Posso parlare con Gesù ?

trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da trizzi74 »

Janira ha scritto: venerdì 4 novembre 2022, 23:46 Ho riletto tutto il capitolo 11 di Romani, è di una bellezza straordinaria!
Mi aiutate a trovare i riferimenti nelle Scritture Ebraiche di tutte le citazioni fatte da Paolo?
Allegati
Citazioni dell'AT nel NT.pdf
(393.86 KiB) Scaricato 39 volte
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Janira »

Grazie!
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Gianni »

Cara Maria Grazia, tu mi chiedi un commento su versetti particolari. Il mio commento potrai trovarlo nello scritto che alla fine ti indicherò, ma io avevo cercato di aprire un’altra questione.

Aprendo la questione sulla rivelazione fatta da Paolo che con l’ingresso del numero completo delle persone delle nazioni tutta Israele sarà salvata, intendevo far risaltare prima di tutto che si tratta un mistero, mistero di Dio che Paolo esplicita. Intendevo poi richiamare l’attenzione sulla realtà storica futura a cui Dio conduce col il suo misterioso piano: “Tutto Israele sarà salvato”. Paolo non dice che sarà salvata tutta l’umanità e neppure dice che il piano misterioso di Dio sia per la sola salvezza del “numero completo delle persone delle nazioni”. Paolo afferma che “tutto Israele sarà salvato”.

Poco prima Paolo aveva parlato di una parte di Israele che si era indurita. Poi dice che così sarà “finché non sarà entrato il numero completo delle persone delle nazioni”.
Non ci sono affatto tre componenti (parte di Israele non indurita, parte di Israele indurita e persone delle nazioni). E Paolo non dice che la parte di Israele indurita sarà salvata per combinazione quando si convertiranno le persone delle nazioni.
Il punto è che le componenti sono solo due: la parte di Israele non indurita e la parte di Israele indurita. E le persone delle nazioni?
Il punto è proprio questo. Paolo dichiara che “in tal modo tutto Israele sarà salvato”. Quale modo? Entrando “il numero completo delle persone delle nazioni”. Entrando dove? Nella congregazione, che era costituita all’inizio da soli giudei.
Ma se “tutto Israele sarà salvato” tramite l’ingresso del “numero completo delle persone delle nazioni”, significa che questi ultimi fanno parte di Israele, tanto che è con il loro ingresso che “tutto Israele sarà salvato”. Ma se costoro sono Israele, tanto che senza di loro non può essere salvato “tutto Israele”, perché sono “persone delle nazioni”?
È a questo punto che occorre sapere la differenza che passa tra giudei e israeliti. Questione complessa, indubbiamente, ma non si dimentichi che Paolo sta trattando di un mistero di Dio.
La mia trattazione dettagliata si trova qui:
https://www.biblistica.it/wp-content/up ... ROMANI.pdf
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Maria Grazia Lazzara ha scritto: venerdì 4 novembre 2022, 22:30
chelaveritàtrionfi ha scritto: venerdì 4 novembre 2022, 10:41 Romani 11 (BSB)

1 Chiedo allora, Dio ha respinto il Suo popolo? Certamente no! Io stesso sono un israelita, discendente di Abramo, della tribù di Beniamino. 2 Dio non ha rigettato il suo popolo, che ha preconosciuto. Non sai cosa dice la Scrittura di Elia, come si appellò a Dio contro Israele: 3 «Signore, hanno ucciso i tuoi profeti e demolito i tuoi altari. Sono l'unico rimasto e anche loro cercano la mia vita”


5 Allo stesso modo, nel tempo presente c'è un residuo scelto dalla grazia. 6 E se è per grazia, non è più per opere. Altrimenti la grazia non sarebbe più grazia.


Cosa vuol dire secondo Maria Grazia....scelto per grazia? :-)
Si questo rimanente viene scelto non per meriti , ma per grazia ,e la grazia ha a che fare con Jeshua
La grazia è quella di Dio che ha esteso agli altri al di fuori del popolo eletto per eccellenza, affinchè questi altri potessero farne parte tramite Yeshùa. Non essendo ebrei , questi, potevano accedervi solo mediante colui che Dio ha mandato. Il termine grazia è inteso come "estensione, verso" e si riferisce al favore di Dio. Non di certo si tratta di una grazia senza fare nulla, semplicemente credendo a parole.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Gianni »

Caro Shay, tu osservi che i rabbini erano ebrei ed era nel loro interesse osservare le feste, come comandato dalla Toràh. Vero, ma il punto è che dovevano essere osservate secondo il modo che essi stessi avevano stabilito. Secondo il lunario ebraico oggi è l'11 di kheshvàn e il capomese si sarebbe avuto il nostro 26 ottobre scorso. Ma la luna nuova si è verificata a Gerusalemme alle ore 12.49 del 25. Ciò dimostra la manipolazione rabbinica.

Se si guarda alla storia del calendario ebraico moderno si nota che esso fu fissato solo alla metà del IV secolo, come riconosce l'autorità ebraica stessa. Esso fu poi ulteriormente manipolato e modificato fino all'XI secolo. Il calcolo preciso della luna nuova rimuove ogni incertezza nel calcolo.
L'antica procedura rabbinica ebraica era che quando la luna nuova non può essere osservata il giorno in cui cade (cioè che cade entro le ore di luce del giorno), si osserva il giorno successivo. Questa è davvero una truffa. Questa è anche la prima regola introdotta dopo il Tempio per l'osservanza della luna nuova. Non ha nulla a che fare con il calcolo del molàd di tishrì, come stabilito dal IV secolo sotto Hillel II.

La festa della luna nuova è una delle sante feste volute da Dio (cfr. Numeri 10:10). I rabbini cambiarono il sacro calendario di Dio in modo tale che potessero essere osservate le loro tradizioni.
"A volte i rabbini rimandavano deliberatamente rosh khòdesh in modo da impedire che il Giorno dell'Espiazione cadesse di venerdì o di domenica". - The Ency. of Judaism, Geoffry Widoger, Macmillan, N.Y., 1989, pag. 502.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

trizzi74 ha scritto: sabato 5 novembre 2022, 0:51
Janira ha scritto: venerdì 4 novembre 2022, 23:46 Ho riletto tutto il capitolo 11 di Romani, è di una bellezza straordinaria!
Mi aiutate a trovare i riferimenti nelle Scritture Ebraiche di tutte le citazioni fatte da Paolo?
Trizzi, sei sempre un passo avanti :-)
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

chelaveritàtrionfi ha scritto: sabato 5 novembre 2022, 9:54
Maria Grazia Lazzara ha scritto: venerdì 4 novembre 2022, 22:30
chelaveritàtrionfi ha scritto: venerdì 4 novembre 2022, 10:41 Romani 11 (BSB)

1 Chiedo allora, Dio ha respinto il Suo popolo? Certamente no! Io stesso sono un israelita, discendente di Abramo, della tribù di Beniamino. 2 Dio non ha rigettato il suo popolo, che ha preconosciuto. Non sai cosa dice la Scrittura di Elia, come si appellò a Dio contro Israele: 3 «Signore, hanno ucciso i tuoi profeti e demolito i tuoi altari. Sono l'unico rimasto e anche loro cercano la mia vita”


5 Allo stesso modo, nel tempo presente c'è un residuo scelto dalla grazia. 6 E se è per grazia, non è più per opere. Altrimenti la grazia non sarebbe più grazia.


Cosa vuol dire secondo Maria Grazia....scelto per grazia? :-)
Si questo rimanente viene scelto non per meriti , ma per grazia ,e la grazia ha a che fare con Jeshua
La grazia è quella di Dio che ha esteso agli altri al di fuori del popolo eletto per eccellenza, affinchè questi altri potessero farne parte tramite Yeshùa. Non essendo ebrei , questi, potevano accedervi solo mediante colui che Dio ha mandato. Il termine grazia è inteso come "estensione, verso" e si riferisce al favore di Dio. Non di certo si tratta di una grazia senza fare nulla, semplicemente credendo a parole.
Non credo che la grazia in questo caso si riferisca alle persone delle nazioni ,perché il soggetto della trattazione del capitolo 11 di Romani e' Israele , infatti il verso 5 parla di un residuo scelto per grazia , e il verso 6 dice "e se è per grazia , non è più per opere ," di quali opere si parla qua ? Non di certo quelle dei gentili ,ma d Israele .
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Gianni ha scritto: sabato 5 novembre 2022, 5:55 Cara Maria Grazia, tu mi chiedi un commento su versetti particolari. Il mio commento potrai trovarlo nello scritto che alla fine ti indicherò, ma io avevo cercato di aprire un’altra questione
La mia trattazione dettagliata si trova qui:
https://www.biblistica.it/wp-content/up ... ROMANI.pdf
Grazie Gianni leggero' molto volentieri il tuo commento alla lettera ai Romani , mi dispiace di aver causato un polverone con le mie domande , e qualcuno ti ha mancato di rispetto , insinuando ciò che non è vero , io sono tra gli ultimi arrivata e ho capito il tuo pensiero , mi meraviglio come chi ti conosce da più tempo abbia frainteso , ti chiedo scusa .
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Gianni »

Caro Shay, che devo dirti? Ti ho già risposto. Ora ti faccio presente che possiamo discuterne quanto vuoi, ma quando la luna nuova si verifica nel cielo gerosolimitano è un fatto indiscutibile.

Ti ripeto che secondo il lunario ebraico oggi è l'11 di kheshvàn e il capomese si sarebbe avuto il nostro 26 ottobre scorso. Ma la luna nuova si è verificata a Gerusalemme alle ore 12.49 del 25.

Questo è un fatto astronomico, matematico, e non c'è tradizione rabbinica che tenga. Domanda a loro perchè spostano il capomese alterando ciò che Dio ha stabilito, non a me.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Gianni »

Caro Shay, ma che calcoli fai? Ti cito un caso più eclatante. Secondo l’attuale lunario ebraico lunedì 23 gennaio 2023 sarà il 1° tevèt, ma la luna nuova si avrà a Yerushalàim alle ore 22,53 di sabato 21 gennaio.
Ora, siccome il giorno termina al tramonto, alle ore 22,53 siamo già in yòm rishòn, primo giorno (= nostra domenica), che è anche il capomese. Nel calendario stabilito da Dio il primo giorno di tevèt corrisponde al nostro 22 gennaio e il mese appena terminato (shvat) ha avuto 30 giorni, non 29 come nell’attuale lunario ebraico, il quale non solo sposta il capomese ma accorcia di un giorno il mese di shvat!
Rispondi