Il Magnificat - Lc 1:46-55

chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Il Magnificat - Lc 1:46-55

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

speculator2 ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 14:18 Se quando avevo 18 anni ed ero cattolico per nascita ed avevo letto il dizionario filosofico di Voltaire e conoscevo la storia degli errori dei cattolici mi avessero detto che a 70 anni avrei assistito e partecipato a simili discussione teologiche avrei riso e forse a ragione.
70 è un buon numero. 7*10. Sono gli anni finali della desolazione e terminano con la fine dell ‘ esilio. È il momento buono cestinare alcune cose ed aprirsi al altro 😊
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Il Magnificat - Lc 1:46-55

Messaggio da speculator2 »

A Naza

Grazie per il buono e la faccetta sorridente ma 70 anni mi paiono tanti e alcune, numerose accuse pubbliche infamanti, la conseguente disassociazione, la malattia e la morte di mia moglie, il covid, il trasloco dalla casa coniugale, la guerra mi pare che la desolazione sia cominciata e continui.

Mi rimane la ricerca finora infruttuosa di mezzi "fisiologici"per non morire. Non credo sia da cestinare.

Ho opportunamente cestinato lo studio dell'ebraico e della Bibbia ebraica.

Non ho ben compreso se hai scritto che devo aprimi ad altro o all'altro.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Il Magnificat - Lc 1:46-55

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

speculator2 ha scritto: giovedì 7 luglio 2022, 0:52 A Naza

Grazie per il buono e la faccetta sorridente ma 70 anni mi paiono tanti e alcune, numerose accuse pubbliche infamanti, la conseguente disassociazione, la malattia e la morte di mia moglie, il covid, il trasloco dalla casa coniugale, la guerra mi pare che la desolazione sia cominciata e continui.

Mi rimane la ricerca finora infruttuosa di mezzi "fisiologici"per non morire. Non credo sia da cestinare.

Ho opportunamente cestinato lo studio dell'ebraico e della Bibbia ebraica.

Non ho ben compreso se hai scritto che devo aprimi ad altro o all'altro.
70 anni sono un buon numero per iniziare a vedere un pò di saggezza. Un tempo funzionava che l'adulto era più saggio del giovane che doveva imparare dalle esperienze dei nostri nonni. Oggi è tutto confuso. Mi dispiace per i tuoi eventi nefasti. Hai cestinato ciò che non dovevi cestinare ed hai aperto qualcosa che andrebbe cestinato a cominciare da Voltaire. Da una parola che ho letto capisco il continuo danno che hanno fatto le religioni. A volte le difficoltà della vita ci fanno perdere la speranza, ci mettono a dura prova. Ognuno di noi si dovrebbe impegnare a ripulirsi dalle stupidaggini che i sovraintendenti ci hanno messo in testa e come diceva il meridionale nel "il pianista sull'oceano": - improvvisamente decisi di cambiar mondo, recominciar de novo".
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Il Magnificat - Lc 1:46-55

Messaggio da speculator2 »

1700 anni di civiltà cosiddetta Cristiana, ma che di Cristiano ha avuto molto poco, possono invitare qualcuno ad essere critico sul suo passato Cristiano.

Da considerare che ci sono moltissime altre religioni, e con numerosi seguaci e
Da considerare che filosofi come Pitagora, Socrate, Platone, Aristotele, Epicuro avevano idee diverse dalle idee cristiane.
Miele
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2023, 22:24

Re: Il Magnificat - Lc 1:46-55

Messaggio da Miele »

chelaveritàtrionfi ha scritto: martedì 28 giugno 2022, 20:04 Gianni abbi un attimo di pazienza. :d Ho scritto il versetto di Isaia perchè ero sicuro che qualcuno avrebbe parlato di Madonne.. ma non mi aspettavo lo facesse Tiger. :d - ho capito il tuo punto di vista :-) ma pongo delle riflessioni.

Dei profeti biblici, di molti eventi, di tanti personaggi abbiamo anche tante prove. Di profeti e patriarchi che parlavano con esseri superiori (Dio e i suoi messaggeri) ne abbiamo testi pieni, scritti in varie epoche. Storie simili le ritroviamo in tutte le culture. Che sia vero o no non posso certamente dimostrarlo io se non vedere che oggi esistono intere popolazioni che si tramandano queste conoscenze.

