Le sante Festività di Dio

Avatar utente
MarcoM
Messaggi: 109
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 22:08

Re: Le sante Festività di Dio

Messaggio da MarcoM »

MarcoM ha scritto:Successivamente al buio dopo il tramonto del 2 ottobre p.v. 10 tishrì (ven. 3 ott.) sarà il Giorno dell'Espiazione :sbirciando qua e là su biblistica ho letto che è il sabato dei sabati, giorno in cui sono coperti i peccati ed in cui è importante ricordare che solo Yeshùa ci può riconciliare con Dio e ci permette di avvicinarci a Lui. Prima di Yeshùa l'uomo era nemico di Dio. Senza Yeshùa saremmo morti. Cristo si è sacrificato per noi peccatori indegni e ci ha pulito dai peccati. In questo giorno è prescritto il digiuno con il fine di farci rendere conto di quanto fragili e deboli siamo, sia fisicamente che spiritualmente. Digiuniamo negandoci ciò che i nostri corpi fisici richiedono, per comprendere che come il fisico ha bisogno del cibo per vivere, così non si può avere la vita, senza il cibo spirituale che è lo spirito santo di Dio.
Per Armando, questa è una parte del piccolo promemoria che avevo inserito qualche giorno fa
stella
Messaggi: 3987
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Le sante Festività di Dio

Messaggio da stella »

Non ci capisco niente neanche io .... ;;)
Io leggo che inizia a Roma alle ore 18;30 e termina alle ore 19;29.
A Gerusalemme ,inizia alle 17;46 e termina 18;57 .
Giusto?
Ma sono dispiaciuta ..non posso praticare il digiuno in questo periodo
Lo farò un'altro giorno va bene lo stesso? :-(

Comunque volevo aggiungere ,anche se pou sembrare che non ci interessi quest'anno la festa ebraica coincida con Eid al -Adah la festa del sacrificio mus...
Coincidenza?
Ho letto qualcosa questa mattina che mi ha colpito e rallegrata ...si perché io amo tutti ed è quello il mio obbiettivo e desiderio di essere un giorno tutti uniti davanti al padre celeste .....non voglio errare ) che Joseph Shulam ...Ebreo che ha accettato Gesù come il messia ,.si prodica per aiutare tutti ... :YMHUG: porte aperte a tutti ,senza distinzione di razze culture e religioni ...
Questo e il vero amore ...il riflesso del' amore del padre ...ed aggiungerei ,il vero digiuno ;;) o:-)
Signore uniscici con catene che non si spezzano ..con catene d'amore :YMHUG: ..
Sono andata fuori argomento :-? Scusatemi ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10131
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Le sante Festività di Dio

Messaggio da Gianni »

Caro Giovanni, la differenza di un giorno è dovuta al tipo di calendario che si usa. Quello ebraico attuale è il calendario biblico modificato dai rabbini nei primi secoli della nostra èra. La Bibbia però è molto chiara: il mese inizia con il novilunio nel cielo di Gerusalemme. Questo è un evento astronomico preciso e non può essere modificato da chissà quali convenzioni rabbiniche. In una discussione con Sara Quintavalle - perlatro molto competente - affiliata alla Chiesa Evagelica Messianica di Civitanova Marche, questa signora (davvero molto competente preparata) arrivò a dirmi che gli ebrei hanno la competenza sul calendario. Le risposi che gli ebrei hanno certamente la competenza sulla Bibbia e che c'è perfino una profezia che dice che nel mondo futuro la tribù di Ascer ristabilirà il corretto calendario, ma che la competenza in fatto di calendario ce l'ha Dio, non il suo popolo, che deve solo ubbidire. Fu Dio stesso a stabilire che l'anno deve iniziare con il mese di nissàn e che il primo giorno di ogni mese deve essere quello del novilunio.
Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: Le sante Festività di Dio

Messaggio da Salvatore Tarantino »

Ciao Gianni.
Tempo fa parlando con un italiano di fede ebraica mi è stato risposto che il motivo per cui il conteggio è differente di un giorno risiede nel fatto che secondo la tradizione ebraica il novilunio inizia quando è visibile uno spicchio di luna e non quando la luna è completamente non visibile.
Io condivido il tuo conteggio - oggi è il giorno delle espiazioni, a partire da ieri sera - ma la confusione rimane ugualmente perchè vorrei conoscere la verità sul conteggio ebraico, capire perchè fanno così.
Tra l'altro, qualche volta il loro conteggio su una singola festa coincide col tuo, sicuramente per pura coincidenza... ma vorrei capirne il motivo!
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10131
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Le sante Festività di Dio

Messaggio da Gianni »

