Posso parlare con Gesù ?

natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da natzarim »

Scusa naza, ma che mi risposta mi dai,?
Fai finta di avere davanti a te un tdg per esempio e che ti dica che Israele carnale è stata sostituita con quella spirituale ( loro sostengono che quella carnale sia stata ripudiata da Yhvh), e poi per confermare la loro tesi ti dicano: ma oggi la Gerusalemme di cui parla il NT non è celeste? La tua non è una risposta , scusami ...
Di passaggio da fisico a spirituale io ne ho parlato spesso in questo forum...
Non si può negare che le scritture Greche rimarcano spesso questo passaggio a spirituale da quello che era carnale ....
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

natzarim ha scritto: venerdì 4 novembre 2022, 14:14 Scusa naza, ma che mi risposta mi dai,?
Fai finta di avere davanti a te un tdg per esempio e che ti dica che Israele carnale è stata sostituita con quella spirituale ( loro sostengono che quella carnale sia stata ripudiata da Yhvh), e poi per confermare la loro tesi ti dicano: ma oggi la Gerusalemme di cui parla il NT non è celeste? La tua non è una risposta , scusami ...
Di passaggio da fisico a spirituale io ne ho parlato spesso in questo forum...
In questa discussione siamo partiti da pregare o no Gesù e dopo varie deviazioni siamo arrivati a Romani 11. Sul pregare Gesù forse qualcosa si è riuscito a dire. Al momento c'è Romani. Per le altre domande possiamo aspettare altrimenti facciamo un minestrone.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Tieniti la domanda,, appena siamo in tema ne parleremo.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da natzarim »

Shay buonasera, a me la domanda posta a naza sembrava in linea con Romani 11 e soprattutto al suo ultimo commento....
Aspettiamo un momento più proprizio ;)
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Janira »

Il gruppo ebreo messianico che seguivo crede in Yeshua Messia e allo stesso tempo mette in pratica la Torah come gli ebrei: perciò mangiano solo i cibi permessi, non lavorano il sabato e vanno nella loro sinagoga.
Loro sono assolutamente contrari alla teoria della sostituzione, ma affermano con totale certezza di "essere Israele".
Per dire questo usano il capitolo 11 di Romani e lo interpretano dicendo che grazie alla prima venuta di Yeshua ora sta avvenendo la redenzione individuale, mentre la redenzione come popolo avverrà con la seconda venuta.
I due gruppi si distinguono perché solo gli ebrei erediterrano fisicamente la Terra d'Israele

E che dire della Torah Orale? Poiché dicono di essere Israele, affermano che la Torah Orale è valida e importante, ma poi affermano che Yeshua criticava le leggi che i farisei avevano aggiunto alla Torah ( non mi ricordo mai il termine). Quando ho scoperto grazie a questo forum che quest'ultime si trovano comunque nella Torah Orale, ho chiesto loro come potevamo noi distinguere la Torah Orale giusta da quella sbagliata :d
E niente, non ho ricevuto alcuna risposta, se non che bastava seguire quello che ci insegnava il loro "capo" :))
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Gianni ha scritto: venerdì 4 novembre 2022, 10:23 Maria Grazia, vediamo le domande che hai anticipato.
Il rimanente di Rm 11:5 a me sembra che sia costituito da quella parte di Israele in cui non c’è stato indurimento. A me sembra che si tratti della congregazione primitiva, che era composta unicamente da giudei.
Gli eletti del v. 7 sono quelli scelti e chiamati da Dio.
Le primizie del v. 16 non possono che essere gli ebrei.
Il v. 32 apre una questione diversa e molto difficile, che però esula dalla nostra trattazione.

Ottima la tua domanda: “Di quale numero si sta parlando” al v. 25?
Nel cercare la risposta tieni presente che è solo con l’ingresso di questo numero completo che tutta Israele sarà salvata.
Grazie Gianni per le tue risposte semplici e concise , tu dici molto prudentemente ,a me sembra , e io ti dico che anche a me sembra così , ciò che non capisco è ' perché si insinua che questo ha che fare con l'insegnamento della Sosituzione ,quando si sta parlando di Continuità , e uno svolgimento del programma di Dio, c'è un grosso pregiudizio verso la persona di Jeshua , ma continuiamo , ti chiedo un commento sui versetti 8- 10 del capitolo 11 del capitolo di Romani e leggendo il capitolo 10 mi ha incuriosito i versetti 19 , 20 Domanda : Dio incita a gelosia chi ? Qualcuno ha scritto che Paolo non fa lutto per Israele e che quindi non ha le credenziali , ciò che leggo in Romani 9 : 2- 5 dice che prova grande dolore e incessante pena per I suoi fratelli israeliti , mi sembra che ci sia un non voler vedere e sentire .
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

chelaveritàtrionfi ha scritto: venerdì 4 novembre 2022, 10:41 Romani 11 (BSB)

1 Chiedo allora, Dio ha respinto il Suo popolo? Certamente no! Io stesso sono un israelita, discendente di Abramo, della tribù di Beniamino. 2 Dio non ha rigettato il suo popolo, che ha preconosciuto. Non sai cosa dice la Scrittura di Elia, come si appellò a Dio contro Israele: 3 «Signore, hanno ucciso i tuoi profeti e demolito i tuoi altari. Sono l'unico rimasto e anche loro cercano la mia vita”


5 Allo stesso modo, nel tempo presente c'è un residuo scelto dalla grazia. 6 E se è per grazia, non è più per opere. Altrimenti la grazia non sarebbe più grazia.


Cosa vuol dire secondo Maria Grazia....scelto per grazia? :-)
Si questo rimanente viene scelto non per meriti , ma per grazia ,e la grazia ha a che fare con Jeshua
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Janira »

Shay, ho partecipato
alle riunioni settimanali online e alle dirette del capo.
Secondo loro si distinguono due gruppi: 1)coloro che accettano Yeshua diventando così Israele( se sono gentili);
2) gli ebrei come popolo che riceveranno la redenzione con la seconda venuta.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Janira »

Ok, li mando in privato
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Janira »

Ho riletto tutto il capitolo 11 di Romani, è di una bellezza straordinaria!
Mi aiutate a trovare i riferimenti nelle Scritture Ebraiche di tutte le citazioni fatte da Paolo?
Rispondi