Posso parlare con Gesù ?

chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Si tiger hai ragione. Ma tanto intendo mettere un po’ di ordine spostando questi argomenti. La cartella è diventata un misto, questa era una discussione su Gesù. Abbiamo usato la cartella unica per aiutare Maria Grazia all’inizio, ma questa sezione dobbiamo lasciarla per le presentazioni
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Piano piano imparerò , speriamo !!!
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Luigi »

Buongiorno ragazzi, la discussione sta un po rallentando,
ma per restare in tema, ricordo l'evento dei magi che portarono in dono al Figlio di Dio :oro, incenso e mirra.
Mi soffermo solo sull'incenso, il quale nell'AT era in uso solo nel tempio, e offerto al Dio di Israele come tributo di adorazione.
Nel NT l'incenso "adorazione a mio avviso" è offerta al Figlio di Dio nelle scritture ispirate.
Saluti
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da natzarim »

Buongiorno Luigi, voglio risponderti con questo commento che ho condiviso:

Si può credere alle favole, è lecito, nessuno te lo vieta....comunque il termine greco usato non è adorare, come migliaia di volte di è stato spiegato, ma rendere omaggio...

“Peshitta”, la traduzione originale aramaica dei vangeli

È convinzione generale dei cristiani d’occidente che il testo originale degli Evangeli sia stato scritto in greco koiné, invece sussistono evidenze che questo è una traduzione. Infatti, i credenti Assiri, di cui pochi hanno conoscenza, conservano il testo aramaico, il quale loro sostengono aver ricevuto direttamente dagli Apostoli, asserzione assolutamente credibile, dal momento che sono stati gli Assiri i primi gentili a convertirsi in massa alla fede in Yahusha Messiah. La conversione degli Assiri è molto significativa, in quanto fondamentale per il riscatto della Casa di Israele, esule appunto in Assiria.

Il testo biblico aramaico che conservano gli Assiri si chiama “Peshitta”, che significa “diritto”, “schietto”, ovvero, l’originale, autentico Nuovo Testamento. L’aramaico era la lingua di Yeshua e degli Apostoli (insieme all’ebraico, obbligatorio dentro la Sinagoga), i quali, ad eccezione di Shaul di Tarso, non erano stati mandati dai gentili, quindi, è naturale che avessero scritto in questa lingua piuttosto che in greco. Gli Assiri sostengono di essere stati evangelizzati dagli Apostoli personalmente, e ciò ha riscontro sia storico che biblico – sappiamo che Shimon Kefa (Pietro) scrisse da Babilonia (1Shimon 5:13), che non era Roma, ma Babilonia; Assiria era d’altronde il primo posto dove andare a riscattare le “pecore perdute della Casa di Israele”...

Molti brani dimostrano che il testo originale degli Evangeli non poteva essere il greco, perché il testo greco presenta degli errori clamorosi, frutto della mancanza di conoscenza del traduttore. Un esempio lo troviamo in Matteo 27:9-10, il quale attribuisce a Geremia una parola scritta in realtà da Zaccaria: (cfr. Zekharyah 11:12-13), oppure il discorso di Stefano in Atti 7:15-16, in cui dice che Yakov fu sepolto nel terreno che “Avraham aveva comprato dai figli di Hamor di Sichêm”, quando in realtà chi comprò lì un terreno fu Yakov e non Avraham (Genesi 33:18-19) e lì fu sepolto Yosef e non Yakov (Yahusha/Giosuè 24:32), perché il terreno che comprò Avraham è vicino a Hevron e non a Shechem, e lo comprò da Efron l’Hittita (Genesi 23:16-17) e non da Hamor l’Heveo, e lì fu sepolto Yakov (Genesi 49:29-32; 50:12-13). ——
👇👇👇👇

Lo stesso racconto della nascita virginale, — che non compare sui testi in aramaico assiri della Peshitta — profuma molto di paganesimo, oltretutto, non rafforza affatto la messianicità di Yahusha. Il fatto che nessun altro vangelo né gli apostoli facciano riferimento alla nascita virginale di Yahusha, o ai maghi, o alla stella, è alquanto strano. Se questi episodi fossero stati aggiunti di sana pianta da redattori successivi, è lecito pensare che anche molti termini siano stati "aggiustati".
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da natzarim »

Per maggiori informazioni leggi qui
https://blog.uaar.it/2007/12/20/arcives ... na-bufala/
Ciao
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Luigi »

Natzarim scrivi:
gli assiri dicono;
gli assiri sostengono;
sussistono evidenze....


Esimio, non so cosa aggiunge alla discussione il copia incolla che proponi, circa la presunta autenticità dei vangeli ricevuti direttamente dagli apostoli, agli assiri,
come non so cosa aggiunge alla discussione, la presunta inaffidabilità del racconto evangelico circa la nascita di Gesù Cristo.
Congetture;
congetture come quelle di Rowan Williams, arcivescovo di Canterbury, che si rende ridicolo;
ridicolo perchè lui certo non c'era, per affermare che è una bufala, il racconto del vangelo di Matteo ,circa la nascita di Gesù.

Dunque resta che i magi offrirono in dono al Figlio di Dio, tra l'altro l'incenso che è segno di adorazione nell'AT ....
Saluti
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da natzarim »

Luigi ti voglio bene, credimi, non lo dico con sarcasmo , apprezzo la fede, ma la storia dei re magi è una leggenda....e poi il termine adorare nel testo greco non compare, sai bene cosa si intende, rendere omaggio..
Mi mancavano le tue prediche Luigi ❤️...la tua fede ti premierà....
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Natzarim scusa ma non solo Matteo ma anche Luca 1:26-35 testimonia la nascita miracolosa di Jeshua' ,tu sai che per bocca di due testimoni si prende per vera una vicenda ,e qui' sono due che lo riportano ,considerando Luca che era medico e non avrebbe riportato un falso , che figura avrebbe fatto con Teofilo ,leggi per favore Luca 1:1-4 con attenzione .
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da natzarim »

Si Maria Grazia, buonasera , cosa c'entra il passo di luca con i magi? E dov'è scritto nella Toràh della nascita miracolosa di Yeshua?
Ti ricordo che anche per Isacco, Samuele, Sansone, la nascita è miracolosa, ma ciò che fanno dire a Matteo è a dir poco una bella leggenda , che assomiglia al dio mithra...
Luigi per affermare la divinità di Yeshua prende l'esempio dei re magi, ma chi crede ancora a queste favole?
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

È perché caro Natzarim dovrebbe essere una favola la visita dei Magi , non esistevano saggi orientali ,studiosi degli astri in oriente , ne era pieno l'Oriente , i re pagani li consultavano e li avevano al loro servizio , erano i loro veggenti , quindi è plausibile che questi seppero attraverso la loro arte magica della nascita di un gran Re e intuirono della sua grandezza e lo cercarono per rendergli omaggio, e anche se volendo dare un pizzico di ragione a Luigi ,lo adorarono non mi sorprenderebbe erano pagani ed erano idolatri e quindi non mi sorprenderebbe, anche a Paolo i sacerdoti di Zeus ,e di Ermes dopo aver visto un miracolo lo volevano adorare ma poiché lui aveva le idee chiare in proposito rifiuto' energicamente Atti14: 8-18
Rispondi