A me sta bene però dobbiamo usare lo stesso metro dappertutto. Se leggi le mie discussioni faccio sempre riferimento alla storia. Se qualcosa di scritto corrisponde ad eventi storici, inutile continuare con il loop religioso. Dall’altra parte vedo che non si vuole uscire dal loop. Da un lato è giusto rispettare, ma dall’altra passa proprio la voglia di scrivere.
Hai fatto bene a specificare. Se leggi dalle traduzioni, viene riportato Efraimita. Se vai sulla concordanza troverai אֶפְרָתִֽי׃ ('ep̄•rā•ṯî) Sostantivo, come giustamente fai notare, e la spiegazione è questa:In ebraico è scritto "efrati" (אֶפְרָתִֽי ), che è l'abitante di Efrat, la regione di Betlemme. Anche in 1Samuele 17,12 c'è lo stesso termine riferito a Isai padre del re Davide:
Ora Davide era figlio di quell'Efrateo di Betlemme di Giuda, di nome Isai
E' lo stesso termine che in un verso traducono Efraimita e nell'altro Efrateo.
“un discendente di Ephraim, anch'egli abitante di Ephrath”
https://biblehub.com/hebrew/673.htm
Tuttavia, nella nostra discussione non fa differenza perché l’episodio è simbolico. Anna la profetessa può essere una storia inventata dall’autore per dare rilevanza all’evento. Considera che Luca è un non ebreo, probabilmente attinge alla LXX e agli scritti di storici in greco. Riguardo alla tribù di Asher, possiamo ipotizzare che era un ignorante, ma altri non lo erano. Per cui sarebbe stato sgamato e criticato già allora. Invece pare proprio che ciò che conta è ben altro, i simbolismi e ci starebbe anche ciò che ho scritto sopra.
Sul concepimento verginale dobbiamo analizzare per bene la storia. In ambiente cristiano si parla addirittura d Myriam sempre vergine, ma dagli stessi vangeli risulta che non lo era. Che si tratti di una “giovine” è anche cosa nota e perfino biblisti e studiosi cristiani lo ammettono.Un ebreo che lo legge per la prima volta non penserebbe a un concepimento verginale, ma che da li in poi D-o avrebbe provveduto ad un rapporto con Giuseppe. Oppure ad un concepimento accidentale fra i due fidanzati che giocano masturbandosi e casi di concepimenti di questo genere ce ne sono. Nel vecchio testamento e nella tradizione degli ebrei non ha senso il concepimento miracoloso e anzi è considerata una cosa negativa che desta sicuramente sospetti sulla legittimità del re che per legge deve essere di padre certificato.