Chi è Il Figlio di Dio ?

Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Luigi »

Dopo aver nuovamente ribadito che Gesù è Dio, potresti spiegare come sia possibile che il Cristo glorificato chiami il Padre suo il " mio Dio" per ben quattro volte in Ap.3:12?
Trizzi, io non ho difficoltà a replicarti....
Non ho difficoltà a rispondere alla tua domanda.
Ma, a che serve portare sempre più versetti ?
Perchè non rispondi nello specifico ,invece di proporre domanda ad altra domanda ?
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da trizzi74 »

Luigi ha scritto: venerdì 13 maggio 2022, 11:57
trizzi74 ha scritto: venerdì 13 maggio 2022, 9:40
Luigi ha scritto: venerdì 13 maggio 2022, 8:42
Dopo aver nuovamente ribadito che Gesù è Dio, potresti spiegare come sia possibile che il Cristo glorificato chiami il Padre suo il " mio Dio" per ben quattro volte in Ap.3:12?
Trizzi, io non ho difficoltà a replicarti....
Non ho difficoltà a rispondere alla tua domanda.
Ma, a che serve portare sempre più versetti ?
Perchè non rispondi nello specifico ,invece di proporre domanda ad altra domanda ?
A dir la verità sei tu che stai sparando versetti a tutta forza. Vai a rivedere i tuoi messaggi e vedi quanti ne hai citate!
Questa scrittura dell'Apocalisse è sempre quella che ti ho citato diversi giorni fa e a cui non ha mai risposto.
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Luigi »

Trizzi quando aggiungi versetti su versetti, mi costringi a fuori tema, e su Ap. 3, 12 l'ho scritta la risposta, ma non ancora pubblicata, perchè è fuori tema e tende ad allontanarvi dalla mia domanda posta 7 volte...., sulla quale continuate a divagare...
Fate come credete....
Chi ci legge ha ben inteso.
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da trizzi74 »

Luigi ha scritto: venerdì 13 maggio 2022, 12:15 Trizzi quando aggiungi versetti su versetti, mi costringi a fuori tema, e su Ap. 3, 12 l'ho scritta la risposta, ma non ancora pubblicata, perchè è fuori tema e tende ad allontanarvi dalla mia domanda posta 7 volte...., sulla quale continuate a divagare...
Fate come credete....
Chi ci legge ha ben inteso.
Caro Luigi, quello che va fuori tema sei solo tu. Non riesci mai ad analizzare un versetto nel contesto in cui si trova. Questo è tipico di coloro che vogliono a tutti i costi far dire alla Bibbia quello che effettivamente non dice.
Buon pomeriggio.
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Tiger ha scritto: venerdì 13 maggio 2022, 14:33
Voglio trasmettere che se non avete Fede, non scoprirete mai chi è il Figlio di Dio. - Sandro_48
Sandro, la Fede è una cosa buona, ma può anche essere una cosa sbagliata se prima non capisci in cosa aver Fede. Non è con la sola Fede che si scopre chi è il figlio del Theos, prima bisogna capire chi è, e cos'è il figlio del Theos e poi avere Fede in Lui. Il figlio del Theos io so chi è, dov'è, e come agisce, e so in chi, e cosa aver Fede, e non in una Fede astratta.
Tiger, :-) io che ho risposto cercando di spiegare capitoli interi (mi serve anche per studiare.... e leggere dentro), nel giusto o nell'errare delle mie spiegazioni, avendo risposto a tutte le domande di Luigi, posso avere il privilegio di chiedere (a Luigi) che mi spieghi Efesini?

Alla domanda sulla Ecclesia fatta da Luigi ho risposto con facili esempi. E scrivo ancora che per avere la sua risposta, sul modus operandi della Ecclesia, dobbiamo leggere tutti i vangeli e tutte le lettere. Già molti capitoli come Ebrei, la prima lettera di Giovanni, Efesini, Colossesi ecc. sono stati analizzati. Questo modus operandi che dice lui non lo vedo. Si può vedere molto di più .... ma non è il caso. Manteniamoci al testo :-)
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Una curiosità sul termine "figlio di Dio" che sicuramente non è legato solo ai vangeli e alle lettere e nemmeno alle sole scritture ebraiche. L'uso del termine si può analizzare leggendo tutti i passi, comprenderne l'utilizzo, cercare di capire cosa rappresenta in molti contesti il "figlio di Dio" e cosa vuol dire essere figli di Dio. La prima lettera di Giovanni lo spiega. I figli di Dio sono coloro che camminano nella luce, nell'amore, nella giustizia e che rispettano le leggi di Dio.

