1 corinti 12:3-6

natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

1 corinti 12:3-6

Messaggio da natzarim »

Salve potete chiarirmi questo passo. , Magari dal greco?
Perciò vi faccio conoscere che nessuno quando parla mediante lo spirito di Dio dice: “Gesù è maledetto!” e nessuno può dire: “Gesù è Signore!” se non mediante lo spirito santo. 4 Ora ci sono varietà di doni, ma c’è lo stesso spirito; 5 e ci sono varietà di ministeri, eppure c’è lo stesso Signore; 6 e ci sono varietà di operazioni, eppure lo stesso Dio compie tutte le operazioni in tutte le persone.
Chi è il signore del VV 5 ? Yhvh ovviamente?
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: 1 corinti 12:3-6

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Secondo me dovresti soprattutto concentrarti sulla panoramica del capitolo e sul contesto. L'idolatria passata è considerata "influenza di spiriti maligni" ed il "corpo" riceve i doni dello spirito, quindi anche la capacità di discernimento. Tra i doni, in particolare lo spirito di sapienza e di conoscenza.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: 1 corinti 12:3-6

Messaggio da natzarim »

Grazie lo so, la mia domanda è: chi è il signore del vv5? Yhvh?
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: 1 corinti 12:3-6

Messaggio da Luigi »

natzarim ha scritto: lunedì 4 luglio 2022, 9:11 Grazie lo so, la mia domanda è: chi è il signore del vv5? Yhvh?
Ciao natzarim
Il Signore del verso 5 è Cristo Gesù, come recita pure Efesini 4, 7-12, ove vi è appunto il riferimento alla dispensazione di questi ministeri da parte Sua nell'Ekklesia "apostoli, profeti, evangelisti...", e LUI è LO stesso Yhwh che ha sempre condotto il popolo di Israele.
Saluti
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: 1 corinti 12:3-6

Messaggio da Janira »

Luigi, ma se YHWH nelle Scritture Ebraiche è il figlio, il padre in che modo e dove viene nominato?

Inoltre, in Ger 3:4 è scritto:
Mi hai appena gridato: "Padre mio,
tu sei stato l'amico della mia giovinezza!

Qui è YHWH che parla( dal versetto 1), come lo spieghi?
Secondo quanto dici tu, C'è un Padre-Dio di un Figlio-Dio che a sua volta è padre di Israele...
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: 1 corinti 12:3-6

Messaggio da Luigi »

Janira ha scritto: lunedì 4 luglio 2022, 10:01 Luigi, ma se YHWH nelle Scritture Ebraiche è il figlio, il padre in che modo e dove viene nominato?

Inoltre, in Ger 3:4 è scritto:
Mi hai appena gridato: "Padre mio,
tu sei stato l'amico della mia giovinezza!

Qui è YHWH che parla( dal versetto 1), come lo spieghi?
Secondo quanto dici tu, C'è un Padre-Dio di un Figlio-Dio che a sua volta è padre di Israele...
Cara janira, buongiorno
se rispondo ai tuoi interrogativi, porteremo inevitabilmente la discussione fuori tema.
Ho risposto alla domanda di natzarim :Chi è il signore del VV 5
anche se non ho compreso , a che prò la seconda domanda:
Yhvh ovviamente?

Gli ho replicato, anche se non avrei dovuto.., proprio perchè ci porterebbe lontano dalla domanda primaria.
Stammi bene
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: 1 corinti 12:3-6

Messaggio da Janira »

Ok, copierò il messaggio in una cartella adatta, così potrai rispondermi :d

Ecco, puoi rispondere qui:

https://www.biblistica.eu/phpbb/viewtop ... 678#p75678
Ultima modifica di Janira il lunedì 4 luglio 2022, 12:30, modificato 1 volta in totale.
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: 1 corinti 12:3-6

Messaggio da natzarim »

Ma è ovvio credo, che sia Yhvh, in quanto parla di un solo signore e il verso successivo dice che è Dio che distribuisce e lo spirito è sempre di Yhvh.
Mi aspettavo una risposta non da un trinitario , senza offesa, ma magari da Gianni che è un biblista, magari osservando la traduzione greca
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: 1 corinti 12:3-6

Messaggio da natzarim »

Luigi rileggi il verso;
Un solo spirito, un solo signore e Dio che opera, secondo te non è il creatore?
Non parla di Yeshua, ma volevo la conferma da chi conosce il greco
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: 1 corinti 12:3-6

Messaggio da Luigi »

natzarim ha scritto: lunedì 4 luglio 2022, 12:45 Luigi rileggi il verso;
Un solo spirito, un solo signore e Dio che opera, secondo te non è il creatore?
Non parla di Yeshua, ma volevo la conferma da chi conosce il greco
Natzarim, leggo che vi è un Solo Signore ed è IL Figlio:

1Corinzi 8:6
tuttavia per noi c'è un solo Dio, il Padre, dal quale sono tutte le cose, e noi viviamo per lui, e un solo Signore, Gesù Cristo, mediante il quale sono tutte le cose e mediante il quale anche noi siamo.

Così pure IL Solo Signore del contesto di 1 Corinti 12, 3-6, è sempre IL Figlio.
Come pure per forza di cose IL Figlio è IL Signore di Atti 13, 1.. che riceve il culto.
Saluti
Rispondi