Per la Toràh.....

natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Per la Toràh.....

Messaggio da natzarim »

Shalom volevo fare una domanda...
Secondo le consuetudini degli ebrei, a chi era consentito di entrare nella tomba di un defunto?
Ad un parente stretto? Per esempio la moglie o la madre?
Potrei avere una risposta?
Ultima modifica di natzarim il lunedì 15 agosto 2022, 21:45, modificato 1 volta in totale.
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Per la Toràh.....

Messaggio da noiman »

Apri di continuo discussioni pressoché inutili, i regolamenti i precetti ! quale tomba, quasi nessuno disponeva di un sepolcro in cui si potesse entrare, e poi per fare cosa, la tua visione della Torah sembra quella di un cartone animato, non meriti una risposta.
Noiman
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Per la Toràh.....

Messaggio da natzarim »

La tua gentilezza è grandiosa.
La mia domanda ha un fine....Maria Maddalena fu la prima ad andare nella tomba di Yeshua, e fu la prima a cui Yeshua apparve dopo la resurrezione.....

In più se non sbaglio nei matrimoni solo alla madre dello sposo era (una consuetudine , non un precetto)chiedere del vino 🍷, mi riferisco al matrimonio di Cana....la mia ricerca è per avere alcune conferme....per caso in quel matrimonio di Cana, lo sposo , era proprio Yeshua? Ecco lo scopo della mia domanda....ma tu ti senti superiore agli altri e quindi tutte le domande sono inutili.....qualcuno ti ha forse interpellato? Ho chiesto il parere di noiman? No!!! Quando ti è stato chiesto anche da altri non hai neanche risposto....forse ti senti chissà chi....contento tu!!!!! Forse ti senti un sapiente della Toràh 🙂 peccato però per te che non riconosci il Messiah Yeshua, e la Toràh ne parla, questo si che è un problema....
Ultima modifica di natzarim il lunedì 15 agosto 2022, 22:08, modificato 2 volte in totale.
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Per la Toràh.....

Messaggio da natzarim »

Comunque ho modificato la domanda parlavo di consuetudini, usanze o tradizioni
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Per la Toràh.....

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Una discussione tranquilla mai? :-O
Ci sono informazioni sui riti funebri anche in rete. Comunque se ti interessa sapere se la Maddalena ha qualcosa a che fare e che poi è andata in Francia è una diceria che nasce dai vangeli gnostici. La presunta (molto presunta) discendenza pare da altro personaggio della famiglia.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Per la Toràh.....

Messaggio da natzarim »

La mia domanda era tranquilla ma a quanto pare qualcuno interviene sempre per denigrare
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Per la Toràh.....

Messaggio da natzarim »

L'ossario di Miriam trovato nella tomba della famiglia di Yahusha



Negli ultimi anni, gli archeologi hanno scoperto la tomba di famiglia di Yahusha... La tradizione ebraica nel I secolo era che solo i parenti di sangue oi coniugi fossero sepolti nelle tombe di famiglia. L'ossario di Miriam (scatola delle ossa) è stato scoperto nella tomba di Yahusha insieme a sua madre Miriam e ai suoi fratelli... l'unico modo in cui sarebbe stata in quella tomba è se fosse stata la moglie di Yahusha. Non c'erano altri ossari del Discepolo trovati in quella tomba, solo "i suoi cari" ... la sua famiglia e la moglie.







La tradizione del matrimonio ebraico



Nella cultura ebraica del I secolo, è tradizione che la madre dello sposo si occupi del banchetto nuziale. Il compito principale sarebbe quello di sorvegliare la fornitura di vino per garantire che gli ospiti non finiscano. È responsabilità dello sposo fornire il vino, ma lo sposo è impegnato con le attività del matrimonio, quindi ha bisogno dell'assistenza di sua madre. Se il vino stava finendo, la madre dello sposo avrebbe informato lo sposo che avrebbe fatto in modo che fosse fornito altro vino per gli ospiti. Come mostrerò più avanti in questo capitolo, questi sono i ruoli che Yahusha e sua madre Miriam/Mary hanno interpretato nel matrimonio che ha iniziato la sua ricerca per realizzare Le Nozze Celesti scritte nelle stelle.