Yeshùa fu Figlio di Dio speciale, lo divenne. il figlio di Dio come termine invece è sempre esistito sin dal principio. C'è chi usò questo titolo impropriamente. Per esempio I re potenti pagani si elevavano a "dio" . Di Epifane che adorava Zeus, per esempio, tolse il culto di Yah nel tempio e ci mise quello del suo dio. Egli stesso di elevò a dio e suo figlio "Antioco Eupàtore" , il figlio di Zeus detto "Bacco" dai romani veniva chiamato "figlio di dio".
Ancora oggi esiste la festa di Bacco/Dionisio che cade il giorno prima del mercoledì delle ceneri cattolico. Il capodanno del 17 marzo cambiato con San Patrizio...il benvenuto alla primavera con il culto del "verde". Dai vestiti al cibo con tanto di sfilata a bacco. Con i romani forse si raggiunse il culmine.

Questa curiosità per far notare quanto di pagano si è trascinato fino ad oggi... ciò che rappresenta il cammino nell'oscurità, altro che luce
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da trizzi74 »

chelaveritàtrionfi ha scritto: venerdì 13 maggio 2022, 19:39 Manteniamoci al testo :-)
Purtroppo far questo è molto difficile se ci si approccia al testo biblico avendo già in mente una dottrina derivante da qualche gruppo religioso.
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

trizzi74 ha scritto: venerdì 13 maggio 2022, 20:36
chelaveritàtrionfi ha scritto: venerdì 13 maggio 2022, 19:39 Manteniamoci al testo :-)
Purtroppo far questo è molto difficile se ci si approccia al testo biblico avendo già in mente una dottrina derivante da qualche gruppo religioso.
Dici ? :-\
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da trizzi74 »

Tiger ha scritto: venerdì 13 maggio 2022, 23:25 Sinceramente non capisco questa insistenza nel cercare di far cambiare idea a Luigi e di fargli leggere la Bibbia diversamente da come lui la percepisce.
Caro Tiger, quello che tu chiami " insistenza" non è altro che il contraddittorio che avviene normalmente in un forum sulle Sacre Scritture. Luigi non poteva mica pensare di entrare volontariamente in questo forum ed essere libero di farci la predica senza che nessuno obiettasse qualcosa. Se vai a vedere moltissimi suoi commenti noterai che non ha esitato ad accusare qualcuno, iniziando da Gianni, di essere privo di fede solo perché non condivideva il suo punto di vista su alcune dottrine. E forse non sai che questo è il suo modus operandi visto che in altri forum ha manifestato lo stesso atteggiamento. Coloro che partecipano da anni in questo forum non si sono mai permessi di accusare gli altri di non avere fede verso il Signore solo perché hanno espresso delle vedute diverse, e questo a motivo del fatto che hanno compreso che qui si discute del testo biblico che è totalmente un'altra cosa rispetto alla predica a cui è abituato Luigi. Poi si può essere d'accordo oppure no. Alla fine ognuno è libero di rimanere con le proprie idee senza avere un atteggiamento simile ad un giudice che deve esaminare la condotta di qualcuno. Lasciamo che sia Dio, tramite il suo diletto figlio, a ricoprire questo ruolo nel giorno in cui si è prefissato di giudicare i vivi e i morti.
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Gianni »

Ciao, Tiger. Ciò che scrivo ora non è una risposta ma un commento al tuo ultimo intervento. Non è una risposta perché domande non ne hai fatte ed è un commento perché hai toccato diversi punti interessanti, tra i quali qualcuno mi riguarda.

In verità, anche se non hai posto domande, una c’è perché rimasta in sospeso: come mi ricordi, non avevo risposto alla sua richiesta di spiegare chi e quali sono oggi i veri ebrei. È stata una mia dimenticanza. Me ne scuso e rispondo subito, precisando però che esprimo il mio pensiero.
La domanda sembra semplice, forse lo è, ma la risposta non è così scontata. Per capire, prova a domandare chi sono oggi i veri italiani. Qualcuno risponderebbe: quelli nati in Italia; altri: quelli che hanno la cittadinanza; altri ancora: i patrioti; e così via. Ora ti do la mia risposta sugli ebrei. Altri daranno la loro.

Se non ci si limita all’equivalenza ebrei = di religione ebraica (che potrebbe includere anche chi non è effettivamente ebreo), occorre distinguere tra ebrei e giudei. E qui entra in ballo la storia. Fino al tempo del regno unito sotto Davide (1000 circa a. E. V.) gli ebrei erano tutti gli appartenenti al popolo di Israele e dire ebrei o israeliti era la stessa cosa. Con la divisione del regno, si ebbero due popoli distinti: israeliti (regno settentrionale) e giudei (regno meridionale). Ambedue ebrei. Dopo la disfatta dei due regni e la fine della loro prigionia in terra straniera, i giudei rientrarono nella loro terra, la Palestina. Gli israeliti si dispersero invece per il mondo; la Bibbia non li menziona più e la storia ha di loro poche tracce. E oggi? Oggi gli ebrei, sia quelli palestinesi che tutti gli altri per il mondo sono giudei in quanto discendenti di giudei. Tu sentirai parlare anche di israeliti, il che non è sbagliato, perché è del popolo di Israele che si parla. Nei Vangeli stessi i due termini giudeo e israelita si equivalgono (cfr. Gv 1:47), e ciò perché nel primo secolo gli israeliti erano composti da giudei. Da un punto di vista storico, dire oggi ebrei o giudei o israeliti è la stessa cosa, come lo era durante il regno unito ebraico.
Dal punto di vista teologico la differenza tra giudei e israeliti è invece molto rilevante. Abbiamo infatti delle profezie non ancora adempiute in cui Dio promette di richiamare da tutto il mondo gli israeliti dispersi (di cui Lui conoscere ovviamente l’identità) per riunirli ai giudei così che tornino ad essere un solo popolo. Questa la storia e la teologia.
Oggi un ebreo ti direbbe che è ebreo da chi è nato da madre ebrea. Inoppugnabile, da un punto di vista puramente genealogico e finanche genetico. A complicare la definizione ci si mette anche, se vogliamo usare il presente storico, un autentico giudeo beniaminita, Shaùl di Tarso, che dichiarò che “è giudeo chi lo è interiormente”. – Rm 2:29.

Tu definisci “un disco rotto” il mio ribadire che “il popolo ebraico è, rimane e continuerà ad essere il popolo di Dio”. Io lo affermo in base ai dati biblici. Senza ripercorrere tutta la storia biblico-ebraica, che puoi leggere da Gn 12 in avanti, fermiamoci un momento al primo secolo. Shaùl di Tarso, più noto come Paolo, non fa altro che ribadire che Israele è il popolo di Dio, che Dio continua ad amarlo e che Dio non ha cambiato idea. Paolo, predicatore agli stranieri, afferma che questi vengono innestati nel popolo di Israele e rimarca che, quali innesti, è la radice ebraica che li sostiene, non viceversa. La cristianità ha inteso invece proprio viceversa. Con sua dottrina trinitaria pagana ha sostenuto che gli ebrei hanno ucciso Dio (un’assurdità solo a dirla) e che loro, i cristiani, hanno sostituito Israele. Pura follia, antiscritturale e carica di presunzione.

Parli poi di mia insistenza nel cercare di far cambiare idea a Luigi e di fargli leggere la Bibbia diversamente da come lui la percepisce. Mi spiace di aver dato questa impressione. Permettimi di dire a questo punto qualcosa di me.
Sia però ben chiaro che per me ciascuno può ovviamente credere in ciò che vuole.
Vedi, Tiger, io sono stato formato al Liceo Classico, per cui la logica e il ragionamento sono per me irrinunciabili. Si aggiunga che ho studiato filosofia, in cui il raziocinio è indispensabile. Ho insomma imparato a pensare. Sono un credente e come studioso credente affermo che ciò in cui si crede deve essere anche vero. Diversamente è solo credulità religiosa.
Sto dicendo, Tiger, che quando vedo mancanza di logica e argomentazioni sconclusionate non reggo. Se uno mi dice che 2 + 2 non fa quattro, posso anche essere incuriosito di vedere come lo spiega, ma se poi mi dice che non fa 4 perché 5 x 5 fa 25, non mi rimane che lasciarlo perdere. Se però si mette di mezzo la Scrittura, sostenendo che 1 + 1 +1 fa 1, mi si invita a nozze.
I presunti dimostrativi “5 x 5” di Luigi sono alla fine due: dare onore a Yeshùa e rivolgersi a Yeshùa per avere la vita. Gli ho dimostrato con precise citazioni bibliche che questi due fatti, che sono verità bibliche indiscutibili, sono ambedue voluti da Dio. Lui, senza logica, salta a piè pari, ignorandolo del tutto, il fatto che è Dio ad aver voluto così e afferma che dare onore a Yeshùa e rivolgersi a Yeshùa per avere la vita sono prove della sua divinità. Ma Dio che lo vuole dove lo ha lasciato? Nella sua argomentazione sconclusionata, c’è un dio che fa tutto da solo su sé stesso e per sé stesso: viene sulla terra, si fa uccidere, si risuscita, si esalta e si siede alla destra di sé stesso.

Vedi, Tiger, se dovessi spiegare il tutto ad un gruppo di bambini prescolari, direi: C’era un re che nel suo regno aveva dei nemici, allora mandò suo figlio a sistemare le cose; gli diede dei poteri e gli disse di agire come un re finché non avesse avuto la meglio sui nemici; dopo averli sottomessi, avrebbe dovuto rimettere tutto, lui compreso, nelle mani del re. Chi conosce un po’ la Bibbia non avrà difficoltà a trovare il perfetto parallelo nella Scrittura. Ora, se alla semplice domanda su chi era quel re facente funzioni, un bambino di quel gruppo rispondesse che il figlio del re era il re, qualcuno potrebbe dire che sta manifestando serie difficoltà di apprendimento.

Ho scritto fin troppo, per cui termino qui. Passa una bella giornata, Tiger.
Rispondi