Posso parlare con Gesù ?
Re: Posso parlare con Gesù ?
Scusa naza, ma che mi risposta mi dai,?
Fai finta di avere davanti a te un tdg per esempio e che ti dica che Israele carnale è stata sostituita con quella spirituale ( loro sostengono che quella carnale sia stata ripudiata da Yhvh), e poi per confermare la loro tesi ti dicano: ma oggi la Gerusalemme di cui parla il NT non è celeste? La tua non è una risposta , scusami ...
Di passaggio da fisico a spirituale io ne ho parlato spesso in questo forum...
Non si può negare che le scritture Greche rimarcano spesso questo passaggio a spirituale da quello che era carnale ....
Fai finta di avere davanti a te un tdg per esempio e che ti dica che Israele carnale è stata sostituita con quella spirituale ( loro sostengono che quella carnale sia stata ripudiata da Yhvh), e poi per confermare la loro tesi ti dicano: ma oggi la Gerusalemme di cui parla il NT non è celeste? La tua non è una risposta , scusami ...
Non si può negare che le scritture Greche rimarcano spesso questo passaggio a spirituale da quello che era carnale ....
-
In questa discussione siamo partiti da pregare o no Gesù e dopo varie deviazioni siamo arrivati a Romani 11. Sul pregare Gesù forse qualcosa si è riuscito a dire. Al momento c'è Romani. Per le altre domande possiamo aspettare altrimenti facciamo un minestrone.natzarim ha scritto: ↑venerdì 4 novembre 2022, 14:14 Scusa naza, ma che mi risposta mi dai,?
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
-
Tieniti la domanda,, appena siamo in tema ne parleremo.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Shay buonasera, a me la domanda posta a naza sembrava in linea con Romani 11 e soprattutto al suo ultimo commento....
Aspettiamo un momento più proprizio
Aspettiamo un momento più proprizio

Il gruppo ebreo messianico che seguivo crede in Yeshua Messia e allo stesso tempo mette in pratica la Torah come gli ebrei: perciò mangiano solo i cibi permessi, non lavorano il sabato e vanno nella loro sinagoga.
Loro sono assolutamente contrari alla teoria della sostituzione, ma affermano con totale certezza di "essere Israele".
Per dire questo usano il capitolo 11 di Romani e lo interpretano dicendo che grazie alla prima venuta di Yeshua ora sta avvenendo la redenzione individuale, mentre la redenzione come popolo avverrà con la seconda venuta.
I due gruppi si distinguono perché solo gli ebrei erediterrano fisicamente la Terra d'Israele
E che dire della Torah Orale? Poiché dicono di essere Israele, affermano che la Torah Orale è valida e importante, ma poi affermano che Yeshua criticava le leggi che i farisei avevano aggiunto alla Torah ( non mi ricordo mai il termine). Quando ho scoperto grazie a questo forum che quest'ultime si trovano comunque nella Torah Orale, ho chiesto loro come potevamo noi distinguere la Torah Orale giusta da quella sbagliata
E niente, non ho ricevuto alcuna risposta, se non che bastava seguire quello che ci insegnava il loro "capo"
Loro sono assolutamente contrari alla teoria della sostituzione, ma affermano con totale certezza di "essere Israele".
Per dire questo usano il capitolo 11 di Romani e lo interpretano dicendo che grazie alla prima venuta di Yeshua ora sta avvenendo la redenzione individuale, mentre la redenzione come popolo avverrà con la seconda venuta.
I due gruppi si distinguono perché solo gli ebrei erediterrano fisicamente la Terra d'Israele
E che dire della Torah Orale? Poiché dicono di essere Israele, affermano che la Torah Orale è valida e importante, ma poi affermano che Yeshua criticava le leggi che i farisei avevano aggiunto alla Torah ( non mi ricordo mai il termine). Quando ho scoperto grazie a questo forum che quest'ultime si trovano comunque nella Torah Orale, ho chiesto loro come potevamo noi distinguere la Torah Orale giusta da quella sbagliata