Dimostrerò anche testualmente dal greco originale che ciò che abbiamo scritto nella nostra Bibbia inglese è l'esatto opposto di ciò che dice in greco! La traduzione letterale del "miracolo di trasformare l'acqua in vino" dimostra che si trattava del matrimonio di Yahusha.

Giovanni 2:1-5
1 Yahusha stava sposando Miriam/Maria di Betania a Cana di Galilea il terzo giorno della settimana (parallelo fisico a spirituale di quando il Portatore di acqua viva e Manna Mikveh è la Terra; il terzo giorno/Regno del Regno, l'età dell'ACQUARIO , dopo l'Era dei Pesci/2 Giorni Profetici quando pagò la dote per la sua Sposa). Miriam (Mary), la madre di Yahusha, era lì incaricata delle attività nuziali; 2 con Yahusha (lo Sposo) e i Discepoli ha invitato alle sue nozze. 3 Miriam (Maria) la madre dello Sposo (Yahusha) si accorse che mancavano di vino e andò dallo Sposo e lo informò in modo che potesse portare fuori altro vino (Nei matrimoni ebraici, è responsabilità dello Sposo fornire il vino ; ed è responsabilità della Madre dello Sposo essere incaricata della festa nuziale e vigilare sulla fornitura del vino perché lo Sposo era impegnato con le attività del matrimonio). 4 Yahusha dice con preoccupazione cosa posso fare (g1473 – 'preoccupazione, cosa devo fare') per te (g4771 'a te') Madre (g3384)? (ora sua madre, quella incaricata del banchetto nuziale, lo informa che sono a corto di vino) mostrami (g1473 – 'a me') quale (g5101 'cosa, quale') otri; e inoltre (g2532 – 'anche') quanti in modo da poterli ricaricare? Ho un tempo limitato (g5610 – 'tempo limitato'), io (g1473 – 'io') non devo ancora essere presente (g2240 – 'essere presente') alle attività del matrimonio per il momento. 5 Disse sua madre ai servi delle nozze; fai tutto ciò che mio figlio, lo Sposo, dice di fare.

Analizzerò quei versetti e dimostrerò che questo è ciò che dice il greco originale! Sarebbe stato altamente offensivo per Miriam "guardare oltre il vino" al matrimonio di un altro uomo e un insulto alla madre dello sposo vero e proprio. Sarebbe stato ancora più offensivo se un ospite a caso non desse allo Sposo l'onore di fornire il vino!
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Per la Toràh.....

Messaggio da natzarim »

Il "miracolo" di quel matrimonio, se "non" era il matrimonio di Yahusha, è che Yahusha e sua madre Miriam non sono stati espulsi per aver insultato la festa di matrimonio al matrimonio di un altro uomo!



Yahusha e sua madre non si sarebbero mai comportati in modo inappropriato a un altro matrimonio in quel modo.







Manifestazione pubblica di affetto tra "i cari"



Mentre i greci distorcevano le Scritture e facevano di tutto per non specificare chi fosse il discepolo che Yahusha amava di più (chi era la persona amata) e ritrarre un semidio greco molto effeminato senza legge, forse “gay”; questo non è ciò che la Scrittura rivela sul mio Re.

