Posso parlare con Gesù ?

chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Questo forum sta diventando un covo di sette religiose e di crociate altro che discussione biblica. Non è tanto cosa si scrive ma il modo
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Maria Grazia Lazzara ha scritto: sabato 26 novembre 2022, 16:02 Janira,io non so che valenza hanno per te i vangeli e le parole di Jeshua' ,in Matteo 19:3-5 Gesù interrogato dai farisei sulla questione del divorzio disse : non avete letto che colui che li creo' dal principio li fece maschio e femmina e disse ,per questo motivo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una sola carne? " a quale racconto stava facendo riferimento Gesù ? A Genesi 2:23,24 e Gesù stava citando un mito o una leggenda ai farisei su una questione così importante quale il divorzio ? E noi da chi discendiamo ,chi furono i nostri primogenitori ? Come è vero che io sono in carne ed ossa così io credo in Adamo ed Eva in carne ed ossa , Gesù ne parlo' come un fatto reale e i farisei non lo smentirono
Il modo corretto per leggere i passi di Genesi non solo le dottrine religiose. La chiave passa nella lettura che sta in mano ai proprietari del testo che sono gli ebrei. Dio non cammina nel giardino, i serpenti non parlano, non ci sono alberi letterali che danno la vita ecc..
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

natzarim ha scritto: domenica 27 novembre 2022, 21:35 Gesù è nato a Roma con Costantino , l'ho già postato più volte in che modo è nato questo nome ..!!!!
In quanto a Yeshua/ Yahusha..
È scritto :
Infatti c'è un solo D-o e anche un solo mediatore fra Di-o e gli uomini, Ha Mashiach Yeshua uomo,
Prima lettera a Timoteo 2:5

Per questo egli è mediatore di un nuovo patto. La sua morte è avvenuta per redimere dalle *trasgressioni commesse sotto il primo patto, affinché i chiamati ricevano l'eterna eredità promessa.
Lettera agli Ebrei 9:15
Sei un disco rotto e poi critichi Luigi. Poi te la prendi con Noiman che ti tratta male ( a tuo dire) o anche con me che mi rivolgo in questi termini. Leggiti però per come scrivi.

A nulla è servito spiegarti che al tempo di Costantino esisteva solo il nome di Iesous greco e Iesus latino. Gesù è semplicemente la traduzione italiana (errata che sia) del nome di colui che è chiamato Iesous nei vangeli ed al tempo di Costantino l'italiano non esisteva, quindi nemmeno il nome Gesù.

La prima bibbia tradotta in un italiano primitivo, risale al 1471 ed è la Bibbia Malermi (Venezia, Vindelino da Spira)
https://digital.bodleian.ox.ac.uk/objec ... b94db5c88/

Gesù qui è chiamato Iesu ( vedi per esempio Matteo folA4r).

Costantino risale a 1200 anni prima cosa c'entra con Gesù? Tra l'altro parlava latino e sua madre era una donna greca. A partire dal I secolo i seguaci di Iesous Cristòs furono chiamati cristiani. Si narra delle loro persecuzioni e della nascita di varie comunità. Dopo qualche tempo venne decisa come chiesa guida quella di Roma. Fino al 313 E.V. i cosiddetti "cristiani" vennero perseguitati ed etichettati come male, quando con l'Editto di Milano, sotto l'imperatore romano Costantino nello stesso anno, venne sancita la loro libertà di culto per scopi politici e religiosi. Ciò poteva essere possibile perchè l'imperatore, essendo un adoratore del Dio sole, sposava concetti come di vita, morte e rinascita ecc.. Nacque la religione cristiana e fu Teodosio nel 380 con l'Editto di Tessalonica a proclamare il cristianesimo come religione di stato. Possiamo dire che su Yeshùa dei vangeli (Iesous) venne costruita un pò alla volta l'immagine che poi divenne quella religiosa, ma ciò a partire dalla fine del I secolo.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

noiman ha scritto: domenica 27 novembre 2022, 20:35
Lui Yeshua è il tramite con il quale Yhvh si è servito per scrivere la Toràh nei nostri cuori( Geremia 31:33).