NEl caso si madonne abbiamo diversi problemi.

1. La Bibbia non ne parla. Si parla solo di una Myriam madre di Yeshùa.

2. ammesso e concesso che esistano le apparizione mariane, ci sarebbero diversi problemi di fondo. I messaggeri biblici sono: venti, esseri umani.. e volendo anche creature diverse da noi (creature angeliche). Gli angeli appaiono in sogno (Daniele, Ezechiele..) .. Vogliamo dire che si fecero in carne ed ossa e si unirono con le donne in genesi? facciamo riferimento al libro di Enoc? Anche in questo caso non sono uomini defunti che poi appaiono. Ma sono creature già di altra natura. Qui avremmo invece il caso eccezionale che Myriam, dopo essere morta..è apparsa. Quando? dopo 2000 anni.

3. Ammesso e concesso che Myriam non morì e fu assunta in cielo .. come Yeshùa.. o forse come Enoc. Anche qui. Sarebbe stato un evento straordinario.. ma nessuna scrittura ne parla. Alcune scritture greche risalgono alla fine del I secolo. Nemmeno gli apocrifi citano un evento simile. Mi sembra che si comincia a parlare di questo tema intorno al V secolo.. poi divenne dogma oltre 1000 anni dopo.

4. Il passo di Isaia (non è l'unico), mostra che una regina dei cieli che veniva adorata già esisteva. Esisteva anche in altre culture (Iside, Inanna, Astaret...)... anche con un bimbo in braccio. Che sia vera o no la storia, quella regina dei cieli oggi che fine avrebbe fatto? è andata in pensione per lasciare il posto a Maria?

5. Dio non può avere una madre anche per una questione di matematica. In tutta la scrittura Dio è uno solo. Poi qualcuno ha scoperto che 3 persone formano un unico Dio. Se 3 persone formano un unico Dio, una persona dovrebbe essere 1/3 di Dio. Matematica di terza elementare. Ma se ci sono: Dio padre, Dio figlio e Dio spirito santo avremmo che 1+1+1=1. Questa somma la devi spiegare per farla tornare con la filosofia e la teologia.

6. Anche se fosse vero il punto 5, abbiamo l'evidenza che almeno il corpo di Yeshùa è stato generato da una donna. Semmai Maria sarebbe la madre dell'involucro che ha ospitato qualcosa che veniva dall'alto (uno spirito). Ma invece lo spirito dell'uomo Yeshùa che fine ha fatto?

7. Riguardo alle profezie mariane, ci sono profezie più credibili e precise in libri degli anni 60.

Il punto è che se facessimo una bella indagine troveremmo tante triadi. Vuoi che il cristianesimo non presentava la sua? E la divinità donna fu anche richiesta.. sempre di più e si è concretizzata tardi.
Per il resto ci sono fenomeni che non possiamo spiegare e io queste foto e queste presentazioni non le ho mai viste. Il mondo di oggi funziona anche al contrario. Vedi una sogliola e viene fuori che è una balena.