La cultura ebraica non era una cultura gay come lo erano i greci e i romani. Non era appropriato che un uomo, o un giovane, deponesse la testa in grembo a un uomo più anziano. Questa era l'usanza dei greci poiché gli uomini più anziani avevano quelli che chiamavano "fratelli minori (occhiolino)" che erano fondamentalmente prostitute gay maschi. Lo chiamano Pederastia (da cui otteniamo la parola pedofilo) ed era letteralmente "il modello culturale principale" di quella società degradata. Una società che ha conquistato gli ebrei, ha preso le Sacre Scritture e le ha TRAdotte in greco ed è qui che ottieni la tua Bibbia in inglese!



https://en.wikipedia.org/wiki/Pederasty ... ica_Grecia
Pederastia nell'antica Grecia
La pederastia nell'antica Grecia era una relazione romantica socialmente riconosciuta tra un maschio adulto (l'erastes) e un maschio più giovane (l'eromenos) di solito nella sua adolescenza. Era caratteristico del periodo arcaico e classico. L'influenza della pederastia sulla cultura greca di questi periodi fu così pervasiva da essere definita "il principale modello culturale per le libere relazioni tra i cittadini".



Gli uomini nella cultura ebraica semplicemente non si comportavano in modo tale in pubblico o privato da sdraiarsi l'uno sulle ginocchia dell'altro e adagiarsi con la testa sulle spalle l'uno dell'altro che è pederastia! Questo è un abominio per nostro Padre che gli uomini si comportino indecentemente con un altro uomo (o anche con una sola donna) come un uomo interagirebbe con una moglie.

Inoltre, una donna non si sedeva ai piedi e viaggiava con un rabbino/insegnante maschio, Luca 10:39. Di certo non ha viaggiato e ha pernottato con un gruppo di uomini! Una donna single non ha interagito con un solo uomo in pubblico per appoggiare la testa sulle sue ginocchia e adagiarsi sul suo petto e ungerlo con oli costosi e asciugargli il corpo con i suoi capelli. Queste sono tutte chiaramente interazioni molto intime riservate tra un uomo e una moglie.

Se Yahusha si fosse comportato in questo modo in pubblico con altri uomini o avesse viaggiato per giorni con una donna single che avesse interagito con lui in modo così intimo che non fosse sua moglie... non sarebbe stato accettato come Rabbino e Il Messia... sarebbe stato lapidato a morte.
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Per la Toràh.....

Messaggio da natzarim »

Il ruolo di una moglie nella sepoltura del suo Amato

Nella cultura ebraica del I secolo era tradizionalmente il ruolo del più vicino a colui che moriva preparare il suo corpo per la sepoltura. Quel ruolo sarebbe di sua moglie. Se non fosse sposato, sua madre avrebbe quell'ONORE. Miriam Maddalena (la stessa persona di Maria di Betania) preparò il suo corpo con oli pregiati per presentarsi al Padre e poi preparò il suo corpo per la sepoltura come una moglie dovrebbe con spezie nella sua tomba. Se non fosse stata sua moglie, sarebbe stato un insulto a sua madre e Miriam di Betania/Maddalena non avrebbe avuto accesso al suo corpo







prima o dopo la sua esecuzione! Proprio come Miriam, sua moglie, è stata autorizzata ad accompagnare Yahusha sulle sue tracce!

Miriam era nota per essere sua moglie e non l'abbandonò mai Diletta



Miriam Maddalena è stata ammessa al suo processo in cui solo i parenti potevano entrare in aula. Questo è il motivo per cui a Peter è stato negato l'accesso e non gli è stato permesso di entrare in aula!

Giovanni 18:15,16
15 Simon Pietro e l'"altro Discepolo" che Yahusha amava (Miriam Maddalena) stavano seguendo Yahusha (Miriam Maddalena non lasciò mai suo marito). Poiché questa Discepola era nota al sommo sacerdote (per essere sua moglie), andò con Yahusha nel cortile del sommo sacerdote (bisognava essere imparentati con il prigioniero per entrare nei cortili), 16 ma Pietro dovette aspettare fuori alla porta (perché non era parente di Yahusha). L'altro Discepolo (Miriam Maddalena), che era noto al sommo sacerdote (per essere sua moglie), tornò, parlò alla serva di turno e fece entrare Pietro.

