Posso parlare con Gesù ?

Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

stella ha scritto: giovedì 3 novembre 2022, 3:36 Buon giorno Maria Grazia :-)
grazie per le belle parole ....rivolte a me ,ma principalmente come giustamente dici Gesù sta alla sua destra ( tutti sappiamo stare alla destra umanamente parlando cosa vuol dire )
Condivido ..
Comunque volevo dire ..Non ho timore come paura ,no e' una questione forse psicologa ,..

È un rendersi conto della superiorità grandezza di DIO ..che non siamo degni neanche di nominarlo ..come gli ebrei che dicono ADONAI ..
Vero che abbiamo libero accesso al trono della grazia tramite Cristo ,ma ....
E più forte di me :-??
Maria Grazia , aggiungo ,visto che sei siciliana ,adesso credo cambiato ,ma ho conosciuto qui in svizzera tanti siciliani che quando si rivolgevano al padre ,le davano del lei ..mi ricordo che dicevano " la signoria vostra" ...
Non saprei questione di cultura ...
Io non credo di intervenire spesso a volte sono impulsiva e entro e dico la mia ..ma tu come ti ho detto hai portato una ventata di novità per discutere ,..io mi arricchisco leggendovi tutti ..
Sono "" vecchietta"" :-) ma mi piace crescere imparare.
Buona giornata a voi tutti
Si ,cara Stella , sia ai nonni ,sia ai genitori, sia ai suoceri si dava del Vossignuria " Vostra Signoria , denotava Rispetto , nella nostra cultura rappresentavano anche un'autorita' ,specialmente gli anziani ,io ricordo che quando ero piccola e andavo dal nonno gli baciavo la mano come saluto, mio cognato fino alla morte di mia madre che è avvenuta un anno fa dava del Vossignuria a mia madre . Tutto ciò ormai si è perso ma forse nellentroterra tipo Enna , Caltanissetta nei paesini circostanti ancora estinte questo linguaggio e forse si può vedere qualche anziana con lo scialle nero . E ora una riflessione spirituale : la Bibbia versione Riveduta del 2020 nel salmo 2: 12 dice " Rendete omaggio al figlio che talora lEterno non si adiri e voi non periate nella vostra via " l' intero salmo 2 parla dell' Eterno e del suo Unto . A chi si applicano queste parole ?
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da natzarim »

Gianni proprio due giorni fa alla stazione stavo parlando di questo con un anziano testimone di Geova...
Ho chiesto se mi prestava la sua bibbia e ho letto proprio quel passo di Romani 11.
Mentre leggevo lui però mi interrompeva, dicendomi che io stavo dando la mia interpretazione...
Ma come gli ho risposto, sto solo leggendo quello che dice Paolo e lo faccio dalla tua Bibbia :-T
Dopo un'ora di fatica, continuava a dire che Yhvh ha rinnegato Israele carnale..
.eppure Paolo, sta dicendo il contrario...
Non c'è nulla da fare
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Shay ha scritto: giovedì 3 novembre 2022, 10:50
Maria Grazia Lazzara ha scritto: mercoledì 2 novembre 2022, 21:09 Ciao Shay, benvenuto intanto, allora io avevo chiesto se si poteva parlare Con Jeshua , parlare significa adorare ? Per me no , io ora sto parlando con te e magari potrei esprimere una lode a tuo favore per dei meriti che hai Significa che stai diventando un idolo o che ti sto adorando ?
Ciao Maria Grazia e grazie del benvenuto.

