultimo pensiero , rispondendo a Gualtiero.
Vi risulta che ci sia stato un assalto alle sinagoghe? A me no...quindi c'è da ricercare altrove...
Shalom
AEnim

Re: Confidenziale

Messaggio da AEnim »

PaoloS ha scritto: domenica 15 ottobre 2023, 10:41 A parte che l'odio verso gli ebrei deriva proprio dalla stesura dei vangeli , ti ricordo le camere a gas, questo fu opera del cristianesimo .Hitler si riteneva Gesù Cristo.. :-O
Roma sono anni che finanzia a Hamas , proclama la pace e vende armi all'Ucraina facendola passare per vittima mentre è l'aggressore.
1) ricondurre al cristianesimo i delitti del nazismo è una operazione ideologica intellettualmente disonesta oltre che falsa
2) il rapporto di maldicenza fra cristianesimo ed ebraismo è sempre stato estremamente reciproco e direi che quanto a lingua troppo lunga ed idee balzane anche gli ebrei e l'ebraismo debbano cominciare a fare attenzione: se ci succede qualcosa provvederemo a ricambiare le accuse.
Quindi lingua a posto e cominciare da te adesso
3) Roma - Hamas - Ucraina: ancora qui hai detto una marea di demenzialità deliranti che non valgono nemmeno una risposta

Se hai bisogno di sfogare questi deliri per favore pagati uno psicologo.
Fanne ancora e segnalo i post in moderazione.
PaoloS
Messaggi: 142
Iscritto il: mercoledì 2 agosto 2023, 11:13

Re: Confidenziale

Messaggio da PaoloS »

Già provveduto ☝️ hanno anche eliminato un nuovo argomento del tutto innocuo...la verità scotta, avevo già detto che non avrei più commentato qui....
Vi saluto
AEnim

Re: Confidenziale

Messaggio da AEnim »

PaoloS ha scritto: domenica 15 ottobre 2023, 15:20
Il nazismo lo abbiamo subito.
Abbiamo avuto sfollamenti (la mia famiglia materna è stata sfollata durante l'occupazione nazista nel Nord della Francia), bombardamenti (la mia famiglia paterna ha cresciuto due figli piccoli sotto i bombardamenti nel Nord-Italia). Uccisioni a gogo (i genitori di miei amici hanno subito morti orribili), stragi fra cui Fosse Ardeatine e Marzabotto (e nelle varie stragi ed uccisioni sono morti diversi cristiani nonchè religiosi, preti, suore), 800.000 soldati italiani risultano morti dentro campi di concentramento, e questo solo per gradire.
Gli ebrei non sono stati le uniche vittime del nazismo.
PaoloS
Messaggi: 142
Iscritto il: mercoledì 2 agosto 2023, 11:13

Re: Confidenziale

Messaggio da PaoloS »

No comment...non mi va di essere bannato, shalom
AEnim

Re: Confidenziale

Messaggio da AEnim »

Ecco, allora cerca di non infangare i nostri morti.
Rispondi