Posso parlare con Gesù ?

France
Messaggi: 615
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da France »

Janira ha scritto: lunedì 28 novembre 2022, 13:05 Se vi fa piacere nella cartella Kabbalah posso trascrivere quello che riesco a comprendere.
A me sicuramente
noiman
Messaggi: 2003
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da noiman »

Vai Janira, :YMHUG: nel senso che ti leggiamo con piacere. ;)
Noiman
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Grazie janira. Ieri sera avevo iniziato a fare la ricerca perché ci sono tante discussioni in interpretazione delle scritture, nella discussione su Caino e Abele ecc. e molti interventi di Noiman 😊
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Maria Grazia Lazzara ha scritto: lunedì 28 novembre 2022, 8:39
chelaveritàtrionfi ha scritto: domenica 27 novembre 2022, 22:37
Maria Grazia Lazzara ha scritto: sabato 26 novembre 2022, 16:02 Janira,io non so che valenza hanno per te i vangeli e le parole di Jeshua' ,in Matteo 19:3-5 Gesù interrogato dai farisei sulla questione del divorzio disse : non avete letto che colui che li creo' dal principio li fece maschio e femmina e disse ,per questo motivo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una sola carne? " a quale racconto stava facendo riferimento Gesù ? A Genesi 2:23,24 e Gesù stava citando un mito o una leggenda ai farisei su una questione così importante quale il divorzio ? E noi da chi discendiamo ,chi furono i nostri primogenitori ? Come è vero che io sono in carne ed ossa così io credo in Adamo ed Eva in carne ed ossa , Gesù ne parlo' come un fatto reale e i farisei non lo smentirono
Il modo corretto per leggere i passi di Genesi non solo le dottrine religiose. La chiave passa nella lettura che sta in mano ai proprietari del testo che sono gli ebrei. Dio non cammina nel giardino, i serpenti non parlano, non ci sono alberi letterali che danno la vita ecc..
ChelaVeritaTrionfi e io aggiungo Amen a questo nome , ma tu non hai risposto alla mia riflessione , Gesù rispondendo alla domanda sul divorzio posta dai farisei ha citato un mito ,una favola ? Disse : Non avete letto ? Dove ? Adamo ed Eva non erano di carne ed ossa ? E allora chi erano i nostri primogenitori ?
Cara Maria Grazia, per rispondere a questa domanda occorre cercare di comprendere almeno la linea di Genesi nel suo significato e nel suo insegnamento (ecco perchè ci vuole comunque un aiuto ebraico ed anche del biblista). Le citazioni riportate nei vangeli sono comunque riferite a ciò che in quel tempo si intendeva. Per esempio, dopo l'esilio babilonese ritroviamo testi che riportano nomi di angeli , libri che oggi definiamo apocrifi. Ma questi nomi compaiono anche nelle scritture greche e tra l'altro questi libri sono citati sia attraverso versetti che riportano analogie, sia attraverso una similitudine di composizioni letterarie (vedi apocalisse). Nel mio commento probabilmente commetterò errori nel riportare certi termini per una questione di lingua. Adam non è il nome proprio di persona ma un nome comune ed indica il genere umano.
La donna è chiamata Ishah, che significa appunto “Donna” e poi le viene dato il nome di Chavah (Eva) poichè gli altri esseri umani vengono generati dalla donna (chayim, la madre di tutti i viventi).

Genesi ha una precisa struttura di composizione oltre che a precisi schemi numerici e compaiono spesso schemi del 7 e numeri moltiplicazioni per 7. Il settimo patriarca dopo L'Adam è Enoch colui che camminò con Dio (fu un uomo giusto al cospetto di Dio, a meno che non intendete che fu rapito da un'astronave). Luca al capitolo 3 riporta una genealogia di Yeshùa dall'Adam mentre Matteo da Abramo. Nella Genealogia di Luca viene menzionato un personaggio in più (in linea con la LXX) rispetto alla genealogia dei patriarchi in Genesi. nota. vado a memoria e controllerò meglio.

