Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da Janira »

Certo, con piacere.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Tiger ha scritto: martedì 16 agosto 2022, 12:27 Naza, ammaina un attimo le vele :-)

 ἱερός
 Radice: ἱερός, ά, όν

Numero di parola: 2413

Categoria di parole: Aggettivo

Breve definizione: sacro, una cosa sacra, un tempio

Definizione: sacro, santo, messo a parte.

Piena definizione
Di incerta affinità; sacro - santo.

Lo stesso termine è riportato in
1 corinzi 9,13
Colossesi  4,13
2 Timoteo 3,15
Ed è tradotto sia come "sacro" sia come "culto" sia come "Tempio" sia come "altare" Dipende dalle traduzioni.

Melchisedec era sacerdote di Elelion, o Elalion. E questo tipo di sacerdozio lo rispecchiava Gesù, non quelli che ha acquistato con il suo sangue  " acquistato non riscattato " ( ηγορασας).  e hai fatto- prodotto (e non costituiti) loro al θεω-Theo di noi un regno-sovranità [nei cuori] e ιερεις-sacerdoti, (che io contesto e dico che è stata una modifica di ιερος-santo/sacro) e saranno come re su la Terra. 

Dunque: una sovranità di santi-separati  e saranno come re sulla terra.
Io così la vedo.
ἐποίησας (epoiēsas)
(a) faccio, produco, costruisco,
(b) faccio, agisco, causa. Apparentemente una forma prolungata di una primaria obsoleta; fare o fare.

αὐτοὺς (autous) in questo caso loro

βασιλείαν (basileian) regalità, regola o regno.

Hai fatto loro un regno....


ἱερεῖς (hiereis)


2409 hiereús (da 2413 /hierós , " sacro perché appartenente al Tempio") - sacerdote . 2409 /hiereús ("sacerdote") è usato nel NT:


Concordanza di Strong
hiereus: un sacerdote

Parola originale: ἱερεύς, έως, ὁ
Parte del discorso: sostantivo, maschile
Traslitterazione: hiereus
Ortografia fonetica: (hee-er-yooce')
Definizione: sacerdote
Uso: sacerdote, colui che offre sacrifici a un dio (in ebraico e in pagano religioni; di cristiani solo incontrati.).

Matteo 12:5 N-NMP
GRK: σάββασιν οἱ ἱερεῖς ἐν τῷ
NAS: che di sabato i sacerdoti nel tempio
KJV: di sabato i sacerdoti in
INT: di sabato i sacerdoti nel


Marco 2:26 N-AMP
GRK: μὴ τοὺς ἱερεῖς καὶ ἔδωκεν
NAS: tranne i sacerdoti, e anche lui
KJV: da mangiare ma per i sacerdoti, e ha dato
INT: non per i sacerdoti e ha dato

Luca 1:5 N-NMS
GRK: τῆς Ἰουδαίας ἱερεύς τις ὀνόματι
NAS: della Giudea c'era un sacerdote di nome
KJV: un certo sacerdote di nome
INT: della Giudea un sacerdote di certo di nome

Atti 14:13 N-NMS
GRK: ὅ τε ἱερεὺς τοῦ Διὸς
NAS: Il sacerdote di Zeus,
KJV: Allora il sacerdote di Giove, che
INT: e [il] sacerdote di Zeus

Ebrei 5:6 N-NMS
GRK: λέγει Σὺ ἱερεὺς εἰς τὸν
NAS: in un altro [passaggio], SEI UN SACERDOTE PER SEMPRE
KJV: [luogo], tu [sei] sacerdote per
INT: dice che tu [sei] un sacerdote al


----

Hai acquistato
ἠγόρασας (ēgorasas)
Verbo - Aorist Indicativo Attivo - 2a Persona Singolare
Strong's 59: Comprare. Dall'agorà; propriamente, andare al mercato, cioè acquistare; specialmente, per riscattare.

Qui il significato principale è acquistare, comprare
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

in 1 corinzi 9:13 abbiamo:
hiera ἱερὰ tempio (luogo sacro)
hierou ἱεροῦ tempio (luogo sacro)

Bibbia letterale di Berean: Non sai che quelli che lavorano nel tempio mangiano le cose del tempio; quelli che assistono all'altare partecipano all'altare?

In Marco 16:20 N-ANS il termine utilizzato è ἱερὸν hieron nel senso di "sacro":
GRK: loro il sacro e imperituro
INT: loro il sacro e imperituro


In Colossesi 4:13 abbiamo:
Ἱερα‿ Hiera

Hierapolei : città santa?

In 2 Timoteo 3:15
ἱερὰ (hiera) γράμματα (grammata): Sacre scritture?

ἱερὰ (hiera) Aggettivo - Accusativo Neutro Plurale
Strong's 2413: Sacro, santo, messo a parte. Di incerta affinità; sacro.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Tiger ha scritto: martedì 16 agosto 2022, 22:30 Naza, è evidente che non ci siamo capiti: Io ho detto:

<< Secondo me trascuri il termine "sacerdoti".
ιερεις -iereis (sacerdoti - preti) deriva da:

ιερος -ieros (sacro-santo, cioè "messo da parte/separato")

Qui è evidente l'intervento della manina sapiente della chiesa. Io non credo che chi ha scritto l'apocalisse volesse dire sacerdoti o preti. >>


Non ho detto che ιερεις -iereis significa Santo, ma ho detto che deriva da ιερος -ieros che significa (sacro-santo, cioè "messo da parte/separato"), che per me in questo contesto è più appropriato. Per quanto riguarda il resto vedo che concordi.