E niente, non ho ricevuto alcuna risposta, se non che bastava seguire quello che ci insegnava il loro "capo"

- Maria Grazia Lazzara
Grazie Gianni per le tue risposte semplici e concise , tu dici molto prudentemente ,a me sembra , e io ti dico che anche a me sembra così , ciò che non capisco è ' perché si insinua che questo ha che fare con l'insegnamento della Sosituzione ,quando si sta parlando di Continuità , e uno svolgimento del programma di Dio, c'è un grosso pregiudizio verso la persona di Jeshua , ma continuiamo , ti chiedo un commento sui versetti 8- 10 del capitolo 11 del capitolo di Romani e leggendo il capitolo 10 mi ha incuriosito i versetti 19 , 20 Domanda : Dio incita a gelosia chi ? Qualcuno ha scritto che Paolo non fa lutto per Israele e che quindi non ha le credenziali , ciò che leggo in Romani 9 : 2- 5 dice che prova grande dolore e incessante pena per I suoi fratelli israeliti , mi sembra che ci sia un non voler vedere e sentire .Gianni ha scritto: ↑venerdì 4 novembre 2022, 10:23 Maria Grazia, vediamo le domande che hai anticipato.
Il rimanente di Rm 11:5 a me sembra che sia costituito da quella parte di Israele in cui non c’è stato indurimento. A me sembra che si tratti della congregazione primitiva, che era composta unicamente da giudei.
Gli eletti del v. 7 sono quelli scelti e chiamati da Dio.
Le primizie del v. 16 non possono che essere gli ebrei.
Il v. 32 apre una questione diversa e molto difficile, che però esula dalla nostra trattazione.
Ottima la tua domanda: “Di quale numero si sta parlando” al v. 25?
Nel cercare la risposta tieni presente che è solo con l’ingresso di questo numero completo che tutta Israele sarà salvata.
- Maria Grazia Lazzara
Si questo rimanente viene scelto non per meriti , ma per grazia ,e la grazia ha a che fare con Jeshuachelaveritàtrionfi ha scritto: ↑venerdì 4 novembre 2022, 10:41 Romani 11 (BSB)
1 Chiedo allora, Dio ha respinto il Suo popolo? Certamente no! Io stesso sono un israelita, discendente di Abramo, della tribù di Beniamino. 2 Dio non ha rigettato il suo popolo, che ha preconosciuto. Non sai cosa dice la Scrittura di Elia, come si appellò a Dio contro Israele: 3 «Signore, hanno ucciso i tuoi profeti e demolito i tuoi altari. Sono l'unico rimasto e anche loro cercano la mia vita”
5 Allo stesso modo, nel tempo presente c'è un residuo scelto dalla grazia. 6 E se è per grazia, non è più per opere. Altrimenti la grazia non sarebbe più grazia.
Cosa vuol dire secondo Maria Grazia....scelto per grazia?![]()
Shay, ho partecipato
alle riunioni settimanali online e alle dirette del capo.
Secondo loro si distinguono due gruppi: 1)coloro che accettano Yeshua diventando così Israele( se sono gentili);
2) gli ebrei come popolo che riceveranno la redenzione con la seconda venuta.
alle riunioni settimanali online e alle dirette del capo.
Secondo loro si distinguono due gruppi: 1)coloro che accettano Yeshua diventando così Israele( se sono gentili);
2) gli ebrei come popolo che riceveranno la redenzione con la seconda venuta.
Ok, li mando in privato
Ho riletto tutto il capitolo 11 di Romani, è di una bellezza straordinaria!
Mi aiutate a trovare i riferimenti nelle Scritture Ebraiche di tutte le citazioni fatte da Paolo?
Mi aiutate a trovare i riferimenti nelle Scritture Ebraiche di tutte le citazioni fatte da Paolo?