In ogni caso, così come abbiamo discusso tempo fa con Noiman, c'è uno schema simmetrico di 10 patriarchi fino a Noah e 10 da Noah ad Abramo. Non starò qui a svolgere calcoli matematici, ma tutti questi elementi mostrano un significato da comprendere piuttosto che una descrizione di eventi da prendere alla lettera. Svilupperei volentieri la discussione ma so già che verrà sabotata.
Ultima modifica di chelaveritàtrionfi il lunedì 28 novembre 2022, 16:12, modificato 1 volta in totale.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Per Natzarim. Dato che mi dici che non sono imparziale, ti invito a trovare un solo post, uno, dal 2014 fino ad oggi ..dove leggerai un solo commento di scontro tra me e Noiman o tra me e Gianni o tra me e Janira e tanti altri utenti "non confessionali". Certamente non sono perfetto ... leggerai delle risposte a tono anche nei confronti di Luigi, e di altri vecchi utenti ..tutti predicatori venuti da varie chiese. Non credo che Luigi sia in malafede , la pensa così. Discutiamo semplicemente sulla base di passi biblici evitando crociate. Già ne ho abbastanza di leggere sentenze dei tribunali dell'inquisizione e stavo pensando di tornare laddove ero appena 2 anni fa, quando per lungo tempo non ho scritto più in questo forum.
Gianni cita sempre la suora che questo forum ha fatto scappare. Io cito mia moglie, anche lei è stata fatta scappare.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da natzarim »

Io sono qui da pochi mesi ....non c'entro nulla con la suora o altri che sono scappati.... :YMPEACE:
Evidentemente c'è qualcosa che non va....
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da natzarim »

Concludo dicendo :
Neache io ho avuto scontri con Gianni, Janira , Mariagrazia, Besàseà, Shay e altri utenti.

Con Luigi non l ritengo scontri, né crociate ( quelle appartengono ai cristiani). Però quando bestemmia glielo faccio notare, finché lo fa Gianni tutto ok ? Se lo faccio io sono un crociato? Vuoi che ti incollo tutti gli scontri voluti da Luigi e Gianni dal 2014?

Tiger mi ha preso a parolacce per un verso biblico che non condivide , pazienza ...poi c'è l'ebreo di qualità, che offende e tutti tacciono, questa non è imparzialità...mi sembra una setta a quattro...
Chiudo qui...
A proposito lo dico a noiman e Gianni , ebrei 8 che ho postato conferma la mia analisi di ieri , dove sono stato attaccato da noiman ...nessun commento?
Grazie.....
Pace e bene fratelli :YMHUG:
noiman
Messaggi: 2003
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da noiman »

Certo che c'è qualcosa che non va ! :-O
Non ti devi permetterti di usare il termine ebreo, anche se ammetti di qualità.
Ebrei 8 (per stare in tema), ma se hai sempre disprezzato i Vangelo, chiesto da te non lo leggo, [-X

Sono scappati per quelli come te, so per certo che molti utenti saltano quello che scrivi e vanno oltre, forse qualcuno ti ha già messo negli ignorati, presto non ci sarà più nessuno a risponderti, suor Sandra è un'altra storia era forse una delle poche cattoliche che partecipava alle discussioni con coraggio, ma quando ha affermato l'infallibilità del papa l'hanno maltrattata, ma non ricordo di aver scritto qualche cosa contro le sue idee in modo offensivo, persino Tiger qualche volta a esagerato, ma lo fa con classe e io ho capito che dietro la tastiere c'è un uomo intelligente sensibile, non un quaqquaraquà (si scrive così?) forse dovevo dire nùdnìq , poi ci siamo capiti e siamo rispettosi entrambi, ma Natzarin nella sue affermazioni senza testa e coda l'ha stuzzicato.
A proposito di testa "non mettere la testa nella bocca della tigre, alias TIGER. :))
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da natzarim »

Non leggerlo noiman, l'importante è Maria Grazia che chiedeva conferme, della tua opinione non mi interessa ..sei ambiguo, prendi esempio da Besàseà...da ora sei nella
lista degli ignorati, quindi non ti leggo più......
noiman
Messaggi: 2003
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da noiman »

E' un sollievo, ma io evidenzierò tutte le tue inesattezze e bufale che scrivi sul forum che gli altri leggeranno, finisce che non ti risponde più nessuno, Besaseà compreso.
Rispondi