Ciao, Salvatore. Le tue osservazioni sono interessanti. Iniziamo col notare – come tu stesso dici – che a volte i “miei” conteggi (che sono “miei” solo nella misura in cui applico le norme stabilite da Dio nella Scrittura) corrispondono a quelli del calendario ebraico oggi in uso. Già da questo fatto si capisce che fare il conteggio partendo dal primo spicchio lunare visibile e dalla luna nuova (non visibile) non ha rilevanza, perché io parto sempre dalla luna nuova, per cui se come dici gli ebrei partono dal primo spicchio lunare, non dovremmo mai avere coincidenze tra il mio calcolo e il loro. Quando tali coincidenze si verificano, vuol dire che in quel mese il lunario ebraico attuale non fa spostamenti o rinvii (le modifiche rabbiniche avvennero sotto Hillel II nel quarto secolo e continuarono fino all’11° secolo).
Ora, per stabilire quando inizia davvero il mese biblico, non ci sono solo le testimonianze storiche, ma c’è un passo chiave che è manipolato dalla traduzioni bibliche: “Alla luna nuova, suonate il corno; alla luna piena, per il giorno della nostra festa” (Sl 81:4,TNM). Anche NR (in cui è al v. 3) traduce “luna piena”. La parola ebraica originale è בַּכֵּסֶה (bakèseh), “nella kèseh”. Il vocabolo כֶּסֶה (kèseh) deriva dal verbo כָּסָה (kasàh) che significa “coprire/nascondere”. La traduzione corretta è quindi, letteralmente: “Soffiate nel novilunio [il] corno, nella copertura/nascondimento, per [il] giorno [della] nostra festa”.
Ciò è dimostrato anche dal Talmùd babilonese: "Sta scritto [nei Salmi, lxxxi,3]: "Suonate alla nuova luna il corno, al momento in cui essa [la luna nuova] è nascosta, per il nostro giorno di festa solenne".
Sia il Talmùd che Filone alessandrino affermano che la Luna Nuova si deve celebrare quando la luna è nascosta (in congiunzione - molàd) e non alla luna crescente. Dal momento che il Talmùd è stato scritto nel terzo secolo, molto prima che nel 4° quando si cambiò nel Salmo 81 la traduzione della parola kèseh in "luna piena", si tratta di un importante testimonianza storica.
Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: Le sante Festività di Dio

Messaggio da Salvatore Tarantino »

Avevo sollevato questa tua obiezione spiegando che in questo modo la pasqua si sarebbe fatta coincidere con la luna piena, ma mi è stato risposto che la luna piena non c'entra niente, che cambia soltanto il momento in cui si fa iniziare il mese.
Nessun cenno alle modifiche del calendario.

Proverò a chiedere a qualcun altro di fede ebraica.

Ps: per quanto riguarda le occasionali coincidenze tra i due conteggi, ho notato che sono sempre avvenute quando il novilunio si è verificato di sera (e quindi quando vale per il giorno successivo).
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10131
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Le sante Festività di Dio

Messaggio da Gianni »

Caro Salvatore, senza andare lontano, proprio qui nel nostro forum abbiamo il piacere di ospitare una persona di fede ebraica, che è Noiman; è molto competente, gentile e disponibile. Se ci legge, forse potrà spiegarci ciò che desideri sapere. :-)
noiman
Messaggi: 2008
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Le sante Festività di Dio

Messaggio da noiman »

Chatimà Tovà a tutti

E’ una risposta breve perchè tra meno di un’ora inizia Yom Kippur 5775
Come scrive Gianni e Salvatore,il 24 settembre c’è stato il novilunio, per il calendario rabbinico il 1 tishrì è iniziato giovedì 25 settembre con Rosh Ha-Shanàh 5775. Riguardo alle variazioni che avete citato vi risponderò a breve essendo il calendario ebraico complesso..
E rilevante notare che il kippur 2013 e 2014 e per ben due volte consecutive capitato di Shabbat e a parte il 2012 anche il 2011 è capitato di Shabbat, e per ritrovare stesse coincidenze sono tantissimi anni che questo evento non si presenta.
I fattori di questo assembramento è variegato; innanzi tutto kippur non può capitare accanto a Shabbat, quindi no di venerdì e no di domenica.
Se vi interessa vi scriverò alcune cose che riguardano il giudaismo e il suo calendario, ma in seguito.
Augurandovi una buona festa, vi saluto e magari ci risentiamo sabato sera dopo la brusca della.
Shalom
Noiman
Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: Le sante Festività di Dio

Messaggio da Salvatore Tarantino »

Ecco, ad esempio lo scorso anno anche per me il Giorno delle Espiazioni è caduto di sabato, quindi coincideva con il conteggio ebraico, quest'anno invece non coincide.
Del resto hai scritto che non può cadere di venerdì, mentre "secondo noi" stavolta è caduto proprio di venerdì.
Aspetto con pazienza.
Grazie Noiman.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10131
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Le sante Festività di Dio

Messaggio da Gianni »

Grazie anche da parte mia, Noiman. Il Signore ti benedica grandemente.
Rispondi