Riflessioni Bibliche

trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da trizzi74 »

noiman ha scritto: mercoledì 11 maggio 2022, 19:27 Grazie Trizzi

Potrebbe andare bene per documenti, libri in buono stato, il libro di Cassuto nonostante che sia probabile che l'ultimo ad averlo sfogliato è stato mio nonno è del 1934, stampato su carta che non era di grande qualità, le cuciture sono compromesse nonostante che sia ancora sfogliabile, ma rigirarlo per coprire circa 400 pagine gli sarebbe fatale, cercherò qualche azienda che possa digitarlo senza traumi, al massimo acquisterò uno scanner semi professionale, potrei anche usarlo in futuro per digitalizzare alcuni testi che sicuramente sono rari se non addirittura unici .
Ti ringrazio
Noiman
Ok. Comunque anch'io sono interessato ad averlo digitalizzato. Grazie.
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

noiman ha scritto: mercoledì 11 maggio 2022, 8:06 Si..... chelaveritàtrionfi, l'opera di Cassuto è molto complessa e per comprenderla a fondo devi sapere molto bene l'inglese, cosa che non è il mio caso, ho quasi terminato di leggere il libro, anzi... di studiarlo, ricavando molte pagine in appunti e rivisitando alcune mie conoscenze che davo per acquisite :-O , che ne pensi dello scanner IRISCAN DESK 5, sarebbe una soluzione?
Noiman
Ciao Noiman. E' tipo il CZUR tra i più venduti. Io non lo uso ma conosco chi si è trovato bene. Dovrebbe anche avere la funzione di appiattimento della curva dei libri. Non è tra i migliori ma è tra i modelli di ultima generazione. L'epson è vecchio stile
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da Janira »

Anche io ho provato lo stesso disagio, ma a causa delle contraddizioni fra le interpretazioni delle Scritture Greche e quelle delle Scritture Ebraiche.
Per questo avevo iniziato a studiare come una matta la cultura ebraica, i riti del Tempio e ogni libro che mi capitasse a riguardo.
Senza risolvere un bel nulla. Poi ho scoperto la saggezza che ha risolto OGNI contraddizione.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Tiger ha scritto: lunedì 16 maggio 2022, 23:55
Io mi concentrerei molto sui numeri e sui calendari da un certo periodo in poi :-) . Oltre al testo. Anche sulla modalità di scrittura da un certo periodo in poi. Sul testo purtroppo possiamo fare osservazioni e porci domande. Ma questo abbiamo e questo possiamo analizzare. Mettendo insieme i passi ed analizzando tutto anche senza scomodare il testo greco, si intuisce che qualcosa non quadra con le traduzioni. La chiave di lettura sta nei simboli e nei numeri ma la corretta traduzione del testo che abbiamo rimane certamente fondamentale. Mettendo insieme tutto si comprende il modo di scrivere e di intendere nel I secolo E.V, rispetto ai 200 anni precedenti. Ciò che era materiale diviene spirituale. Ci si era concentrati troppo su ciò che era materiale, ombra di cose celesti e non sulle cose celesti
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da Janira »

Oggi ad esempio ho ascoltato una lezione sullo Zohar in cui vengono nominate la terra d'Israele, Gerusalemme e il monte degli Ulivi!
Anche quest'ultimo è uno stato spirituale da raggiungere dentro di noi!
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da Janira »

La questione principale è secondo me la vera intenzione che sta dietro ad ogni testo scritto.
E se vale per le Scritture Ebraiche, così come afferma la Kabbalah, a maggior ragione deve essere valido per le Scritture Greche, se crediamo che queste dipendano dalle prime.

Ad esempio la crocifissione con i due ladroni a destra e a sinistra e Yeshua in mezzo sembra richiamare le tre linee di destra, di sinistra e quella di mezzo, l'unica che può portarci all'adesione con il Creatore.

Oppure il significato del sacrificio: se il korban degli animali ha un significato che non c'entra nulla con il sangue delle bestie, cade la base del sacrificio carnale di Yeshua! Allora il sacrificio di Yeshua potrebbe avere un significato diverso...
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da Gianni »

"Se indovini che frutta ho nel sacchetto te ne do un grappolo", disse all'amico. E questo si fece quattro conti e rispose: "Hai le mele!".
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da Gianni »

Da voi? Anche da voi c'è il proverbio attribuito allo scrittore greco antico Esopo?
Pensi che possa valere anche come metafora per chi non ha i mezzi per arrivare alla conoscenza?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da Gianni »

Tiger, non ho idea di chi lo disse. Assomiglia tuttavia ad una frase che sentii anni fa. Una persona disse ad un’altra: “Ci vediamo domani, se Dio vuole, e se non vuole ci vediamo lo stesso”.

Comunque, Tiger, parliamo d’altro. Io credo che prima di fare affermazioni sia meglio considerarle delle risposte a precise domande, per cui è opportuno avere prima in mente le domande giuste e formularle bene.
Ad esempio, tu hai detto: «Nel nostro dialetto per dire "io" si dice ancora oggi "yehu (יהו)" ma anche "yeho (יהו)" che è uguale, non cambia niente. Questo … è ebraico».

Sarebbe meglio riformulare così: il dialettale "yehu” è ebraico? E poi, ovviamente, fare ricerche avvalendosi di esperti glottologi.

Ora, io non so se tu ti riferisci al siciliano. In tal caso, aggiungerei una domanda: "yehu” si pronuncia con la acca aspirata?
Quanto alla Magna Grecia, oggi nella cultura (modo di pensare) ben poco c’è di Grecia. È però rimasto il “magna”, che non è poco, considerata l’ottima cucina siciliana. Personalmente sono un estimatore della Sicilia e ho diversi amici siciliani che apprezzo per l’acuta intelligenza. Va anche detto che se non ci fosse stato Dante, oggi in Italia parleremmo siciliano.
Indubbiamente la presenza ebraica in Sicilia è acclarata. E non ho remore a dire che l’occupazione della Sicilia e del nostro meridione fu una vera e propria colonizzazione da parte della corona piemontese. Ma non va dimenticata l’occupazione araba, che ha lasciato profonde tracce del proprio modo oscurantista di pensare (si pensi solo alle donne tutte in nero e alle fidanzate che potevano uscire col promesso sposo solo con dietro parenti a guardia).

Ma tutto ciò che mai c’entra con la Bibbia?
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Gianni ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 17:32
Ora, io non so se tu ti riferisci al siciliano. In tal caso, aggiungerei una domanda: "yehu” si pronuncia con la acca aspirata?
Io in siciliano si pronuncia Iò.. in alcune zone Ioù.. con una mezza pronuncia di entrambe le vocali. Sono madrelingua sicula.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi