Posso parlare con Gesù ?

Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Besàseà ha scritto: domenica 6 novembre 2022, 10:39





Se si è creata tutta questa confusione non è certo colpa tua.
Qui in Israele mi capita spesso di scontrarmi con i rabbini quando trasformano il dovere giuridico in dovere religioso, ma lo faccio con argomenti alla mano per difendere il popolo di Israele e combattere le derive religiose. Gianni invece fa il contrario, combatte l'ordinamento giuridico ebraico con le sue invenzioni religiose, come in questo caso il calendario di Dio, che non è mai esistito. Forse è questo la mancanza di rispetto di cui parli?
Mi raccomando leggi attentamente e più volte il capitolo della lettera ai romani.
[/quote]

Besa, sono molto contenta che mi hai scritto , e vorrei riprendere il mio dialogo con te . Tu dici che ti scontri avvolte con i rabbini quando trasformano il dovere giuridico ,in dovere religioso , anche noi ci scontriamo compreso Gianni con le denominazioni religiose cristiane quando affermano credenze non sostenute tipo la Sostituzione ,nel NT . Io so per certo che Israele e' il popolo di Dio, mi è venuto un brivido quando ho letto in biblistica che Israele e' un popolo nato e formate e vuluto da Dio , quindi non morirà mai e' Suo e rimarrà Suo, viene corretto , disciplinato ,ma Suo rimarrà , da questo popolo parte tutto . Fin qui' ci sono . Ma la storia continua . Cosa fa Israele per aiutare i gentili a far parte di lui? Con quali mezzi lo fa ? I gentili sono il resto dell'umanità ,come avviene di fatto l'ingresso dei gentili ? Un'altra cosa , perdona la mia ignoranza ma che differenza c'è tra Giudeo ,Ebreo ,Israeleta ? E poi mi dici di leggere Romani 11 sul serio o al contrario ? 🤔🤔
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Gianni ha scritto: sabato 5 novembre 2022, 5:55 Cara Maria Grazia


Poco prima Paolo aveva parlato di una parte di Israele che si era indurita. Poi dice che così sarà “finché non sarà entrato il numero completo delle persone delle nazioni”.
Non ci sono affatto tre componenti (parte di Israele non indurita, parte di Israele indurita e persone delle nazioni). E Paolo non dice che la parte di Israele indurita sarà salvata per combinazione quando si convertiranno le persone delle nazioni.
Il punto è che le componenti sono solo due: la parte di Israele non indurita e la parte di Israele indurita. E le persone delle nazioni?
Il punto è proprio questo. Paolo dichiara che “in tal modo tutto Israele sarà salvato”. Quale modo? Entrando “il numero completo delle persone delle nazioni”. Entrando dove? Nella congregazione, che era costituita all’inizio da soli giudei.
Ma se “tutto Israele sarà salvato” tramite l’ingresso del “numero completo delle persone delle nazioni”, significa che questi ultimi fanno parte di Israele, tanto che è con il loro ingresso che “tutto Israele sarà salvato”
È a questo punto che occorre sapere la differenza che passa tra giudei e israeliti. Questione complessa, indubbiamente, ma non si dimentichi che Paolo sta trattando di un mistero di Dio.
La mia trattazione dettagliata si trova qui:
https://www.biblistica.it/wp-content/up ... ROMANI.pdf


Allora Gianni provo a spiegare ciò che ho forse capito : tu scrivi l'indurimento dei giudei di cui parla Paolo riguarda la loro incapacità di aprire la mente al Vangelo . Quindi capisco il giudeo fa parte di quell' Israele indurito , mentre l'Israele non indurito e' costituito da Ieshua e i suoi apostoli e discepoli . Quindi il giudeo diventa Israelita entrando a far parte del seguito di Jeshua , anche i gentili devono nel loro caso convertirsi ,innestarsi , al seguito di Jeshua e così tutto Israele sarà salvato. Questo mistero , che mistero non è più viene fatto conoscere da Paolo tramite Rivelazione divina. Qualche suggerimento da parte tua o chiarimento ? Che bello parlare direttamente con l'autore della trattazione 🤗
Matteo
Messaggi: 131
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2021, 17:20
Località: Roccasecca

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Matteo »

Besasea, adesso mi chiedo: dal punto di vista del popolo ebraico, come gli stranieri (persone non ebree, in pratica) possono approcciarsi al Dio d’Israele? Come possono entrare a far parte - se possono - della comunione con la Divinità?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10120
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Gianni »

No, Besàseà. Quello di considerare come luna nuova il primo spicchio visibile è un classico errore. Il primo spicchio visibile si chiama primo quarto, non novilunio.

Il passo di Sl 81:3 (nel Testo Masoretico si trova al v. 4) è di solito tradotto male, come fa la NR: “Suonate la tromba alla nuova luna, alla luna piena, al giorno della nostra festa”. Questa traduzione è assurda e mette il Tanàch in contraddizione con le stesso. La Toràh menziona le sante Feste di Dio in Nm 10:10, e tra queste c’è il novilunio, ma non c’è alcuna mitsvà per la luna piena. In Sl 81:3 (81:4) siamo di fronte ad un parallelismo sinonimo: ciò che è detto nel primo emistico (“Suonate la tromba alla nuova luna”) risuona come una eco nel secondo emistico. Il versetto si chiude con le parole leyòm khaghènu, “per [il] giorno della festa di noi”, al singolare: si tratta dello stesso identico giorno. Il secondo parallelo recita: bakèseh. Kèse (כֶּסֶא) non indica il plenilunio, e neppure un tempo fissato, ma “il momento in cui è nascosta [coperta dall’oscurità]”. In assiro, kusêu indica una copertura. Il “giorno della nostra festa”, al singolare, è nel parallelismo sinonimo luna nuova e luna nascosta.
Se non lo accetti, Besàseà, accetta almeno il Talmud babilonese, in cui si afferma: “Sta scritto: «Soffiate alla luna nuova il corno nel momento in cui [la luna nuova] è nascosta nel nostro giorno di festa solenne»”.

L'interpretazione del Talmud stabilisce (insieme a Filone Alessandrino) che la Luna Nuova deve essere celebrata quando la luna è nascosta (alla congiunzione), e non quando la luna è crescente. Poiché il Talmud è stato scritto nel 3° secolo, molto prima della modifica del Salmo 81 nel 4° secolo (modifica che fa dire al Salmo “alla luna piena”), si tratta di un dato storico molto importante e indiscutibile.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Maria Grazia Lazzara ha scritto: sabato 5 novembre 2022, 14:21
chelaveritàtrionfi ha scritto: sabato 5 novembre 2022, 9:54
Maria Grazia Lazzara ha scritto: venerdì 4 novembre 2022, 22:30
Si questo rimanente viene scelto non per meriti , ma per grazia ,e la grazia ha a che fare con Jeshua
La grazia è quella di Dio che ha esteso agli altri al di fuori del popolo eletto per eccellenza, affinchè questi altri potessero farne parte tramite Yeshùa. Non essendo ebrei , questi, potevano accedervi solo mediante colui che Dio ha mandato. Il termine grazia è inteso come "estensione, verso" e si riferisce al favore di Dio. Non di certo si tratta di una grazia senza fare nulla, semplicemente credendo a parole.
Non credo che la grazia in questo caso si riferisca alle persone delle nazioni ,perché il soggetto della trattazione del capitolo 11 di Romani e' Israele , infatti il verso 5 parla di un residuo scelto per grazia , e il verso 6 dice "e se è per grazia , non è più per opere ," di quali opere si parla qua ? Non di certo quelle dei gentili ,ma d Israele .
Dato che in questa cartella si sono troppi argomenti , questa discussione su Romani 11 può continuare qui:
viewtopic.php?f=5&t=2063&p=72796&hilit=Romani+11#p72796

Maria Grazia, esci un pò a navigare nel sito :-)

Probabilmente vi troverete un pò di notifiche (chi è intervenuto nella discussione)

al link qui sotto, la pagina dell'ultimo argomento:

viewtopic.php?f=5&t=2063&hilit=Romani+11&start=10
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da natzarim »

Gianni, e a chi vuole , come andrebbe osservato il novilunio, come uno Shabbat?
Li chiedo a Gianni ma anche agli altri, in che modo va osservato il novilunio?
Grazie se risponderete
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Sui noviluni vi lascio campo libero. Porrei solo una domanda. Il calendario delle settimane a quale scopo era utilizzato nel I secolo, oltre alla questione dell' organizzazione dei turni sacerdotali?

Vorrei anche precisare che personalmente non mi sento di appartenere ad una qualche denominazione religiosa con a capo Gianni, e qui dalle discussioni che si fanno, si capisce che ognuno la pensa a modo suo. Gianni, che non ha di certo bisogno di essere difeso da me, fa i suoi studi e dedica la sua vita con serietà in ciò che crede (questo si percepisce da come scrive). Sempre parlando di me, ho letto sì molti dei suoi studi, ma come ho sempre dimostrato, preferisco ragionare con la mia testa ed utilizzare tutto con i mezzi che ho.

"La mente di un uomo intelligente acquisisce conoscenza; Le orecchie dei saggi cercano la conoscenza". (Proverbi 18:15 - JPS 1985)

Questi erano d’animo* più nobile di quelli di Tessalonica; infatti accettarono la parola con la massima prontezza,* esaminando attentamente le Scritture ogni giorno per vedere se le cose stavano veramente così Atti 17:11 TNM
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da natzarim »

I discepoli di Yeshùa lo osservarono (Col 2:16). Sarà celebrata anche nel Nuovo Mondo. – Is 66:22,23.
Ciò che non mi è chiaro è se va osservato come Shabbat o solo con la preghiera. Su questo ho qualche dubbio. Tu cosa ne pensi? Gianni, Besàseà, Noiman e tutti gli altri?
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

natzarim ha scritto: domenica 6 novembre 2022, 20:54 ... Sarà celebrata anche nel Nuovo Mondo. – Is 66:22,23...
Magari nell'altra cartella, dato che hai cestinato i vangeli, mi spieghi dove lo hai letto. :-)
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da natzarim »

Insomma naza i passi li ho riportati, Isaia e Colossesi, e Gianni ha riportato quelli della Toràh, è così difficile rispondere ad una semplice domanda?
Tralasciando cristianesimo , denominazioni, etc.. etc...come andrebbe osservato il novilunio? Non mi sembra una domanda macchinosa, ma semplice, chi lo sa può rispondere? Oppure ad ogni mia domanda deve seguire una polemica?
Rispondi