Un'altra cosa però ti voglio far notare, non ti abbandonare completamente a tutti i significati che hanno dato .
Sacerdote non è solo "chi offre sacrifici a un Dio". Ma Sacer-dote significa principalmente chi ha la dote del Sacro , quindi Sacro- Santo- separato.

Comunque a lunghe bracciate ci concordiamo. ;)

[/TimesNewRoman]
Sto solo ricercando come vengono tradotti i termini :-) ed ho già detto che non sono esperto in materia.

Anche se fosse sacerdote (avevo scritto) non essendoci più il tempio ovvio che non si tratta di preti o sacerdoti che fanno sacrifici. Ma di un nuovo tipo di sacerdozio.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Forse questo rende l'idea:

1Pietro 2:9
Ma voi siete una stirpe eletta, un sacerdozio regale, una gente santa, un popolo che Dio si è acquistato, perché proclamiate le virtù di colui che vi ha chiamati dalle tenebre alla sua luce meravigliosa;

ἱεράτευμα (hierateuma) Sostantivo - Nominativo Neuter Singular Strong's 2406: L'atto o l'ufficio del sacerdozio. Da ἱερατεύω hierateuó; la fraternità sacerdotale, cioè l'ordine sacerdotale.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Ancora siamo al primo punto di Apocalisse 5:9,10. Di questo passo finiamo nel 2045 :d
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da Janira »

Tiger, il tuo messaggio è molto intenso, perciò mi ripropongo di leggerlo di nuovo e aggiungere una risposta dove necessario.
Anche io avevo le tue stesse perplessità, perché gli ebrei rifiutano il sacrificio di Yeshua, i cristiani non capiscono il significato dei sacrifici ebraici e la coerenza tra Scritture Ebraiche e Greche si perde del tutto.
Per questo altrove avevo posto la domanda sul vero significato del Korban...

Poi è arrivata la Kabbalah e la coerenza perfetta è stata ristabilita( almeno dal mio punto di vista).
Hai ben detto che praticamente tutti i popoli offrivano sacrifici, cosa distingue allora Abramo e i suoi discendenti che diventeranno il popolo di Israele dagli altri?
L'intenzione con cui svolgevano i riti.
Qual è il vero significato del korban? Perché uccidere una bestia dovrebbe " avvicinarci" al Creatore?
Perché l'avvicinamento non è nell'azione materiale, ma nell'intenzione spirituale che vi è dietro.
In altre parole l'azione materiale, il ramo, è la manifestazione in questo mondo della radice spirituale. Esiste infatti una legge del Creatore secondo cui ogni azione spirituale si deve manifestare almeno una volta nel mondo materiale.
Allora possiamo chiederci quale sia il significato spirituale del korban.
Riguarda sempre il nostro desiderio di ricevere, quando ancora è sotto il controllo dell'intenzione di ricevere per sé stessi.
...
Tutto il processo della Creazione è solo l'interazione tra Luce e Vaso, cioè desiderio di dare e desiderio di ricevere.
Nel nostro mondo, dove la Luce è occultata, dobbiamo prima raggiungere la correzione " non fare agli altri quello che non vuoi sia fatto a te" e qui iniziamo a fare i sacrifici: cioè tutti quei desideri che non possiamo utilizzare in modo corretto, li mettiamo da parte, li sacrifichiamo.
Questa è la fase del deserto, dopo l'Esodo dall'Egitto.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da Janira »

In particolare l'agnello di Pesach anche ha un significato spirituale, così come tutta la storia dell'Esodo. E riguarda il processo di correzione di ogni uomo, poiché " L'uomo è un piccolo mondo": per questo è detto di ricordare Pesach, perché sono tutti stati spirituali che ciascuno di noi deve scoprire in sé stesso: l'esilio, il Faraone, Mosè, il deserto, la terra d'Israele, Yeshua( Giosuè) ecc ecc.

Da notare una particolarità, Mosè non entrerà nella terra d'Israele, perché lui rappresenta Bina, cioè dare con l'intenzione di dare. Sembra lo stato spirituale più alto, invece non lo è.
Noi dobbiamo raggiungere lo stato il desiderio di ricevere con l'intenzione di dare, cioè dobbiamo resuscitare i morti( i desideri che abbiamo messo da parte) per correggerli.
E questo non lo fa Mosè, ma Giosuè ( Yeshùa).
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da Janira »

Tiger, quello che ho scritto è la mia comprensione intellettuale di ciò che insegna la Kabbalah soprattutto secondo il Baal HaSulam e il figlio Rabash. Io non sono ancora una kabbalista, perciò non posso dirti come sono effettivamente le cose. ;)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da Gianni »

Tiger, troppa frettolosità e soprattutto troppa superficialità. Un solo esempio: tu scrivi che "Paolo dice che la legge è una maledizione". Ecco una conclusione errata leggendo superficialmente. Paolo, che altrove affema che la Legge (Toràh) è santa, non potrebbe mai dire ciò che tu gli attribuisci. La Toràh non è maledetta, ma contiene maledizioni per chi non la rispetta. Prega di non essere tra questi.
Rispondi