La Myriam biblica è semplicemente la donna scelta da Dio (secondo i vangeli ), per partorire Yeshùa. Possiamo anche identificarla come un simbolo di purezza tra le donne e tanto altro secondo l'indagine biblica. La teologia ha fatto diventare questa povera donna casta, vergine perpetua (nonostante il parto) Giuseppe un eunuco ecc. ecc.
Rispondo a questo messaggio da Cattolica praticante.
Quanta confusione!
Voi studiate la Bibbia scritta dall'uomo e ispirata da Dio, ma vi rifiutate di dare credito ad apparizioni che hanno del sovrannaturale.
Sia io che mia madre abbiamo avuto sogni e presagi, che annunciavano disgrazie o situazioni future precise con molto anticipo, o messaggi dei defunti molto specifici, e mia madre ha provato a ricevere sogni direttamente della Madonna. Ci siamo ritrovate a conoscere situazioni anche gravi prima del tempo, ma che si riferiscono alla nostra vita e alla cerchia familiare.
E come noi ci sono tante altre persone che hanno vissuto situazioni del genere.
Solo pochissimi hanno ricevuto invece apparizioni, evidentemente perché scelti per uno scopo più alto, e ricevono messaggi da diffondere invece all'umanità.
Quindi si, credo alle apparizioni mariane riconosciute dalla Chiesa, che ormai appare da secoli e secoli, se vi siete persi qualcosa, ma dirò di più, sulla base di queste la Bibbia dovrebbe essere integrata da altri scritti legati a questi fenomeni. E ci aggiungerei persino alcune informazioni presi dagli esorcismi, se volete vi consiglio persino il canale youtube di Don Ambrogio Villa, un anziano prete esorcista che fa anche catechismo online.
Inoltre, quando si parla di Madre di Dio, ci si riferisce alla donna scelta da Dio per essere la madre del messia, ma anche la donna scelta da Dio per apparizioni sovrannaturali dove chiede preghiere e conversioni, quindi é palese che è stata assunta in cielo e non è una persona qualunque.
La trinità è l'insieme di tre forze facenti capo sempre a Dio, ovvero Dio stesso, suo figlio Gesù e lo spirito santo lasciato in eredità agli apostoli per guidarli, di cui si parla chiaramente nel vangelo.
Appena trovato il sito biblistica pensavo di studiare per conseguire una laurea, poi ho capito che alcuni studi poco centrano con la religione cattolica, perché davvero basterebbe frequentare la chiesa e andare da un bravo sacerdote per capire la confusione che regna su alcune affermazioni che ho letto. Peccato.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Il Magnificat - Lc 1:46-55

Messaggio da Luigi »

Caro Miele , su questo forum avrai compreso che , ognuno può portare le sue convinzioni e ricevere critica a riguardo, quindi quanto esponi, non ha alcun fondamento biblico;
questo è il punto.
Tutto il Nuovo Testamento, come pure non pochi libri dell'AT.
sono cristocentrici, e non certo lasciano intendere che anche nel nostro tempo, occorrano apparizioni dal cielo, di una donna defunta per altro, "Romani 5,12"
perchè ci venga portato il messaggio dell'evangelo della Grazia, e ci venga detto di ravvederci, di convertirci dalle nostre vie di peccato e di credere che Gesù è Il Cristo, Il Figlio di Dio, per avere La Vita.
Buona giornata
Miele
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2023, 22:24

Re: Il Magnificat - Lc 1:46-55

Messaggio da Miele »

Ciao Luigi, la tua risposta mi fa capire ancora di più come la Bibbia debba essere ampliata. È stata ferma troppo tempo. Non ne hanno bisogno i cattolici, ma chi invece si é fermato a situazioni e idee ormai di ben 2000 e più anni fa, senza evolvere e studiare gli eventi successivi.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Il Magnificat - Lc 1:46-55

Messaggio da Luigi »

Caro Miele, il messaggio dell'evangelo della Grazia non cambia, non si evolve, è Cristocentrico.
Basti vedere come queste apparizioni....
hanno spostato l'attenzione dei fedeli ,verso la creatura fatta di terra ,"Maria" dal creatore che è benedetto in eterno.

Tutta questa enfasi e preghiere rivolte a Madonne in varie parti del mondo, è idolatria, in vista del fatto che nessuna creatura può essere idolatrata....
Miele
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2023, 22:24

Re: Il Magnificat - Lc 1:46-55

Messaggio da Miele »

Caro Luigi, ma hai studiato le apparizioni nel mondo? Ti è chiaro che il messaggio mariano è fortemente cristocentrico??
Anche solo la preghiera del Rosario, ma hai capito che è fortemente cristocentrica ed è stata donata diversi secoli fa in un'apparizione mariana per contrastare le eresie circolanti su suo figlio?
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Il Magnificat - Lc 1:46-55

Messaggio da Luigi »

Miele ha scritto: sabato 3 giugno 2023, 13:19 Caro Luigi, ma hai studiato le apparizioni nel mondo? Ti è chiaro che il messaggio mariano è fortemente cristocentrico??
Anche solo la preghiera del Rosario, ma hai capito che è fortemente cristocentrica ed è stata donata diversi secoli fa in un'apparizione mariana per contrastare le eresie circolanti su suo figlio?
La preghiera del Rosario per quanto si recita anche del Figlio di Dio, è fortemente Mariana; basti pensare a quella rivolta a :Maria che scioglie i nodi.
E' palesemente idolatria.
Rispondi