Pace fratello…
Noiman
Pace fratello ,bello questo saluto, Pace a te Noiman , ma allora chi è il mediatore del nuovo patto di Geremia 31-31-33 ? Io inserisco questa scrittura mi piacerebbe che tu la leggessi Ebrei tutto il capitolo 8 Grazie
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

chelaveritàtrionfi ha scritto: domenica 27 novembre 2022, 22:37
Maria Grazia Lazzara ha scritto: sabato 26 novembre 2022, 16:02 Janira,io non so che valenza hanno per te i vangeli e le parole di Jeshua' ,in Matteo 19:3-5 Gesù interrogato dai farisei sulla questione del divorzio disse : non avete letto che colui che li creo' dal principio li fece maschio e femmina e disse ,per questo motivo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una sola carne? " a quale racconto stava facendo riferimento Gesù ? A Genesi 2:23,24 e Gesù stava citando un mito o una leggenda ai farisei su una questione così importante quale il divorzio ? E noi da chi discendiamo ,chi furono i nostri primogenitori ? Come è vero che io sono in carne ed ossa così io credo in Adamo ed Eva in carne ed ossa , Gesù ne parlo' come un fatto reale e i farisei non lo smentirono
Il modo corretto per leggere i passi di Genesi non solo le dottrine religiose. La chiave passa nella lettura che sta in mano ai proprietari del testo che sono gli ebrei. Dio non cammina nel giardino, i serpenti non parlano, non ci sono alberi letterali che danno la vita ecc..
ChelaVeritaTrionfi e io aggiungo Amen a questo nome , ma tu non hai risposto alla mia riflessione , Gesù rispondendo alla domanda sul divorzio posta dai farisei ha citato un mito ,una favola ? Disse : Non avete letto ? Dove ? Adamo ed Eva non erano di carne ed ossa ? E allora chi erano i nostri primogenitori ?
noiman
Messaggi: 2004
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da noiman »

Maria Grazia:
Pace fratello ,bello questo saluto, Pace a te Noiman , ma allora chi è il mediatore del nuovo patto di Geremia 31-31-33 ? Io inserisco questa scrittura mi piacerebbe che tu la leggessi Ebrei tutto il capitolo 8 Grazie
Leggerò Ebrei, riguardo a Yirmeia’non centra nulla Gesù, esattamente come “Almàh” in Yeshaya non significa vergine, chi traduce vergine adultera il testo originale per una forzatura teologica, su questo argomento trovi nel forum decine di pagine che spiegano il vero significato, prova scrivere nel motore di ricerca interno Almàh .
In Israele ci sono dei Ĥaredim che seguono alcune usanze dei nazrim (senza צ ), ma è un piccolo mondo sommerso e potrei anche aver confuso quello che ho visto.
Shavua Tov
נוימן
France
Messaggi: 615
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da France »

Maria Grazia Lazzara ha scritto: lunedì 28 novembre 2022, 8:39 Adamo ed Eva non erano di carne ed ossa ? E allora chi erano i nostri primogenitori ?
La scienza lo dice l’origine della specie umana con prove alla mano, fossili e quant’altro (allego un link)
Purtroppo la bibbia non si puo’ leggere letteralmente come un libro di scienza, di storia, di filosofia.
E’ un libro scritto da orientali con la loro cultura ed il loro modo di esprimersi, dobbiamo sperare che qualcuno ogni tanto ci sveli qualcosa.
Purtroppo chi riesce a cogliere il senso del suo insegnamento sono veramenti in pochi, Janira per esempio ci potrebbe fornire qualche chiave di lettura.
Comunque secondo me e’ in libro difficile e complicato bisogna studiare e sperare ....

https://www.focus.it/scienza/scienze/or ... i-credesse
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da natzarim »

Maria Grazia, buongiorno, ieri non avevo capito, perché mi avevi citato solo la parte finale di ebrei 8, o forse ero stanco .
Ebrei 8 conferma ciò che ho detto sul nuovo mediatore, spirituale che è Yeshua, ebrei lo dice chiaramente.... è inutile girarci attorno...

Leggiamo ebrei 8 insieme?

Ora, il punto essenziale delle cose che stiamo dicendo è questo: abbiamo un sommo sacerdote tale che si è seduto alla destra del trono della Maestà nei cieli, ministro del *santuario e del vero *tabernacolo, che il Signore, e non un uomo, ha eretto. Infatti, ogni sommo sacerdote è costituito per offrire doni e sacrifici; è perciò necessario che anche questo sommo sacerdote abbia qualcosa da offrire. Ora, se fosse sulla terra, egli non sarebbe neppure *sacerdote, poiché vi sono coloro che offrono i doni secondo la legge. Essi celebrano un culto che è rappresentazione e ombra delle cose celesti, come Dio disse a *Mosè quando questi stava per costruire il tabernacolo: «Guarda», disse, «di fare ogni cosa secondo il modello che ti è stato mostrato sul monte». Ora però egli ha ottenuto un ministero tanto superiore quanto migliore è il patto fondato su migliori promesse, del quale egli è mediatore.
Lettera agli Ebrei 8:1‭-‬6

Perché se quel primo patto fosse stato senza difetto, non vi sarebbe stato bisogno di sostituirlo con un secondo. Infatti Dio, biasimando il popolo, dice: «Ecco i giorni vengono, dice il Signore, che io concluderò con la casa d'*Israele e con la casa di *Giuda, un patto nuovo; non come il patto che feci con i loro padri nel giorno in cui li presi per mano per farli uscire dal paese d'Egitto; perché essi non hanno perseverato nel mio patto, e io, a mia volta, non mi sono curato di loro, dice il Signore. Questo è il patto che farò con la casa d'Israele dopo quei giorni, dice il Signore: io metterò le mie leggi nelle loro menti, le scriverò sui loro cuori; e sarò il loro Dio, ed essi saranno il mio popolo. Nessuno istruirà piú il proprio concittadino e nessuno il proprio fratello, dicendo: “Conosci il Signore!” Perché tutti mi conosceranno, dal piú piccolo al piú grande di loro. Perché avrò misericordia delle loro *iniquità e non mi ricorderò piú dei loro peccati». Dicendo: «Un nuovo patto», egli ha dichiarato antico il primo. Ora, quel che diventa antico e invecchia è prossimo a scomparire.
Lettera agli Ebrei 8:7‭-‬13

Qui dice esattamente quello che ho detto ieri, solo Maria Grazia non condivido la parte finale.... cioè che è prossimo a scomparire ...
La Toràh è eterna, e anche il patto rinnovato con Yeshua mediatore è l'ultimo , cambia il mediatore, la Toràh è scritta non più di pietra ma nei nostri cuori...
Fisico-spirituale , questo passaggio è obbligato, come il terrestre e il celeste.
Questo è il grande piano , progetto (Debàr) di Yhvh.

Shalom
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da natzarim »

Maria Grazia, ovviamente ebrei 8 è una continuazione di ciò che viene detto in ebrei 7, quindi i due capitoli andrebbero integrati
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Janira »

France, l'interpretazione kabbalista è piuttosto lontana da quella proposta da Maria Grazia, forse sarebbe meglio per lei leggere le cartelle sull'interpretazione ebraica delle Scritture in cui Noiman e Besàseà ci hanno offerto tanto materiale, anche su Bereshit.
Se non ricordo male c'è anche una cartella proprio sul Giardino dell'Eden...
In ogni caso, proprio in questi giorni ho iniziato a seguire le lezioni di M.Laitman sulle porzioni della Torah, iniziando da Bereshit.
Se vi fa piacere nella cartella Kabbalah posso trascrivere quello che riesco a comprendere.
Rispondi