Era risaputo tra i sommi sacerdoti che Yahusha era un uomo sposato e sua moglie era Miriam Maddalena la "discepola nota ai sommi sacerdoti" e quindi le fu permesso di entrare nel cortile al suo processo. I Capi Sacerdoti non conoscevano l'identità di nessuno degli altri Discepoli, così poterono rinnegarlo e fuggire nascondendosi alla sua esecuzione.











Miriam è nominata specificamente da John durante la sua esecuzione come la persona che Yahusha amava di più, ovvero la sua persona amata

In Giovanni 19:25-27, Miriam è nominata in modo specifico. In questo Capitolo, abbiamo la prova, poiché gli UNICI ai piedi di Yahusha erano sua Famiglia/Moglie. Quando Yahusha li guardò dall'alto, ordinò a sua moglie di prendersi cura di sua Madre... non c'erano ALTRI Discepoli ai suoi piedi solo sua moglie gli stava accanto ad ogni passo del cammino, tutti quei "ragazzi duri" se ne andarono e scapparono!

Marco 14:49,50
49 questo è avvenuto affinché le Scritture si adempissero”. 50 Allora tutti i suoi discepoli lo abbandonarono e fuggirono.



Yahshub/Giobbe 19:13,14
13 "I miei fratelli stanno lontano da me. 14 I miei amici mi sono completamente estranei".

Miriam Maddalena non correva a nascondersi, il suo amore per suo marito superava di gran lunga quello degli altri suoi Discepoli (come dovrebbe). Quindi, se era una semplice "seguace/amica" di Yahusha, questa profezia FALLITA perché è stata lì con il suo Amato per tutto il tempo dal prepararlo con l'olio, all'assistere al suo processo, all'essere ai suoi piedi quando viene giustiziato, alla preparazione del suo corpo per la sepoltura, per addolorarsi sulla tomba dopo la sua morte, per essere il primo a cui Yahusha venne dopo la sua risurrezione. Non è mai “fuggita” e non è mai stata “lontana da lui” perché non era in quella categoria di fratello/amico/discepolo, era la sua amata moglie che lui amava in modo diverso e con cui aveva un rapporto molto più stretto, ed erano “ Uno"!

Giovanni ci dice esplicitamente che Miriam Maddalena era l'unica Discepola a quell'esecuzione in piedi proprio accanto alla Madre di Yahusha nel testo appena prima che Yahusha istruisse Miriam Maddalena a prendersi cura di sua suocera.

Giovanni 19:25-27
25 Vicino al palo di legno di Yahusha stavano sua madre (Miriam), la sorella di sua madre (Marta), Maria, moglie di Cleofa, e Maria Maddalena (la Discepola che amava, sua moglie). 26 Quando Yahusha vide là sua madre e accanto a lei il Discepolo che amava (Miriam Maddalena, tutti gli altri Discepoli erano fuggiti per salvarsi la vita e si erano nascosti Marco 14:50, i suoi fratelli corsero a Yahshub/Giobbe 19:13, 14, solo sua moglie rimase al suo fianco per tutto il tempo, dalle loro nozze a Betania per iniziare il suo ministero, all'unzione per la sepoltura, al pianto ai suoi piedi sul rogo, al lutto presso la sua tomba, e fu la prima Yahusha tornò dopo la sua risurrezione perché era la sua amata/moglie), le disse: Madre, ecco tua nuora, 27 e a sua moglie disse, ecco tua suocera). Da quel momento in poi, sua madre fu accolta e accudita dalla famiglia di Yahusha tramite il matrimonio (Maria, Marta e Lazzaro) e portata a casa loro (è qui che Yahusha viveva e trascorreva la maggior parte del suo tempo quando non era in viaggio).
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Per la Toràh.....

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Parlando di Yeshùa avrai letto che ci sono 3 donne che comprano olii e profumi per andare a cospargere il corpo. Marco e Luca parlano di 3 donne, Matteo delle 2 Marie. Quindi non mi pare che ci siano particolari concessioni
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi