Posso parlare con Gesù ?

Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Janira ha scritto: giovedì 3 novembre 2022, 12:04 Rm 11 parla di una momentanea esclusione degli ebrei che non riconoscono Yeshua. È voluto da Dio stesso, affinché possano essere innestati gli stranieri.
Poi ci sarà la riammissione e la salvezza di tutto Israele ( e di tutta l'umanità).

Se applico gli studi che sto facendo a questo capitolo di Rm, la coerenza è ferrea.
Chi sono coloro che verranno riammessi ? Coloro che riconoscono Jeshua ,perché per questo sono stati recisi , se no non ha senso questa esclusione , nel nuovo Israele c'è posto per tutti coloro che lo sono di cuore ,con consapevolezza o come dice Tiger di coscienza , ma il tema è l'accettare Jeshua
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Gianni »

C'è molto di più, Maria Grazia. Esamina bene il testo paolino e poniti domande. Per ora bastano le domande, ma fa che rimangano per ora domande, senza dare precipitosamente le solite risposte che vengono date.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Janira »

L'interpretazione letterale sembra quella, anche se si capisce che riguarderà tutto Israele .
L'esclusione momentanea è voluta da Dio per permettere l'innesto dei gentili, dopodiché l'indurimento del cuore verrà meno.

Personalmente ho un altro punto di vista, dato che non considero la seconda venuta di Yeshua in modo letterale, come ho già spiegato altrove.
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Janira ha scritto: giovedì 3 novembre 2022, 19:53 Semplice per modo di dire :d
Essere diretti al Creatore vuol dire cercare di impegnarsi nel superamento del proprio egoismo, perciò richiede:
- che riconosciamo di essere egoisti
- che riconosciamo di non potercela fare da soli
- raggiungere la consapevolezza dell'unicità del Creatore e giustificarLo;
- elevare una preghiera sincera;

Io sono bloccata sull'ultima parte del punto 3😁
Ma forse il terzo punto vuol dire giustificarlLo perché forse abbia permesso la sofferenza , abbia permesso l'olocausto degli ebrei da parte di Jtler , o altri stermini , insomma tutto ciò che non riusciamo in negativo a spiegarci , che ne pensi ? Quest quattro punti li ritrovo negli scritti del nuovo testamento .
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Gianni »

Janira, se sei d'accordo, posticipiamo la questione della la seconda venuta di Yeshua. Vi è implicata, certo, ma è bene parlarne alla fine. Dicci itanto, se vuoi, il tuo punto di vista sul testo paolino.
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Gianni ha scritto: venerdì 4 novembre 2022, 7:49 C'è molto di più, Maria Grazia. Esamina bene il testo paolino e poniti domande. Per ora bastano le domande, ma fa che rimangano per ora domande, senza dare precipitosamente le solite risposte che vengono date.
Ok , capisco , ottimo suggerimento , dove posso trovare questo molto di più ?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Gianni »

Facciamo così, se vuoi: leggi bene il testo di Paolo, ma leggilo cercando di estraniarti dai soliti commenti, ed elenca poi qui le domande che ti vengono. :-)
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Janira »

Gianni, credo che il suggerimento che hai dato a Maria Grazia sia il più giusto. Posticipiamo anche il mio commento, prima meglio le domande di Maria Grazia. :-)
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Gianni ha scritto: venerdì 4 novembre 2022, 8:11 Facciamo così, se vuoi: leggi bene il testo di Paolo, ma leggilo cercando di estraniarti dai soliti commenti, ed elenca poi qui le domande che ti vengono. :-)
Mi ricordi per favore la lettera e il capitolo per inciso ? Grazie
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Janira »

Parlavamo dell'esclusione di alcuni rami da Israele, dell'innesto e poi della salvezza di tutto Israele, quindi lettera ai Romani capitolo 11, anche se per una comprensione più completa si potrebbero anche leggere 9 e 10.
Rispondi