Anche Paolo fu un gran maestro, perché allora non parlare anche con lui? Te lo sei chiesta?
Se per te c'è qualcosa di particolare in Gesù (o Jeshua, come lo chiami tu in ebraico) tale da giustificare una conversazione con lui, o una lode come dici tu, dovresti valutare se ciò può definirsi adorare, dato che stiamo parlando di un umano, che la chiesa cattolica ha divinizzato e che ora vivrebbe in una dimensione invisibile. Ed io sono certo che tu, saggia come sei, non scenderesti mai a quel livello. :d
Si Shay , capisco la tua preoccupazione , e credo che Jeshua vive accanto al Padre quindi in una dimensione invisibile come dici tu ,non se tu credi in ciò , so distinguere molto bene l'adorare dal rendere omaggio a Jeshua , ho cercato di spiegare cosa intendo ma vedo che torniamo sempre al frainteso , ti faccio un esempio io ringrazio il Padre per avermi dato Jeshua come mediatore e tramite e poi dico ,grazie Jeshua per quello che hai fatto per me . Cosa c'è di così violabile in questo ? Non mi sono mai sentita in colpa per questo , sento invece una comunione d'affetto da parte di entrambi. E questo accade non sempre , avvolte ,ma la mia adorazione o il mio dialogo interiore e' col Padre costantemente . Ma tu credi nella risurrezione di Jehua ?
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Janira »

Nei vari gruppi ebreo messianici che ho frequentato ho conosciuto qualche ebreo che crede alla messianicità di Yeshua, ma non potere immaginare i salti mortali che vengono fatti per rendere coerente ciò che è scritto in Romani.
A me pare che Gianni abbia semplicemente commentato i versetti per quello che dicono, almeno dal punto di vista letterale.
Rm 11 parla di una momentanea esclusione degli ebrei che non riconoscono Yeshua. È voluto da Dio stesso, affinché possano essere innestati gli stranieri.
Poi ci sarà la riammissione e la salvezza di tutto Israele ( e di tutta l'umanità).

Se applico gli studi che sto facendo a questo capitolo di Rm, la coerenza è ferrea.
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da natzarim »

Giusto janira
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Janira »

Shay ha scritto: giovedì 3 novembre 2022, 11:49 Gli ebrei non accetteranno mai un messia resuscitato perché non fa parte della loro cultura.


Probabile. Ma se invece la venuta del Messia Ben David fosse un cambio di mentalità e di intenzione del popolo ebraico? Se fosse una forza proveniente dal Creatore grazie alla quale tutti gli ebrei lavorassero per il nome del Creatore ( Lishma)?

Gli ultimi duemila anni sono stati il tempo del Messia ben Yoseph, una forza che agisce individualmente, che risveglia il desiderio del Creatore nei singoli individui, i quali iniziano a lavorare per il Regno di Dio con l'intenzione di dare. Quando si giungerà ad un punto di massa critica, sarà il tempo del Messia Ben David.

Se prendiamo per vero quello che hai detto sulla personificazione della Luce, tutto ciò sarebbe perfettamente coerente anche con il capitolo 11 di Romani.

Baal HaSulam
Shamati
183. Il discernimento del Messia

Esiste il discernimento del Messia Figlio di Giuseppe e del Messia Figlio di David, ed entrambi devono unirsi. Ed allora ci sarà vera completezza in loro.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Janira »

Secondo gli studi che sto facendo la correzione della forza superiore alla fine coinvolgerà tutta l'umanità.
Prima i Giudei e poi le Nazioni: Israele come popolo corretto nell'intenzione di dare, dovrebbe essere un esempio e una guida seguita da tutti.
Secondo te c'è un riscontro nelle Scritture di quanto ho detto?
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Shay ha scritto: giovedì 3 novembre 2022, 11:49
Gianni ha scritto: giovedì 3 novembre 2022, 4:28
Quando al fatto che gli ebrei non accetteranno mai Yeshùa come loro Messia, parla per te, amico mio. Gli ebrei sono ancora in attesa del Messia e se Yeshùa tornerà, come ha promesso, e se lui si rivelerà essere il Messia tanto atteso, non può esserci ebreo sulla terra che possa rifiutarlo senza rigettare nel contempo la volontà di Dio.
Ciao Gianni. Gli ebrei non accetteranno mai un messia resuscitato perché non fa parte della loro cultura. Ciò che dici Gianni è una questione di speranza della fede cristiana, ma stando agli scritti non è conforme al vecchio testamento. Oggi ci sono ebrei che dicono che il messia è già venuto ed altri che dicono che la credenza del messia è una deriva religiosa di una speranza nazionale già realizzatasi con la costituzione dello stato ebraico in palestina.
Avendo una visione al futuro già sono passati millenni. Ma nei vangeli alcuni di loro lo hanno già accettato. Ogni occhio lo vedrà ed anche coloro che lo hanno trafitto. Ovvio che si parla di quell'epoca, quella generazione. In futuro accadrà qualcosa del genere? il futuro è scritto nel passato
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Janira »

Tiger, i miei studi concordano con quello che affermi e spiegano precisamente chi è Israele.
L'ho scritto sicuramente nella cartella Kabbalah.
P.S
Se cercate Yashar El, trovate almeno cinque discussioni in cui l'ho scritto :))
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Luigi »

Shay, benvenuto anche da parte mia.
Ma se pensi che Gesù possa ascoltarti allora come dice Besasea stai ammettendo un'altra autorità invisibile oltre a quella di D-o ed entri in un dualismo di divinità. Mi risponderai che per te Gesù non è una divinità e forse hai ragione se con divinità intendiamo qualcuno che si adora.
Shay sono d'accordo, e come ho scritto , coloro che credono ispirate le scritture greche e che Yeshuà è Il Cristo Il Figlio di D-o, Il Salvatore del mondo che doveva venire,
ecco che non capisco come facciano ad ignorare le parole di Besasea, che implicitamente riconoscono un'altra Autorità spirituale al fianco del Padre.
Ma poi dovremmo allargarci e cercare di definire anche cosa è adorare.
Anche qui , non capisco perchè si continua a voler ignorare il significato di "adorare" en descritto in :
Ap. 7, 11 E tutti gli angeli erano in piedi intorno al trono, agli anziani e alle quattro creature viventi; essi si prostrarono con la faccia a terra davanti al trono e adorarono Dio, dicendo: 12 «Amen! Al nostro Dio la lode, la gloria, la sapienza, il ringraziamento, l'onore, la potenza e la forza, nei secoli dei secoli! Amen».

Ecco, una chiara definizione di cosa significa adorare.
Gli angeli, i 24 anziani ,le 4 creature adorano D-o dicendo
Al nostro Dio la lode, la gloria.....

Dunque dare lode, gloria, ringraziamento a D-o è adorarlo.

Ora per chi agisce con coerenza non può non accettarla,
la stessa costruzione del versetto ,che troviamo al capitolo 5 dello stesso libro di Apocalisse, dove dal verso 11 al 14 i referenti che ricevono questa adorazione, sono D-o e l'Agnello "Il Padre ed Il Suo proprio Figlio".

11 E vidi, e udii la voce di molti angeli intorno al trono, alle creature viventi e agli anziani; e il loro numero era di miriadi di miriadi e di migliaia di migliaia. 12 Essi dicevano a gran voce: «Degno è l'Agnello, che è stato immolato, di ricevere la potenza, le ricchezze, la sapienza, la forza, l'onore, la gloria e la lode».
13 E tutte le creature che sono nel cielo, sulla terra, sotto la terra e nel mare, e tutte le cose che sono in essi, udii che dicevano: «A colui che siede sul trono, e all'Agnello, siano la lode, l'onore, la gloria e la potenza, nei secoli dei secoli».
14 Le quattro creature viventi dicevano: «Amen!»
E gli anziani si prostrarono e adorarono.

Io quando leggo le scritture ebraiche (vecchio testamento) percepisco che solo D-o, Essere invisibile, può ascoltare.
Non sono d'accordo; io leggo pure il NT, dove Il Figlio è al fianco del Suo proprio Padre ed intercede;
dunque come potrebbe se non ascoltasse le preghiere...

Anche Paolo fu un gran maestro, perché allora non parlare anche con lui? Te lo sei chiesta?
Impossibile.
Paolo non ha mai detto ai discepoli di Yeshuà di rivolgersi a lui;
e sarebbe stato folle farlo da parte sua;
Cristo ha dato se stesso per i peccati dell'umanità, e non Paolo.
Mentre IL Figlio ha comandato a Tutti di rivolgersi parimenti a LUI:
Venite a me voi tutti che siete affaticati e stanchi, ed IO vi darò riposo...Mt. 11,28
Venite a me per avere La Vita...
Gv. 5,39-40
Fatti scritturali che si continuano ad ignorare..
Saluti
Rispondi